La Riserva della Biosfera Isole di Toscana approva il Piano d’Azione nel corso della riunione del Comitato di gestione svoltasi a ottobre 2021. Il Piano, redatto da Punto 3, assolve alle tre funzioni generali definite dal programma MAB UNESCO.
Cos’è il Piano d’Azione?
Il Piano d’Azione di una Riserva della Biosfera funge da strumento di coordinamento e valorizzazione delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile. I progetti contenuti nel Piano d’Azione possono pervenire ed essere attuate da soggetti pubblici o privati o si tratti di progetti in corso, in programmazione o “solo” proposte.
Come si costruisce un Piano d’Azione?
Il Piano d’Azione è sviluppato in coerenza con:
- le direttive contenute nel “Lima Action Plan” (documento di riferimento vigente del Programma MAB UNESCO che determina gli obiettivi e le strategie generali che le Riserve di Biosfera devono perseguire entro il 2025);
- le “Linee Guida del Comitato Tecnico Nazionale MAB”;
- le Linee Guida del Comitato Tecnico Nazionale MAB.
Il Piano d’Azione è strutturato per assolvere alle tre funzioni generali che il programma MAB UNESCO demanda alle Riserva della Biosfera:
- Conservazione, finalizzata a preservare specie, ecosistemi, paesaggi e cultura.
- Sviluppo Sostenibile, per indirizzare uno sviluppo economico e umano sostenibile.
- Logistica, attraverso cui incoraggiare attività di ricerca, educazione, formazione e monitoraggio
Le tre funzioni sono declinate in categorie tematiche caratterizzanti l’arcipelago toscano e le sfide di sostenibilità che le sue comunità devono affrontare. Le categorie tematiche rispondono agli obiettivi specifici che le descrivono ulteriormente e le declinano sul territorio delle Isole di Toscana, al fine di avviare un processo di miglioramento continuo.
Il processo per la raccolta dei progetti
Hanno concorso quindi a formare la banca-progetti:
- Le azioni del Piano d’Azione della CETS – Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
- I progetti del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
- Le azioni proposte da diversi stakeholder territoriali attraverso una scheda online.
La raccolta dei progetti è infatti avvenuta sia valorizzando quelli già presenti nel Piano d’Azione CETS, sia raccogliendo ulteriori progettualità proposte dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e da altri soggetti territoriali.
Per facilitare l’individuazione dei progetti più idonei ad essere inseriti nel Piano d’Azione sono stati realizzati incontri con diverse categorie di stakeholder ed è stata messa a disposizione una scheda online dove tutti gli interessati hanno potuto candidare una progettualità.
Consulta il Piano d’Azione sul sito della Riserva di Biosfera Isole di Toscana
L’approvazione del Piano d’Azione
Il Piano d’Azione è stato approvato all’unanimità nel corso del primo Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera il 28 ottobre 2021.
Maggiori informazioni su Punto 3 e le sue attività in ambito UNESCO e Green Marketing territoriale