Ferrara Film Corto festival “Ambiente è musica”: dal 6 all’11 giugno tanti appuntamenti di qualità

Ferrara Film Corto festival “Ambiente è musica”: dal 6 all’11 giugno tanti appuntamenti di qualità
Tu sei qui:

Dal 6 all’11 giugno 2022 a Ferrara si svolgerà la quinta edizione del Ferrara Film Corto Festival dedicato ai temi ambientali “Ambiente è musica”. Punto 3, nell’ambito delle attività di RSI, ha scelto di sponsorizzare questo evento e di inserire un premio speciale per la Migliore Opera prima nazionale a tema ambientale.

Ferrara Film Corto Festival è condotto dai giovani Direttori Artistici Eugenio Squarcia e Mattia Bricalli, affiancati da un team formato da Veronica, Sara, Federica e Stefano e supportati dalla Ferrara Film Commission.

Tutti i collaboratori di Punto 3 potranno così fruire liberamente delle proiezioni durante tutto il festival, a partire dall’opening del 6 giugno che alle 18 taglierà i nastri con l’inaugurazione della mostra curata da Enrico Ravegnani a Palazzo della Racchetta (prenotazione obbligatoria al n. 340 6553080). Seguirà al Cinepark Apollo la proiezione di ‘Fra due battiti’ di Stefano Usardi, presenti in sala il regista e parte del cast (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via whatsapp al n. 340 6553080 o via email a info@ferrarafilmcorto.it).

Tanti gli appuntamenti in calendario di grande interesse per tutti gli appassionati dei temi ambientali e non solo. Tra questi segnaliamo:

  • nelle mattine di martedì 6 e mercoledì 7 il Palazzo della Racchetta ospiterà la ‘Sezione Vetrina’ durante la quale si incontreranno gli sponsor FFCF 2022 e personaggi legati al filmmaking e all’ambiente:  il direttore della fotografia Matteo Bertoli e il fotografo naturalista Milko Marchetti, protagonisti delle due Masterclass professionali svoltesi le settimane precedenti il Festival; Marco Buttu, (ingegnere elettronico e ricercatore), che presenterà il suo libro ‘Marte Bianco’, e incontro con Manuela Della Monica per il progetto universitario LINFA – Artificial Singing Plant una nuova e diversa comprensione dell’ambiente naturale, tra scienza e arte.
  • mercoledì sera in Sala Estense Conferenza-incontro a tema ambientale dal titolo “#CLIMATECHANGE tra scienza e attivismo” con Stefano Mazzotti (Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara), Giulia Bigazzi (Autrice, Attivista del movimento Fridays For Future Italia) e Aida Morelli (Presidente del Parco del Delta del Po), oltre alla consegna di un Premio Speciale alla carriera ad Andrew Levitas – in diretta video dagli USA – regista dell’acclamato lungometraggio a sfondo ambientale “Il caso Minamata”, interpretato da Johnny Depp.
  • Mercoledì sera, giovedì e venerdì pomeriggio e sera, il Festival si dedicherà alla proiezione dei cortometraggi in concorso alla Sala Estense e all’incontro coi registi, moderato da Giuseppe Muroni, Cesare Bastelli, direttore della fotografia, e Mattia Antico, direttore del Cinema Boldini.
  • Nelle mattine di giovedì e venerdì l’agenda prevede appuntamenti con AstroViktor, aka Vittorio Baraldi – giovane ingegnere aerospaziale che analizzerà le differenze tra finzione cinematografica e realtà scientifica nella rappresentazione dello spazio nei grandi film – con Amnesty International – che discuterà sulle tematiche sociali del corto “B•52” di Flavio Nani – la proiezione del corto “Worst Case Scenario” di Raffaele Vesco e un incontro a tema “INDIE REVOLUTION” con Matteo Bertoli (Direttore della Fotografia), Dalilù (Regista e Filmmaker), Achille Marciano (Attore e Regista), Flavio Nani (Creative Producer) e Giampiero Sanzari (Compositore e Sound Designer), che racconteranno la loro esperienza professionale nel mondo del filmmaking indipendente.

L’ormai consolidato sabato green di ‘Ambiente È Musica’ ripropone, nella mattinata, attività di raccolta della plastica in città a cura di Plastic Free (a libera partecipazione, ma con prenotazione obbligatoria via whatsapp al n. 340 6553080 o via email info@ferrarafilmcorto.it), Green Lunch presso l’Associazione TerraViva e una Tavola rotonda con gli autori, i musicisti e i registi delle opere in concorso, a tema “INDIE REVOLUTION – giovani filmmaker e compositori tra ambiente e musica”.

Sabato serata di chiusura del Festival con la Cerimonia di premiazione dei corti in gara nelle due categorie “AMBIENTE È MUSICA” e “BUONA LA PRIMA”, accompagnata da uno spettacolo musicale dal vivo.

Per non perdere nessun appuntamento, il programma completo è visionabile sul sito www.ferrarafilmcorto.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Ferrara Film Corto Festival. Per info: info@ferrarafilmcorto.it

Si ricorda che, nel rispetto delle attuali normative anti-Covid, nelle location al chiuso del Festival si dovrà indossare la mascherina FFP2.

Scopri Punto 3!

Potrebbe interessarti anche...