Crediti di Sostenibilità, al via la piattaforma della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano

Crediti di Sostenibilità, al via la piattaforma della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano
Tu sei qui:

Crediti di Sostenibilità per imprese e organizzazioni impegnate in percorsi per la compensazione delle emissioni e di Responsabilità Sociale d’Impresa: Giovedì 3 marzo la nuova piattaforma di compravendita della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano sarà presentata in un webinar.

GIOVEDi 3 MARZO 2022
ORE 11:30
ONLINE

L’innovativo progetto, realizzato da Punto 3 per la Riserva di Biosfera, ha lo scopo di remunerare i servizi ecosistemici generati dalla gestione sostenibile delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano, coinvolgendo imprese ed organizzazioni impegnate in percorsi di responsabilità sociale di impresa e neutralizzazione delle proprie emissioni.

Il progetto

La piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità è un progetto ideato e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, in qualità di soggetto coordinatore del riconoscimento a Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano.

Cosa sono i servizi ecosistemici?

Con il progetto “Piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità” la Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano intende perseguire il duplice obiettivo di:

  1. Sostenere la resilienza delle proprie foreste nei confronti degli effetti negativi del cambiamento climatico, garantendo il perpetuarsi ed il miglioramento del pregio ambientale degli ecosistemi forestali appenninici aumentandone i livelli di biodiversità;
  2. Offrire alle imprese del proprio territorio (e non solo) uno strumento serio per compensare gli impatti ambientali, generati dai loro cicli produttivi e dalle loro organizzazioni, che non siano attualmente eliminabili o riducibili.

La piattaforma metterà a disposizione Crediti di Sostenibilità rigorosamente calcolati, catalogati e resi unici, a tutte le imprese e le organizzazioni che, nell’ambito delle azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa, intendono contribuire al contrasto ai cambiamenti climatici favorendo la resilienza delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano.

I principi alla base dei Crediti di Sostenibilità

Perché acquistare crediti di sostenibilità?

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia urgente per il nostro pianeta, ma tutti noi possiamo contribuire a combatterli e costruire un futuro migliore.

Fonte: Unione Europea

Le foreste gestite secondo responsabilità e rigorosi criteri di sostenibilità sono in grado di fornire al genere umano e alle nostre popolazioni una pluralità di servizi ecosistemici, ossia benefici materiali e immateriali quali supporto alla vita, approvvigionamento, regolazione e cultura.

Un credito di sostenibilità corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita.

La piattaforma di compravendita di “Crediti di Sostenibilità dalla Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano” consente alle imprese ed alle organizzazioni di sostenere il miglioramento degli ecosistemi forestali, promuovendo azioni in grado di tutelare e rafforzare la produzione di servizi ecosistemici (cibo, acqua, legname e fibra, svago, benessere spirituale, assorbimento di CO2).

Inoltre, elemento di valore aggiuntivo, le foreste dell’Appennino tosco-emiliano in cui vengono generati i Crediti di Sostenibilità sono comprese nella Riserva di Biosfera riconosciuta dal UNESCO nell’ambito del programma Man and Biosphere (MAB) nel 2015, che ha ottenuto un considerevole ampliamento territoriale nel 2021.


Acquistando crediti di sostenibilità una impresa/organizzazione può:

  • Dare coerenza e concretezza alla propria Responsabilità Sociale d’Impresa;
  • Sostenere il processo di resilienza delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano ai cambiamenti climatici
  • Neutralizzare le emissioni di CO2 connesse al proprio ciclo produttivo/organizzativo.

Partecipa al webinar per scoprire come acquistare i crediti!

Come acquistare i crediti di sostenibilità?

I Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano saranno disponibili per la vendita a partire da novembre 2022. Poiché il loro numero è limitato (soprattutto per questo primo anno di progetto) e l’interesse appare già oggi assai ampio, le organizzazioni interessate devono prenotarsi all’acquisto dei crediti entro il 31 ottobre 2022, dichiarando il quantitativo desiderato (1 credito di sostenibilità corrisponde ad 1 tonnellata di CO2 equivalente evitata o assorbita).

La prenotazione sarà possibile a partire dal 19 febbraio prossimo, data della Assemblea Consultiva annuale della Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano. Per quella occasione, saranno fornite maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione. Segui il seminario per saperne di più.


Potrebbe interessarti anche...