La Stazione Leopolda, prestigioso spazio fiorentino di proprietà di Pitti Immagine, ha ottenuto il mantenimento della certificazione ISO 20121 come location sostenibile di eventi, con il supporto di Punto 3 e Blumine. Una verifica annuale superata “a pieni voti” grazie alle azioni messe in campo dallo spazio fiorentino in termini di responsabilità ecologica e sociale, un percorso di miglioramento in linea con la politica di sostenibilità di Stazione Leopolda.
La mission di Stazione Leopolda
Stazione Leopolda condivide con la proprietà Pitti Immagine valori e principi quali: Innovazione, Ricerca, Indipendenza, Competenza e Internazionalità. A questi valori, si aggiungono i principi della UNI ISO 20121 che Stazione Leopolda ha deciso di abbracciare adottando una politica di sostenibilità:
- Trasparenza: intesa come volontà di condividere con gli stakeholder informazioni, esperienze concrete e buone pratiche sui propri obiettivi e risultati socio-ambientali;
- Inclusività: intesa come volontà di ascoltare e coinvolgere in modo pieno, significativo e senza esclusioni tutti gli stakeholder;
- Integrità: intesa come capacità di tener fede alle promesse e agli impegni presi nei confronti di tutte le parti interessate;
- Tutela: intesa come attenzione alle attese e ai diritti delle parti interessate, consapevolezza e responsabilità per l’impatto di ogni singola azione compiuta.
La Stazione Leopolda si dimostra piattaforma ideale per chiunque voglia organizzare
il proprio evento seguendo criteri di responsabilità ambientale e sociale.
Fragranze 20^, l’evento “campione” per la verifica ISO 20121
In occasione dell’evento FRAGRANZE, realizzato a settembre 2022, sono stati valutati i risultati degli obbiettivi di sostenibilità di Stazione Leopolda. La venue è un esempio concreto di spazio dove ospitare eventi sicuri, inclusivi e attenti all’ambiente.
Come da programma di miglioramento, la location ha implementato le sue performance ambientali:
- dal punto di vista dei consumi di materiali, attraverso un confronto con i fornitori;
- implementando il coinvolgimento dei clienti tramite diversi canali di comunicazione per offrire una location sempre più inclusiva;
- migliorando la raccolta differenziata sia presso gli uffici che all’interno della location.
L’esito positivo da parte dell’organismo di certificazione RINA, ha dato conferma alla Direzione e a tutto lo staff di Stazione Leopolda di aver intrapreso, tramite la certificazione ISO 20121, la giusta strada per rendere gli eventi ospitati presso la location più sostenibili e inclusivi.
Il caso della Stazione Leopolda: come funziona la ISO 20121 per le location
L’implementazione di un sistema di gestione secondo la ISO 20121 implica un ciclo continuo di miglioramento delle prestazioni. Il ciclo, che viene definito Ciclo di Deming (“Plan, Do, Check, Act”).
Punto 3, grazie alla decennale esperienza nel settore e alle decine di certificazioni ISO 20121 realizzate, è in grado di accompagnare organizzazioni, location e fornitori di eventi nell’implementazione di sistemi di sostenibilità finalizzati al rilascio della certificazione.
Le attività di Punto 3, e Blumine, per certificare ISO 20121 la Stazione Leopolda:
- Analisi di sostenibilità: con il supporto di Punto 3, Stazione Leopolda ha valutato gli aspetti di ambientali e sociali associati alle attività dirette e indirette della location. Inoltre la location ha considerato le forniture, la gestione dell’energia, l’illuminazione, l’accessibilità, la logistica, ecc.
- Coinvolgimento degli stakeholder: individuazione delle parti interessate e implementazione di un percorso di coinvolgimento teso a raccogliere esigenze ed aspettative. Sono state realizzate interviste ai principali portatori di interesse: direzione, shareholder, clienti, fornitori e staff.
- Analisi rischi e opportunità: valutazione dei principali rischi potenzialmente connessi alla location e alla conformità di tutti gli aspetti normativi.
- Definizione della politica di sostenibilità: documento d’intenti che fissa obiettivi a medio lungo termine e l’impegno verso i principi di sostenibilità della ISO 20121.
- Piano di miglioramento triennale: individuazione di target di miglioramento sociali e ambientali su un orizzonte triennale, con procedura, referenti e investimenti necessari.
- Piano di monitoraggio e controlli di sistema: realizzazione di un piano di monitoraggio. Le fasi di controllo sono fondamentali per valutare nel tempo le prestazioni e poter prendere decisioni in merito.
- Supporto al processo di certificazione: dal rapporto con l’ente terzo alle fasi pre e durante la verifica. La certificazione è stata possibile grazie a Rina, ente accreditato Accredia per la ISO 20121. Il certificato ha validità triennale, con verifiche di mantenimento annuali, a garanzia della credibilità del percorso negli anni.
Vuoi saperne di più sulla certificazione ISO 20121 per le location? Contattaci