Nell’ambito del progetto Green Film Research Lab lo studio di Punto 3 (valutazione economico-ambientale) è stata presentata il 30 giugno 2023 al convegno scientifico della Rete Italiana LCA presso il Politecnico di Milano.
L’incontro annuale, giunto ormai alla sua 17° edizione, è l’evento più importante a livello nazionale sulla metodologia di analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) e rappresenta un fondamentale momento di confronto tra gli esperti del settore, nonché di riflessione sui traguardi raggiunti, sulle evoluzioni metodologiche sviluppate e sulle esperienze applicative più significative in grado di garantire una vera e sostanziale rivoluzione verde a livello nazionale ed internazionale.
Il contributo, dal titolo “La sostenibilità nel settore audiovisivo. Valutazione degli impatti climatici ed economici derivanti dall’applicazione del marchio di qualità ambientale Green Film”, è stato presentato nella sessione poster “Tecnologie innovative e processi industriali”, suscitando molto interesse da parte dei partecipanti. La sintesi dello studio, che ha valore di articolo scientifico, sarà pubblicata prossimamente negli atti del convegno.
La presentazione dello studio agli stakeholder del settore cinematografico
L’intervento al convegno di Milano è stato preceduto lo scorso 18 aprile dalla presentazione dello studio in occasione dell’evento “Green Film Research Lab”. Dati e strumenti per valutare l’impatto ambientale ed economico delle produzioni audiovisive in Italia”. L’evento è stato organizzato da ANICA presso la propria sede romana per presentare i risultati dello studio anche sul territorio nazionale, dopo che questi erano già stati anticipati alla presentazione del progetto al Festival del Cinema di Berlino. La presentazione è stata seguita da un pubblico molto interessato, composto da produttori, referenti delle film commission e altri stakeholder del settore delle produzioni audiovisive, ed è stata trasmessa in streaming (questo il link per guardare la registrazione).
La tesi di laurea di Simona Adelaide Caramia sul progetto Green Film Research Lab
Nell’ambito del progetto, dopo la tesi di Matilda Stefanini, Punto 3 ha collaborato con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali dell’Università di Bologna per lo sviluppo di una tesi di laurea magistrale dal titolo: “Applicazione dell’approccio di ciclo di vita ad un’analisi economico-ambientale comparativa nel settore audiovisivo. Produzioni certificate ‘Green Film’ versus produzioni ‘business as usual’”, correlatore il Dott. Luciano Vogli. La tesi, discussa il 26 maggio scorso da Simona Adelaide Caramia, ha fornito un contributo importante ad uno dei primi studi di LCA applicati al settore audiovisivo. Il lavoro della tesista si è concentrato in particolare nell’analisi dei dati e nella creazione dei modelli di analisi del ciclo di vita dei criteri, fondamentali per quantificare le emissioni di Greenhouse Gases (GHG) evitate ed il costo economico per l’implementazione dei criteri del disciplinare. Gli ambiti indagati sono stati: il consumo energetico per le riprese, i trasporti e gli alloggi utilizzati dalla troupe, la ristorazione, i materiali di scena utilizzati e/o riutilizzati, i rifiuti generati.
I possibili sviluppi del progetto
Conclusa questa prima valutazione economico-ambientale degli effetti dell’applicazione del disciplinare, il progetto non si ferma. Sono attualmente in fase di studio di fattibilità sia una revisione del disciplinare stesso alla luce dei risultati ottenuti, sia un up-scaling dell’analisi LCA al contesto europeo.