È finalmente online il MERITA CO2 Calculator, un’innovativa web app ideata da Punto 3 per integrare la sostenibilità nell’organizzazione di eventi di musica da camera. Disponibile ora sulla piattaforma MERITA, questo innovativo strumento fornisce agli organizzatori di concerti una utilissima risorsa per misurare e gestire l’impronta di carbonio dei loro eventi.
Il CO2 Calculator è stato sviluppato attraverso la collaborazione tra Punto 3, Traces&Dreams, l’agenzia transdisciplinare globale responsabile della creazione della piattaforma digitale MERITA, e l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto, project manager e partner principale dell’intero progetto europeo.
IL PROGETTO EUROPEO MERITA
MERITA è una piattaforma europea che promuove un approccio olistico alla sostenibilità nel settore culturale, in particolare nell’ambito della musica da camera, affrontando gli aspetti ambientali, sociali ed economici in modo integrato.
Supportata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, la piattaforma è progettata per migliorare la visibilità e la circolazione dei quartetti d’archi, promuovendo al contempo la connessione tra le culture locali ed europee. Le iniziative della piattaforma si concentrano sul rendere il settore culturale più sostenibile, inclusivo e accessibile, mirando a preservare il patrimonio culturale europeo. La piattaforma riunisce un consorzio di 17 organizzazioni europee guidate da Le Dimore del Quartetto, una rete destinata a crescere grazie al supporto dell’Unione Europea.
“Con questo pensiero di Gustav Mahler, voglio sottolineare come l’esperienza di chi da secoli tramanda la musica e la condivide con il pubblico possa servire da esempio per abbracciare soluzioni innovative. Ecco perché, con la piattaforma di circolazione MERITA, puntiamo a individuare nuovi approcci sostenibili in vari ambiti, assicurando un futuro alla musica da camera e al suo dialogo con la società contemporanea”, afferma Francesca Moncada, presidente de Le Dimore del Quartetto.
A COSA SERVE IL CO2 CALCULATOR?
Il CO2 Calculator di MERITA offre diverse funzionalità avanzate per promuovere la sostenibilità ambientale degli eventi musicali, la principale delle quali, la misura dell’impronta di carbonio degli eventi musicali. Tra le secondarie, un’interessante funzionalità permettere agli organizzatori di confrontare i loro risultati con una baseline “Non-Green Event“, fornendo un benchmark concreto con il quale paragonare il proprio evento. Lo strumento include inoltre degli utili pop-up informativi “Did you know?” che offrono suggerimenti pratici per ridurre l’impatto ambientale, concorrendo ad aumentare la consapevolezza dell’utente. In aggiunta, converte i risultati, espressi in termini di CO2, in attività più familiari ai “non addetti ai lavori”, rendendo più facile per gli utenti comprendere la portata delle emissioni e condividere le loro iniziative di sostenibilità.
Non di secondaria importanza, il calcolatore valuta automaticamente la completezza e l’accuratezza di ogni calcolo interno, restituendo in maniera trasparente il grado di affidabilità dei risultati ottenuti. Una volta che l’utente è stato guidato passo passo nell’inserimento dei dati, il calcolatore genera un report finale in linea con gli standard internazionali, fornendo agli organizzatori informazioni pratiche per migliorare ulteriormente la sostenibilità dei loro eventi.
Secondo Nerina Finetto, fondatrice e direttrice di Traces&Dreams, che ha portato in primo piano la sua competenza in digitalizzazione, sviluppo di contenuti e strategia narrativa, “Incorporare la sostenibilità nel settore culturale non riguarda solo i dati, ma anche intrecciare tali dati in narrazioni significative che ispirino l’azione e favoriscano un discorso più approfondito sull’impatto. Strumenti come il MERITA CO2 Calculator sono cruciali, non solo per la loro precisione nella quantificazione, ma anche per la loro capacità di contestualizzare queste intuizioni all’interno della storia più ampia di come cultura, sostenibilità e innovazione digitale possono intersecarsi. Creando un linguaggio condiviso sulla sostenibilità, possiamo incoraggiare nuovi modi di pensare e agire, rendendo il settore culturale una forza trainante per un’Europa più sostenibile. L’integrazione di narrazioni in strumenti come questo garantisce che i numeri parlino sia alla testa che al cuore, favorendo un vero cambiamento“.
UN APPROCCIO SERIO ALLA RESPONSABILITÀ CLIMATICA
Attraverso il Green Deal, l’Unione Europea ha definito le linee guida di azione contro il cambiamento climatico, al fine di diventare carbon neutral entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso ma cruciale, è necessario il contributo di tutti, incluso il settore culturale, che può ridurre la propria impronta di carbonio e istruire i propri stakeholder, dagli artisti ai fornitori, dalle strutture ospitanti al pubblico.
A supporto di questo obiettivo, il CO2 Calculator aiuta gli organizzatori di eventi a creare strategie climatiche credibili valutando le emissioni di CO2 e adottando le migliori pratiche per ridurle. “Nonostante il suo design intuitivo e user-friendly, il MERITA CO2 Calculator non vuole essere un approccio giocoso alla responsabilità climatica, perché il cambiamento climatico non è un gioco. È stato invece attentamente progettato per soddisfare gli standard e le linee guida internazionali.” – afferma Cesare Buffone project manager della web-app.
ALLA BASE DELLA WEB-APP
Lo sviluppo del CO2 Calculator è stato il risultato di uno sforzo meticoloso e collaborativo da parte di un team multidisciplinare, che ha unito competenze in materia di sostenibilità, digitalizzazione e content strategy. Il progetto è iniziato con un’analisi approfondita dei settori musicale e culturale, incluso uno studio di riferimento per dare forma al framework del calcolatore. Questa fase iniziale ha comportato la progettazione e la somministrazione di questionari specificatamente rivolti ad artisti, membri della piattaforma e sedi culturali, e l’organizzazione di interviste online, sondaggi in loco e focus group per raccogliere informazioni direttamente dagli stakeholder. I dati raccolti hanno plasmato il successivo sviluppo dell’algoritmo dell’app, assicurandone l’allineamento alle esigenze uniche del settore.
Ogni sforzo collettivo è stato condotto perché riflettesse l’integrazione perfetta di ricerca, tecnologia e competenza in materia di sostenibilità, dando vita a uno strumento su misura per le esigenze e le sfide specifiche del settore musicale.
Il CO2 Calculator è una testimonianza del potere della collaborazione e un passo avanti nell’integrazione della sostenibilità nella pianificazione di eventi di musica da camera.
Il CO2 Calculator è progettato per essere sì intuitivo, ma ancor più scientificamente rigoroso, assicurando che gli organizzatori di eventi possano farci pieno affidamento nel prendere decisioni informate sul loro impatto ambientale.
Grazie al supporto finanziario dell’Unione Europea, per ora, lo strumento è disponibile per l’uso da parte dei membri della piattaforma, previa semplice registrazione nella Members Area, ma man mano che prenderà piede, la piattaforma si aprirà a un numero crescente di membri con l’obiettivo di trasformare e innovare questo e altri settori attraverso la discussione e la collaborazione.
Con il lancio del CO2 Calculator, la piattaforma MERITA apre la strada a un futuro più verde e sostenibile nell’industria culturale.
Sei interessato a sviluppare una web app o strumenti digitali specifici per misurare la sostenibilità della tua attività? Contattaci