Green Public Procurement

Tu sei qui:
Tu sei qui:
Università di Trento, Biblioteca universitaria Mesiano. Sale interne

PER I TERRITORI

Procedure di approvvigionamento conformi ai CAM

Nel nostro lungo percorso di accompagnamento degli Enti Pubblici all’introduzione del Green Public Procurement (GPP) nelle procedure di approvvigionamento, abbiamo supportato diverse stazioni appaltanti (tra queste: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Perugia, Comune di Pistoia, Comune di Cesena, Comune di Nuoro, Università di Trento, Politecnico di Torino, Università Statale di Milano) nella valutazione delle congruità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) delle offerte tecniche relativamente a forniture (calzature, detergenti, arredi per interni, tessili toner e cartucce), servizi (pulizia e verde pubblico) e lavori (interventi edilizi). 

PER I TERRITORI

Supporto a Politiche e Piani d’Azione

Nella predisposizione e/o aggiornamento di Piani d’Azione di Green Public Procurement (GPP) Punto 3 ha supportato la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, il Comune di Cesena, il Comune di Ravenna e il Comune di Padova. Inoltre, nell’ambito di Piani GPP in essere (Regione Sardegna, Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Emilia-Romagna-per ART-ER) ha svolto attività di supporto tecnico alle fasi attuative e di monitoraggio. 

pexels-fatih-yurtman-17843294 (2)

PER I TERRITORI

Capitolati e disciplinari conformi ai CAM

Nell’ambito delle attività di GPP della Regione Sardegna e della Regione Emilia-Romagna (per ART-ER) abbiamo predisposto format di disciplinari e capitolati per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei seguenti ambiti: carta ufficio, arredi interni, arredo urbano, illuminazione, calzature, Toner, Edilizia, Veicoli, Servizi di Pulizia, Servizi di Ristorazione, Servizi di gestione del Verde Pubblico e Servizi di gestione dei rifiuti urbani. Per la Regione Emilia- Romagna Punto 3 ha contribuito all’elaborazione di check list per la verifica della conformità ai CAM nella valutazione delle offerte e nelle verifiche in fase contrattuale, mentre per la Regione Liguria ha predisposto uno Schema esemplificativo di Disciplinare per Capitolato Speciale d’Appalto conforme ai CAM Edilizia.

cam-calzature

PER LE IMPRESE

Supporto alla conformità ai CAM dei prodotti

Punto 3 ha supportato diverse aziende alla conformità dei prodotti rispetto ai seguenti CAM:

  • Arredi per interni (DM n. 254, del 23 giugno 2022) tra cui: Malvestio, Estel, Linea Fabbrica, Adex e Ergotek; 
  • Arredo urbano per  Preco System (DM 7 febbraio 2023); 
  • Calzature (DM 17 maggio 2018) per Bihos; 
  • CAM Pulizie (DM 51 del 29 gennaio 2021) tra cui: Sutter, Ar-Co Chimica, I.C.E.FOR, Lu&mi e Eudorex. 

PER LE IMPRESE

PER I TERRITORI

Formazione specialistica sui CAM

Abbiamo svolto attività di formazione specialistica su tutti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) approvati dal Ministero:

  • CAM Arredi per interni (tra i principali clienti Regione Sardegna, Regione Liguria e ANCI Emilia-Romagna); 
  • CAM Arredo Urbano (in particolare oer Regione Sardegna e ComPA FVG); 
  • CAM Edilizia (per la Regione Emilia-Romagna, la Regione Liguria, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini, Banca d’Italia, Poste italiane e Rete Ferroviaria Italiana); 
  • CAM Verde Pubblico (in particolare per Regione Liguria, Regione Sardegna e ComPA FVG); 
  • CAM Servizio di Ristorazione (Regione Liguria e CAMST) 
  • CAM Servizio di Pulizia (Regione Sardegna, Colser, L’Operosa, Università Statale di Milano, Trenitalia, Poste Italiane e Rete Ferroviaria Italina); 
  • CAM Tessili e CAM Calzature (Regione Sardegna, Poste Italiane, ComPA FVG e Università Statale di Milano). 
green-public-procurement-7

PER I TERRITORI

Contributo alla definizione dei CAM

Alla luce dell’esperienza maturata in ambito Green Public Procurement (GPP), Punto 3 fa parte di alcuni gruppi di lavoro -coordinati dal Ministero dell’Ambiente – per la definizione dei seguenti Criteri Ambientali Minimi (CAM):

  • Arredi per interni;
  • Arredo urbano;
  • Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi;
  • Servizio di pulizia di edifici civili e sanitari;
  • Servizio di ristorazione collettiva.
report-monitoraggio-cam-punto3-comuni-virtuosi

PER I TERRITORI

Primo report di monitoraggio sull’applicazione dei CAM

Abbiamo realizzato un importante report realizzato insieme all’Associazione dei Comuni Virtuosi, grazie al supporto del Consorzio Ecopneus e di Sumus Italia Srl.

Il Report (2017) è stato molto importante perchè per la prima volta a due anni dall’introduzione dell’obbligo del Green Public Procurement per le Pubbliche Amministrazioni, ha fatto il punto sullo stato di attuazione e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di approvvigionamento dei Comuni appartenenti all’Associazione Comuni Virtuosi.

