Home / Esperienze / Al via il 16 settembre 2025 le iscrizioni al Forum Acquisti Verdi Veneto – IX Edizione
Home / Notizie / Al via il 16 settembre 2025 le iscrizioni al Forum Acquisti Verdi Veneto – IX Edizione

Al via il 16 settembre 2025 le iscrizioni al Forum Acquisti Verdi Veneto – IX Edizione

Al via il 16 settembre 2025 le iscrizioni al Forum Acquisti Verdi Veneto – IX Edizione
Tu sei qui:

Torna l’appuntamento annuale con il Forum Acquisti Verdi Veneto, giunto alla sua IX edizione. L’evento è in programma il 16 settembre 2025 presso l’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ’900 M9 a Venezia Mestre. Un evento di riferimento per il Green Public Procurement, che si conferma come spazio privilegiato per il dialogo tra enti pubblici, imprese e professionisti impegnati nella sostenibilità.

Organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (FVCMS/VSF), la Fondazione di Venezia, gli Ordini degli Architetti PPC Veneto e l’Ordine degli Ingegneri di Venezia. Il Forum si articolerà in due momenti distinti.

Mattina - Premio Compraverde Veneto e riconoscimenti alle stazioni appaltanti

Dopo i saluti istituzionali, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Compraverde Veneto per le “Imprese”. Tale premio è sostenuto da Confindustria Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Veneto e Unioncamere Veneto.

Le imprese premiate hanno prestato particolare attenzione alle iniziative sulla “Rivoluzione verde e la Transizione Ecologica” e sul tema della “Coesione e Inclusione” in linea con gli obiettivi posti dal PNRR. Infatti il premio è pensato alle aziende che hanno presentato iniziative su diversi temi riguardanti la sostenibilità. Come l’efficientamento energetico e l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili o autoprodotta e iniziative di contrasto allo spreco alimentare e di gestione delle eccedenze alimentari.

Quest’anno inoltre verranno assegnati degli attestati di merito per valorizzare le stazioni appaltanti rientranti tra gli enti strumentali e le società partecipate regionali che hanno dimostrato una particolare sensibilità negli “acquisti verdi”.

Pomeriggio - Sessione tecnica con Paolo Fabbri di Punto 3

Nella sessione tecnica pomeridiana Paolo Fabbri di Punto 3 condurrà tre interventi tematici su altrettanti CAM:

  • CAM Strade (DM 5 agosto 2024);
  • CAM Servizi energetici per gli edifici (DM 12 agosto 2024) e contratti EPC;
  • CAM per eventi (DM 19 ottobre 2022).

Programma e iscrizione al Forum

Potrebbe interessarti anche...