LIFE BLUE LAKES, avviato il percorso partecipativo per i 3 laghi

LIFE BLUE LAKES, avviato il percorso partecipativo per i 3 laghi
Tu sei qui:

Punto 3 ha avviato il percorso partecipativo del progetto LIFE Blue Lakes, che da febbraio a giugno coinvolgerà Enti, imprese, associazioni e cittadini per lo sviluppo delle Carte del Lago di Garda, Bracciano e Trasimeno per tutelare i laghi dalle microplastiche.

I laghi rappresentano una naturale tavola rotonda

I laghi sono un “naturale” luogo di discussione, permettendo a tutti coloro che vivono e fruiscono di questi delicati e meravigliosi ecosistemi naturali di prendersene cura e di svilupparli con un particolare riguardo alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Il progetto LIFE Blue Lakes di cui Punto 3 sviluppa il percorso partecipativo, ha lo scopo di facilitare questa tavola rotonda dedicata a tutelare i laghi dalle microplastiche.

Percorso partecipativo: Lago Trasimeno, Lago di Bracciano e Lago di Garda i primi 3 siti pilota

Punto 3, con Anna Agostini e Sara Stemberger, da settembre 2020, è coinvolta nell’organizzazione di tutto il percorso partecipativo che prevede lo sviluppo delle Carte del Lago: tre documenti di impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nelle aree lacustri, finalizzati ad adottare una serie di misure, normative e non, volte a ridurre il problema delle microplastiche nei laghi. Questo documento – in linea con le policies europee quali la Strategia Europea per le Plastiche nell’Economia Circolare – raccoglie buone pratiche e comportamenti virtuosi, volti a ridurre la minaccia costituita dalle microplastiche all’ecosistema dei laghi, migliorando la qualità della vita delle comunità lacustri.

Le 3 Carte del Lago infatti saranno documenti che verranno discussi ed implementati attraverso diverse attività di partecipazione realizzate da febbraio e giugno 2021 e che verranno concluse grazie al contributo degli stakeholder interessati dei tre laghi.

I primi 3 appuntamenti online

I primi 3 webinar – che si sono svolti nelle scorse settimane – hanno ospitato interventi che hanno illustrato il contesto nazionale e locale del problema delle microplastiche e hanno presentato quindi gli strumenti di consultazione e integrazione partecipata della Carta del Lago per il Garda, per Bracciano e per il Trasimeno.

22 Febbraio – Webinar di avvio del Percorso partecipativo a Bracciano

Lunedì 22 febbraio 2021 Punto 3 ha organizzato il Webinar online che ha introdotto il percorso partecipativo nel lago ed ha aperto la consultazione della Carta del Lago. Sono state inoltre presentate le attività alle quali potranno partecipare gli stakeholder interessati alla tutela e sviluppo del lago di Bracciano. Nell’evento online si sono alternati diversi relatori tra cui i referenti Fabrizio Soddu e Stefania Di Vito di Legambiente nazionale e Roberto Scacchi di Legambiente Lazio, la Regione Lazio con il particolare intervento di Cristiana Avenali dell’Ufficio per i Contratti di Fiume e Lago, Maria Sighicelli di ENEA e per Punto 3 Anna Agostini in veste di moderatrice e relatrice e Sara Stemberger per il supporto operativo nella gestione del webinar.

Puoi rivedere il webinar completo e scaricare tutti i materiali si veda la news dedicata QUI.

23 Febbraio – Webinar di avvio del Percorso partecipativo per il Garda

Il giorno dopo il webinar di Bracciano è seguito l’evento che ha aperto il percorso partecipativo interregionale del lago di Garda. All’incontro online si sono visti gli interventi di Chiara Braschi e Stefania Di Vito per Legambiente nazionale e di Barbara Meggetto e Lorenzo Baio di Legambiente Lombardia, Chiara Martinelli di Legambiente Verona e del prof. Francesco Fatone dell’Università Politecnica delle Marche e la presentazione dedicata al percorso partecipativo svolta da Anna Agostini.