PER LE IMPRESE

PER I TERRITORI

Percorsi di formazione gratuita sul Green Public Procurement

Dal 2009 al 2019 Punto 3 ha ideato e realizzato il progetto di formazione gratuita itinerante rivolto agli Enti Pubblici per l’applicazione della normativa sul Green Public Procurement (GPP) o Acquisti Verdi, con il sostegno consorzi, Istituti o aziende produttrici di beni, servizi e lavori in grado di applicare quelli che sono i principi del GPP. Nel complesso sono stati formati da Punto 3 oltre 10.000 funzionari pubblici che si occupano di acquisti e di redazione dei capitolati e disciplinari.

Green Public Procurement (GPP) logo Ministero

PER LE IMPRESE

Consulenza strategica sul Green  Procurement 

Punto 3 ha supportato importanti organizzazioni nazionali (come Poste Italiane, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e Banca d’Italia) nell’introduzione di criteri ecologici e sociali negli approvvigionamenti, finalizzati a ridurre gli impatti ambientali e a tutelare il lavoro dignitoso lungo le catene di fornitura di prodotti, servizi e lavori.

Ecolabel UE e Blauer engel

PER LE IMPRESE

Certificazioni Ecolabel UE per conformità ai CAM

Supportiamo le imprese nell’ottenimento di certificazioni ecologiche per i propri prodotti e servizi conformi allo standard ISO 14024 (EU Ecolabel, Nordic Ecolabel, Blauer Engel), conosciute anche come etichette di tipi I. Abbiamo seguito oltre 30 tra le più importanti imprese di pulizia nell’ottenimento e nel successivo mantenimento della certificazione EU Ecolabel dei servizi di pulizia di ambienti interni. Ci siamo occupati delle certificazioni Nordic Ecolabel per prodotti per le pulizie in microfibra di Eudorex ed Anna Papi e della certificazione EU Ecolabel per prodotti tessili di Temotex. Abbiamo supportato LU&MI Detergenti ed Allegrini per l’ottenimento delle certificazioni EU Ecolabel per i prodotti cosmetici, per i prodotti per le pulizie di superfici dure, per idetersivi per piatti e lavastoviglie. Infine abbiamo supportato Roofy nell’ottenimento della certificazione Blauer Engel per le  tegole in plastica riciclata.

Remade in Italy Punto 3

PER LE IMPRESE

Certificazioni ReMade in Italy per conformità ai CAM

La certificazione ReMade in Italy per la conformità al Green Public Procurement (GPP) dei materiali riciclati è richiamata in diversi Decreti Ministeriali contenenti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le forniture di prodotti e per l’affidamento di lavori e servizi (CAM edilizia, CAM arredo urbano, CAM cleaning). Dal 2020 siamo consulenti abilitati per la certificazione ReMade in Italy, una delle principali certificazioni sul contenuto di materiale riciclato all’interno di un manufatto. Abbiamo supportato aziende operanti in diversi settori (produttori di manufatti in legno composito, di granulati plastici, di manufatti per la sicurezza stradale, di suole per calzature) come Iperwood, GMP, Ecolsystems, Omnia Tecnologie. 

Carbon Footprint

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint di prodotti/servizi per conformità ai CAM

Punto 3 sviluppa analisi comparative con la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) in chiave ambientale e qualitativa e in conformità ai CAM per prodotti e servizi. L’analisi è propedeutica all’ottenimento della Carbon Footprint di prodotti/servizi con approccio sistematico secondo quanto previsto dallo standard internazionale ISO 14067. Abbiamo supportato le aziende Sutter, I.C.E.FOR, Kemika e Liber Chimica per quanto riguarda la Carbon Footprint di prodotti; Copma, Miorelli Service, ISS Facility Service, PFE, Service Key, L’Operosa, Formula Servizi, Consorzio Nazionale Servizi (CNS), Copura, Colaser per quanto riguarda il servizio di pulizia.

Carbon Footprint

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint di Organizzazione per conformità ai CAM

Punto 3 ha affiancato Utopia, Miorelli Service, Service Key nell’ottenimento della Carbon Footprint di Organizzazione secondo lo standard internazionale ISO 14064, realizzando in modo propedeutico un’analisi LCA comparativa semplificata. Infatti, non solo le politiche di Green Public Procurement incentivano produzioni e consumi sostenibili; ma soprattutto il Codice dei Contratti Pubblici italiano premia le imprese che dimostrano di aver calcolato la propria Carbon Footprint di organizzazione attraverso la riduzione della Garanzia fideiussoria del 15% (art. 93 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). 

PER LE IMPRESE

Progettazione gare con SOS CAM

SOS CAM -The Green Cleaning Software, ideato da Punto 3 nel 2016 e poi implementato con la versione 2.0 nel 2019, ha consentito la simulazione di 553 cantieri da parte dei principali attori del settore cleaning, che lo impiegano per valutare l’impatto ambientale del servizio di pulizia offerto nelle gare d’appalto in conformità ai nuovi CAM pubblicati a giugno 2021. SOS CAM è in continuo aggiornamento, il che offre ai licenziatari la garanzia che il software risponda agli aggiornamenti normativi più attuali e che un apposito servizio di help desk supporti i progettisti.