Riconoscimenti UNESCO

Tu sei qui:
Tu sei qui:
dossier-Appennino-Tosco-Emiliano-ampliamento-Riserva-della-Biosfera-MAB-UNESCO

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano: candidatura, ampliamento, branding, gestione e Piano d’Azione

Punto 3 collabora dal 2014 con il Parco nazionale Appennino tosco emiliano, per supportarlo nelle attività di gestione della omonima Riserva della Biosfera MAB UNESCO di cui è Ente coordinatore. Punto 3 coordinò nel 2013/2015 il processo di candidatura che ha portato al riconoscimento, quindi nel 2019/2021 si è occupata anche della candidatura che ha portato alla sua estensione territoriale, passando da 34 a 80 Comuni coinvolti. Per la Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano, Punto 3 ha sviluppato il disciplinare di utilizzo del brand  “I care Appennino”; ha curato la definizione del Piano d’Azione ed il suo aggiornamento periodico;  ha sviluppato progettualità importanti come il concorso enogastronomico Upvivium ed  la piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità.

venezia-

PER I TERRITORI

UNESCO World Heritage – Venezia e la sua Laguna: aggiornamento del Piano di gestione

Punto 3 ha realizzato l’aggiornamento del Piano di Gestione del Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO “Venezia e la sua Laguna”, uno dei più importanti e complessi. Punto 3 ha affiancato il Comune di Venezia sia nella fase di analisi delle criticità naturali ed antropiche che minacciano il sito, sia nell’organizzazione di un processo partecipativo atto ad individuare assieme ai principali stakeholders  strategie, obiettivi e azioni finalizzate a conservare e valorizzare gli elementi che rendono Venezia unica al mondo. 

Alpi-Giulie_Riserva-della-Biosfera-tranfrontiera-1

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Transfrontaliera “Julian Alps”: candidatura

Punto 3 ha curato, per conto del Parco Nazionale del Triglav (Slovenia) e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie (Italia) la candidatura a Riserva della Biosfera Transfrontaliera MAB UNESCO che metterà in connessione le due già esistenti sui versanti della catena alpina. La candidatura si è basata sugli esiti di un  percorso partecipativo tra le due comunità, finalizzato a definire gli aspetti su cui sarà possibile sviluppare una cooperazione che unisca, grazie al riconoscimento UNESCO e superando i confini amministrativi nazionali, le due comunità nella salvaguardia del loro territorio.

cilento

PER I TERRITORI

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Piano di gestione integrato dei quattro riconoscimenti UNESCO

Punto 3 ha realizzato il Piano di gestione integrato per i quattro riconoscimenti UNESCO che ricadono sul territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Patrimonio Mondiale, Geoparco, Riserva di Biosfera, Patrimonio Immateriale) individuando strategie ed interventi sia comuni che specifici per le peculiarità di ciascun riconoscimento. Un Piano di Gestione innovativo, che favorisce sinergie e individua una visione di sviluppo sostenibile connessa ai plurimi valori che UNESCO a riconosciuto a questo territorio.

Riserva della Biosfera Monte Grappa

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Monte Grappa: candidatura, Piano d’Azione, organizzazione governance e coinvolgimento giovanile

Punto 3 ha curato la candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa riconosciuta nel 2021. Successivamente ne ha supportato la fase di start-up, favorendone la strutturazione della governance, l’attivazione di tavoli di lavoro tematici e gestendone il percorso partecipativo per definire il Piano di Azione. Punto 3 si è anche occupata della gestione dei principali strumenti di comunicazione della Riserva della Biosfera (sito, social, brochure) e di sviluppare un importante progetto  (B-HUB, capofila Comune di Bassano del Grappa),  volto a stimolare il protagonismo giovanile ed il coinvolgimento delle nuove generazioni nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità della Riserva della Biosfera.

