Gruppo Adige Bitumi, azienda trentina leader in Italia nel settore delle manutenzioni stradali e in costante crescita dal 1954, ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità 2021, predisposto secondo lo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative.
Lettera agli stakeholder
“[…] Gruppo Adige Bitumi è una Società che da quasi settant’anni opera e vive a stretto contatto con le comunità e i territori nei quali opera. Le attività di estrazione di inerti e produzione di conglomerato bituminoso hanno un impatto significativo su questi luoghi, sebbene siano strategiche per lo sviluppo economico delle comunità stesse.
Il quesito, dunque, non contemplava più il “se” essere sostenibili, in quanto un concreto impegno a ridurre i propri impatti è oggigiorno un dovere condiviso con l’intera popolazione mondiale.
Pertanto, con senso di responsabilità, prima di scegliere come comunicare, abbiamo cambiato l’approccio e il punto da cui partire, domandandoci: quanto sostenibili siamo oggi e quanto vorremo esserlo in futuro?”
(Luigi Tellatin, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato Gruppo Adige Bitumi SpA)
Grazie alle persone altamente specializzate, cuore pulsante di questa realtà, l’impresa dall’animo veneto e trentino con cinque stabilimenti produttivi di proprietà, estrae e lavora inerti, ricicla, produce e posa conglomerato bituminoso. 130 i cantieri eseguiti, di cui 45 per la Pubblica Amministrazione.
La metodologia
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo Adige Bitumi, predisposto con il supporto tecnico metodologico di Punto 3 nell’ambito di Trentino Green Network, è stato redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, secondo l’opzione “In accordance – Core”.
Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività svolte dal Gruppo presso i 5 stabilimenti di proprietà, le 4 cave attive e i propri cantieri, ove si opera in due diversi ambiti:
- estrazione da cave per la produzione di aggregati naturali e conglomerati bituminosi;
- esecuzione di pavimentazioni stradali ed aeroportuali.
I principali risultati emersi
Tra i principali risultati emersi spiccano:
- una media di 600 mila tonnellate di conglomerato bituminoso prodotte all’anno
- Valore Economico diretto Distribuito agli stakeholder pari a 37 milioni di euro
- ha recuperato oltre 200 mila tonnellate di fresato, ossia conglomerato bituminoso rimosso dalle pavimentazioni invecchiate, reimpiegandolo nella produzione di nuovo asfalto
- la creazione della scuola d’impresa GAB Academy e 1.376 ore di formazione erogata
- 87 dipendenti quasi tutti assunti a tempo indeterminato, tra cui il 55% sono nuovi assunti under 30
- il 74% del parco mezzi di trasporto è dotato di standard emissivo recente (negli ultimi 3 anni sono stati investiti 970 milioni di euro per il rinnovo dei mezzi)
I pilastri della Responsabilità Sociale d’Impresa di Gruppo Adige Bitumi
- salvaguardare l’ambiente
- mantenere un’alta qualità del prodotto e del servizio
- sostenere il benessere dei collaboratori
- incrementare la sicurezza nei luoghi di lavoro
- investire nella formazione e nel primato tecnologico
- crescere con il territorio collaborando con Istituzioni e Cooperative
Scopri di più sul nuovo sito di Gruppo Adige Bitumi nella Sezione Sostenibilità
[calameo code=003376107dad4d23e8ecf mode=mini width=480 height=300]