Bosco della Memoria 18 Marzo: ricordate il progetto dell’Associazione Comuni Virtuosi sostenuto da Punto 3?

Bosco della Memoria 18 Marzo: ricordate il progetto dell’Associazione Comuni Virtuosi sostenuto da Punto 3?
Tu sei qui:

Ricordate il Bosco della Memoria a Bergamo, il progetto dell’Associazione Comuni Virtuosi che abbiamo sostenuto nell’ambito dell’iniziativa Punto 3 Impresa Responsabile?

Sabato 18 Marzo 2023, a due anni dalla posa del primo albero, viene inaugurato il bosco cittadino in memoria delle vittime del COVID – adiacente al luogo-simbolo della pandemia, l’Ospedale di Bergamo, nel giorno commemorativo che è stato riconosciuto a livello nazionale perchè è stato il giorno con il maggior numero di vittime.

Il parco, che si chiama Parco Martin Lutero alla Trucca, sarà inaugurato dal Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dall’Assessora Marzia Marchesi alle 11.30, seguito da un intervento musicale a cura di Paolo Fresu e dall’inaugurazione della scultura “Indistinti Confini” del Maestro Giuseppe Penone, donata nel 2022 alla Città dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus. Poco prima, alle 10.30, alla presenza del Ministro della Difesa, si terranno la lettura della preghiera di Ernesto Olivero fondatore del Sermig e la cerimonia di deposizione di una corona di fiori alla lapide dedicata alla Vittime COVID-19. Mentre nel pomeriggio alle 15.30 presso il cimitero monumentale si terrà una preghiera interreligiosa e interconfessionale alla presenza di tutti i rappresentanti delle comunità religiose della città, a cura del Comune di Bergamo in collaborazione con la Curia Vescovile di Bergamo. Seguirà alle 18.30 ci sarà l’evento speciale BFM, anteprima del cortometraggio di Beppe Manzi, prodotto da Oki Doki Film, in collaborazione con il Comune di Bergamo, VisitBergamo, Ceta SpA, Omarlift Srl, Giambarini Group, Technix, Mafarka Film; distribuito da Premiere Film.

Alle 20 il concerto di campane commemorative (land music) ideato da Matteo Bonera e Michele Zuccarelli Genasi, in collaborazione con le Diocesi di Brescia e Bergamo, Fondazione Cogeme, Rinascimento Culturale, L’Impronta e Piccolo Parallelo. Tutti i campanili delle province di Bergamo e Brescia, oltre 7.500 chilometri quadrati di territorio, rintoccheranno in simultanea, ognuno scandendo un numero di tocchi pari a quello delle vittime del Covid nel paese di appartenenza.

Alle 21 il “Requiem” presso il Teatro Donizetti, Oratorio per soli, coro, ottoni, percussioni e organo scritto da Cristian Gentilini, Maestro della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore. A cura di Fondazione MIA, Comune di Bergamo, Fondazione Teatro Donizetti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma delle celebrazioni a Bergamo per la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, che prevede l’anteprima di un film e di un documentario, spettacoli teatrali, una mostra fotografica, dal 12 al 28 marzo 2023, nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Potrebbe interessarti anche...