La Regione Veneto ha approvato, con DGR n. 605 del 04-06-2024, il “Manuale Operativo GPP e Eventi Sostenibili”. Il documento si aggiunge alla collana di guide sul Green Public Procurement (GPP) e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) già realizzate dalla Regione.
Il documento è una guida operativa per l’organizzazione di eventi a basso impatto ambientale e sociale, in conformità con i principi del Green Public Procurement (GPP).
Alla luce dell’entrata in vigore del DM 19 ottobre 2022 n.459, che approva e definisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di eventi, il manuale è pensato per supportare le stazioni appaltanti pubbliche nella corretta applicazione di tale decreto, obbligatorio per tutti gli eventi organizzati dalla pubblica amministrazione. Il documento vuole quindi facilitare l’integrazione dei Criteri Ambientali Minimi nei bandi di gara pubblici e migliorare le prestazioni ambientali e sociali del settore degli eventi.
Le linee guida promuovono inoltre una domanda di beni e servizi con elevato valore ambientale e sociale nel settore degli eventi. Questo garantisce il rispetto della normativa per tutti gli enti pubblici che operano nel territorio regionale e fornisce alle imprese (organizzatori di eventi e fornitori di prodotti e servizi) le informazioni necessarie per avviare processi di innovazione sostenibile.
Realizzato con il supporto tecnico di Punto 3, il documento è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio veneto, che oltre alla Regione Veneto sono: Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università IUAV di Venezia, Unioncamere del Veneto e ARPAV.
Questo manuale non solo garantisce il rispetto della normativa per gli enti pubblici, ma fornisce anche alle imprese del settore e ai fornitori di prodotti e servizi le informazioni necessarie per avviare processi di innovazione sostenibile.
È possibile scaricare il manuale a questo link.
Scopri i servizi di Punto 3 per il Green Public Procurement e in ambito Eventi Sostenibili/ISO 20121