TorinoFilmLab è il laboratorio internazionale per la creazione di film e serie tv del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Dal 2008 si impegna a trovare e supportare talenti creativi e professionisti da tutto il mondo e a intercettare le esigenze dell’industry di riferimento, aiutandola ad affrontare sfide e cambiamenti. Tra questi anche la sostenibilità ambientale, tema che il TorinoFilmLab affronta in maniera trasversale in tutte le sue attività: finanziamento, formazione e networking.
Già nel 2019 TorinoFilmLab ha portato il proprio contributo istituendo il White Mirror Award – un supporto economico destinato a autori e autrici all’opera su sceneggiature che affrontano temi ambientali e della sostenibilità in generale – e nel 2020 ha dato vita al Green Filming Award, un finanziamento per coprire le spese legate all’adozione di strategie di sostenibilità durante le riprese del film. Il secondo step è stato quello della formazione – il cuore delle attività TFL – e dal 2022 il TorinoFilmLab ha lanciato Green Film Lab, Green Narratives e Green Production Lab, programmi che esplorano il tema della sostenibilità ambientale (e sociale) in diverse fasi del processo produttivo di un film, dalla scrittura della sceneggiatura fino alla produzione.
In parallelo, ha implementato sempre di più azioni per migliorare la sostenibilità delle proprie attività: dalla gestione quotidiana dell’ufficio all’organizzazione dei propri eventi.
Il percorso ISO 20121
Nel 2023 TFL ha deciso di iniziare, con il supporto di Punto 3, il percorso per certificare il proprio Sistema di Gestione degli eventi secondo la norma ISO 20121. In particolare il sistema viene applicato al TorinoFilmLab Meeting Event, il mercato di coproduzione che si tiene ogni anno a novembre a Torino e a cui partecipano tutti coloro che hanno preso parte ai workshop annuali e una platea di potenziali partner selezionati provenienti da tutto il mondo. Durante il ciclo triennale del certificato, TFL ha migliorato di anno in anno i propri obiettivi di sostenibilità al fine di ridurre i propri impatti ambientali e, parallelamente, coinvolgere quanto più possibile i propri stakeholder a fare lo stesso.
A conclusione del primo ciclo triennale è stato prodotto un VIDEO che riassume i traguardi raggiunti nell’ottica del miglioramento continuo.
“C'è un motivo per cui abbiamo scelto questo contenuto per iniziare l'anno: vogliamo che questi valori continuino a ispirarci e guidarci, spingendoci a migliorare giorno dopo giorno. Il nostro obiettivo è vedere l'industria audiovisiva che ci circonda diventare sempre più sostenibile, con maggiore attenzione per gli altri e per il pianeta che chiamiamo casa.”
Dalla pagina Instagram di TFL in merito all'edizione 2025
Scelte sostenibili e creative
Il sistema di gestione dell’evento, certificato e verificato annualmente da Bureau Veritas, è stato costruito ricercando gli aspetti ambientali e sociali più significativi e coinvolgendo il più possibile staff interno, partecipanti e fornitori.
Tra le scelte fatte per rendere il TFL Meeting Event più sostenibile, vale la pena citare:
- Riutilizzo degli allestimenti delle passate edizioni dell’evento per la creazione di cordini porta badge, prodotti a mano da cooperative sociali del territorio;
- Raccolta e donazione delle eccedenze alimentari dei pasti offerti ai partecipanti;
- Collaborazione con Associazione Fondiaria AsFo La Chiara (Usseglio, TO) per l’attivazione di un progetto mirato alla salvaguardia della biodiversità;
- Nella gestione dei viaggi degli ospiti, scelta del treno come unica opzione per tratte percorribili entro le 6 ore;
- Offerta di voucher per l’utilizzo completamente gratuito delle navette da/per gli aeroporti di Torino Caselle e Milano Malpensa per tutti gli ospiti dell’evento;
- Istituzione del Greener Guest Award per premiare il partecipante all’evento che ha scelto l’opzione di viaggio più sostenibile;
- Misurazione e monitoraggio delle emissioni di CO2 legate all’evento;
- Rispetto dei Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente per gli eventi (obbligatori per i soli eventi pubblici, ma che TFL ha deciso applicare comunque);
- Creazione del logo “Sustainable TFL” per identificare tutte le comunicazioni legate alla sostenibilità;
- Sviluppo di Policy interne dedicate alla gestione dell’ufficio e linee guida per la gestione e organizzazione sostenibile di eventi e workshop.
TorinoFilmLab ha deciso di rinnovare il proprio certificato ISO 20121 per i prossimi anni.
Il percorso continua tra nuove sfide e opportunità puntualmente raccolte in una pagina del sito interamente dedicata alla sostenibilità ambientale.
Il TorinoFilmLab, consapevole del suo potenziale di diffusione di idee e messaggi positivi, continua il suo impegno per sensibilizzare il più vasto pubblico possibile sull’urgenza del cambiamento climatico e stimolare un atteggiamento proattivo nell’affrontarlo e nel ridurne l’impatto.











