Eventi sostenibili nella Riserva della Biosfera del Monte Grappa

Eventi sostenibili nella Riserva della Biosfera del Monte Grappa
Tu sei qui:

All’interno del progetto B-HUB, dedicato al protagonismo giovanile nella Riserva della Biosfera del Monte Grappa, Punto 3 ha curato uno specifico approfondimento sul tema della sostenibilità nella progettazione, organizzazione, gestione di eventi, l’11 maggio, in presenza e on line.

Per chi non avesse potuto partecipare “live”, è possibile rivedere la registrazione dell’incontro a questo link.

La sede di uno degli eventi in programma: le “bolle”, esempio di ricerca e sostenibilità progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas per Nardini

11 maggio 2023: Eventi e Sostenibilità

All’interno di questo innovativo progetto, guidato dal Comune di Bassano del Grappa e finanziato dalla Fondazione CariVerona, Punto 3 sta realizzando degli specifici approfondimenti rivolti alla cittadinanza e alle organizzazioni attive nel territorio. Focus dell’iniziativa sono alcuni strumenti più incisivi nel guidare le comunità nel loro percorso verso la sostenibilità.

Dopo aver approfondito, nell’incontro del 14 marzo scorso, lo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e le possibili applicazioni alla realtà territoriale del Monte Grappa, giovedì 11 maggio si parlerà di eventi e sostenibilità.

Nell’ambito dell’incontro verranno presentati i principi che guidano la gestione sostenibile degli eventi. In particolare: i motivi per realizzarli e gli standard di riferimento, le principali buone pratiche e le modalità per organizzare eventi che abbiano un impatto ambientale contenuto ed un alto impatto sociale.

Per passare dalla teoria alla pratica, si introdurranno inoltre, alcuni strumenti economici e finanziari che è possibile attivare per sostenere progettualità di questo tipo.

Il Progetto B_HUB

Il Progetto, avente la Città di Bassano del Grappa quale capofila di un’ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020. Attraverso le azioni realizzate all’interno di questo percorso, la Riserva della Biosfera Monte Grappa intende trasformare il territorio della Riserva della Biosfera del Monte Grappa in un laboratorio di sviluppo sostenibile. Rendendo i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.

L’organizzazione di momenti di confronto tra le realtà territoriali ed eventi di educazione ambientale aperti alla cittadinanza, contribuiscono a realizzare un confronto attivo con le comunità finalizzato a evidenziare l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità. Strumenti fondamentali per il perseguimento di un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.

I prossimi appuntamenti del percorso

Sono molti gli appuntamenti in programma nel prossimo periodo all’interno di questo interessante progetto!

Il mese di maggio infatti si prospetta intenso per il Progetto B_HUB: un altro importante evento è in programma per il 25 maggio. Presso le “Bolle” si terrà l’evento di premiazione dei progetti candidati al finanziamento attraverso i bandi attivati da B-HUB. Il contesto delle “Bolle” di Nardini, poetica opera architettonica progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas e dal paesaggista Pietro Porcinai per raccontare l’amore per questo territorio, esaltarne le potenzialità realizzando un laboratorio di ricerca e uno spazio per promuovere la cultura del territorio.

Potrebbe interessarti anche...