Home / Esperienze / Punto 3 sostiene il Rugby integrato: prosegue il supporto allo sport e alla sua funzione sociale
Home / Notizie / Punto 3 sostiene il Rugby integrato: prosegue il supporto allo sport e alla sua funzione sociale

Punto 3 sostiene il Rugby integrato: prosegue il supporto allo sport e alla sua funzione sociale

Punto 3 sostiene il Rugby integrato: prosegue il supporto allo sport e alla sua funzione sociale
Tu sei qui:

Punto 3 riconosce la funzione sociale ed educativa svolta dallo sport, e continua a sostenerla con l’auspicio di contribuire a generare impatti positivi sulle comunità in cui opera, o in cui vivono o hanno origine le persone che sono il cuore della società. Nel 2025 si aggiunge all’Handball Estense e all’ASD Bando, il sostegno al Rugby San Donà e alla neo nata squadra di rugby integrato “Popcorn“.

Il rugby integrato è una disciplina sportiva e sociale nata per rendere il rugby accessibile a persone con disabilità intellettivo-relazionale. Va oltre le regole tradizionali del gioco per creare un ambiente inclusivo dove ogni atleta, a prescindere dalle sue abilità, può partecipare pienamente. È un modello che trasforma la squadra in una vera e propria comunità, dove i valori di rispetto, lealtà e solidarietà sono al centro di ogni azione.

La squadra Popcorn, nella stagione sportiva 2025/26,  è entrata a far parte del circuito del Rugby Integrato e del progetto regionale AbiRugby, che in Veneto conta 14 club e oltre 260 persone coinvolte.

La squadra di Rugby integrato "Popcorn" del Rugby San Donà

Perchè Punto 3 sostiene il Rugby San Donà

Punto 3, dal 2015, sostiene iniziative dirette a produrre valore condiviso, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Inoltre, nel 2024 ha scelto di diventare società Benefit, impegnandosi a perseguire una duplice finalità: oltre quella economica, anche di beneficio comune nei confronti di persone, comunità e ambiente.

Per questo nasce la volontà di sostenere il Rugby San Donà ed in particolare la neo nata squadra di rugby integrato “Popcorn”. Il Club ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento sportivo, sociale ed educativo per il territorio, valorizzando il rugby come veicolo di inclusione, crescita e comunità. Obiettivo che rispecchia la natura di Punto 3, che ha scelto di supportare il Rugby San Donà condividendone lo scopo.

Una curiosità: perchè “Popcorn”?

Il nome è un tributo al mais, simbolo storico del Rugby San Donà, e rappresenta la gioia e l’allegria che “esplodono” in campo, proprio come i chicchi di mais che scoppiettano.

Potrebbe interessarti anche...