Il webinar ha visto la partecipazione ed il forte coinvolgimento di persone operanti nel lago e referenti di Enti pubblici, imprese, operatori del turismo e associazioni locali lombarde, trentine e venete. Stakeholder che poi supporteranno congiuntamente la definizione di un documento dedicato a tutelare l’importante e delicato ecosistema lago dalle microplastiche.

Puoi rivedere il webinar completo e scaricare tutti i materiali ecco il link QUI.

2 marzo – Webinar di avvio del Percorso partecipativo nel Trasimeno

La settimana scorsa si è svolto sulla piattaforma GoToWebinar l’ultimo dei 3 webinar di avvio nel progetto Blue Lakes in cui sono intervenuti Fabrizio Soddu e Stefania Di Vito di Legambiente nazionale, Bridiga Stanziola di Legambiente Umbria e Valentina Della Bella e Paolo Stranieri di ARPA UMBRIA.

Negli anni precedenti, il Trasimeno, come anche il Garda e il Lago di Bracciano, hanno fatto già parte di alcune ricerche svolte da ENEA e Legambiente con l’iniziativa “Goletta dei Laghi” che hanno rilevato la presenza di siti con percentuali significative di microplastiche nelle acque. Tali attività di monitoraggio sono state le prime iniziative che hanno promosso la nascita del progetto LIFE Blue Lakes.

Puoi rivedere il webinar completo e scaricare tutti i materiali questa è la news dedicata: QUI.

Enti, imprese, associazioni, cittadinanza: 250 partecipanti

In totale ai 3 webinar hanno partecipato più di 250 persone esponenti di Enti pubblici di ben 5 regioni e Provincie Autonome, imprese, associazioni di categoria, associazioni valoriali e liberi cittadini interessati alla tutela e sviluppo del proprio territorio. Gli interventi dei relatori dei diversi partner di progetto come ENEA, Università Politecnica delle Marche, ARPA UMBRIA sono stati chiari ed efficaci per dare una visione complessiva e attuale dello stato dell’arte della ricerca e dei monitoraggi su una tematica complessa come le microplastiche. Presentazioni che sono state essenziali anche per stimolare diverse domande finali, la partecipazione è stata, infatti, attenta ed interattiva e gli spunti emersi molto rilevanti per il proseguo del percorso.

Piattaforme per la consultazione del lago: un opportunità per continuare a promuovere strumenti online e contribuire anche a distanza

Ora si apre la fase di Consultazione online delle Carte del Lago. Grazie alla costruzione di una piattaforma online – strumento studiato ad hoc da Punto 3 durante il periodo pandemico per continuare a promuovere il coinvolgimento degli stakeholder nei progetti di sviluppo territoriale – è possibile leggere, commentare, valutare ed integrare i diversi obiettivi che le 3 Carte del Lago dovranno perseguire.

Consultazione della Carta del Lago di Bracciano: https://forms.gle/7QbTwTFeoV9TBJTCA

Consultazione della Carta del Lago di Garda: https://forms.gle/VJKUYcfqfVd5ANBF7

Consultazione alla Carta del Lago Trasimeno: https://forms.gle/De44QpMy4YD5Qkbo8

Le prossime attività del percorso partecipativo

A seguito della collezione di spunti ed integrazioni che arriveranno alle 3 Carte del Lago, a maggio proseguiranno i workshop con le principali categorie di stakeholder pubblici e privati che operano nei laghi pilota, arrivando poi in fine alla definizione congiunta di questi documenti di impegno volontario finalizzati ad adottare misure volte a ridurre il problema delle microplastiche e a potenziare lo sviluppo di queste meravigliose “naturali tavole rotonde”.

Scopri di più sul lavoro di Punto 3 in ambito Processi Partecipativi e Comunicazione Ambientale

Potrebbe interessarti anche...