Piano d'Azione Riserva di Biosfera Isole di Toscana

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Isole di Toscana: Governance, Piano d’Azione e Piano di Comunicazione

Punto 3 ha supportato il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, coordinatore della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, nella gestione e mantenimento del riconosciuto, favorendone la costruzione della governance e lo sviluppo di molti progetti. Abbiamo realizzato Piano d’Azione ed  il Piano di Comunicazione, idenando e sviluppando il progetto Young reporter per coinvolgere i giovani del territorio nella produzione di contenuti digitali attraverso una comunità redazionale e un piano di lavoro condiviso atto a veicolare i valori della Riserva di Biosfera.

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo – Candidatura, MAB International School e Piano d’Azione 

Nel 2016 Punto 3 ha curato con successo la candidatura del territorio compreso tra le province di Nuoro e Olbia Tempio a Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Riconosciuta a Parigi il 14 giugno 2017, la Riserva di Biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo è la prima in Sardegna. Punto 3 ha quindi organizzato, assieme in questa Riserva della Biosfera una MAB International School sul tema dell’Ecoturismo. Punto 3 ha inoltre supportato lo sviluppo della governance e la redazione del Piano d’Azione della Riserva di Biosfera.

RB Miramare

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera MAB UNESCO di Miramare e Costa di Trieste: Piano di Azione e Periodic Review

Per la Riserva della Biosfera di Miramare e costa di Trieste, Punto 3 ha realizzato il percorso partecipativo a supporto della definizione  del Piano d’Azione,  Il Piano d’Azione è strutturato per assolvere alle tre funzioni strategiche che il Programma MAB UNESCO indica a tutte le Riserve della Biosfera: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico. Il percorso partecipativo ha coinvolto numerosi portatori di interesse locali e ha raccolto le progettualità nel 2022, per proseguire nel 2023 con le attività di monitoraggio, lo sviluppo delle attività e il consolidamento delle partnership. Punto 3 ha anche curato nel 2023 il Periodic Review che ogni Riserva della Biosfera è tenuta ad inviare all’UNESCO alla scadenza di ogni 10 anni di attività

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria – Piano di Gestione, branding e animazione territoriale

Punto 3 ha curato la redazione del Piano di Gestione della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria in Trentino, e l’ideazione della strategia di branding per la concessione del logo a prodotti e servizi.  Ha anche supportato la Riserva nell’organizzazione di importanti manifestazioni ed eventi sui temi della valorizzazione delle produzioni alimentari tipiche, dell’educazione alla sostenibilità, del turismo sostenibile e della connessione delle discipline outdoor con i valori del territorio Tra le iniziative di animazione territoriale organizzate da Punto 3 spicca “Talenti per il mondo”, una conferenza nella quale testimonianze femminili originarie della valle hanno raccontato la loro esperienza professionale a 1.500 studenti del territorio, portando un esempio positivo di talento che viene esaltato e messo a frutto.

Po-delta-international-school_2

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Delta del Po: Piano d’Azione, CETS, branding e animazione territoriale

Per la Riserva di Biosfera Delta del Po, Punto 3 ha curato la stategia di brandig e fund raising “Sostenitore Delta Po”, redatto  il Piano di Azione del versante emiliano, supportato l’ottenimento della certificazione per la Carta Europea del Turismo Sostenibile, curato le attività di comunicazione, organizzato diverse attività di animazione: tra le più rilevanti, la Scuola Internazionale Birdwatching ed Ecoturismo, la formazione ai docenti del territorio per la Giornata Mondiale degli Insegnanti, il 2017 MAB Youth Forum.

Alpi-Giulie_filtro-neo

PER I TERRITORI

Riserva della Biosfera Alpi Giulie: Governance, Piano d’azione e Piano di Comunicazione

Punto 3 ha supportato la strutturazione della Governance della Riserva della Biosfera Alpi Giulie italiane, curando anche la definizione del Piano d’Azione, del Piano di Comunicazione e del disciplinare per la concessione del brand della Riserva di Biosfera.