Nell’ambito delle attività per l’internalizzazione del disciplinare per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni audiovisive, seguite da Punto 3 per la Trentino Film Commission, è in corso fino al 30 settembre 2023 una fase di consultazione pubblica.
La consultazione pubblica, rivolta in particolare alle Istituzioni, ai Film Fund, ai Produttori, alle Associazioni di settore, ai/alle Sustainability e Green Manager, agli Organismi di Verifica, è uno strumento previsto dai principali standard e riferimenti internazionali in materia, ovvero la norma ISO 14024 per lo sviluppo di marchi ambientali (art. 6.2 Fase di consultazione).
Il network di partner di Green Film crede fortemente che il disciplinare debba essere uno strumento in costante evoluzione e al passo con i tempi; inoltre i risultati emersi dalla ricerca condotta da Punto 3 all’interno del GF Research Lab – e presentata il 30 giugno scorso al convegno scientifico della Rete Italiana LCA presso il Politecnico di Milano – hanno fornito nuovi elementi di riflessione.