Punto 3 Impresa Responsabile: quest’anno insieme a IBO Italia per i campi di volontariato estivi

Punto 3 Impresa Responsabile: quest’anno insieme a IBO Italia per i campi di volontariato estivi
Tu sei qui:

Punto 3 Impresa Responsabile nel 2023 sostiene 8 campi di volontariato estivi per minori organizzati dalla ONG con sede a Ferrara IBO Italia, che da 60 anni opera nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Partecipa alla campagna di crowfunding!

Cosa sono i campi di volontariato

I Campi di Volontariato sono esperienze di lavoro e solidarietà, presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali. 

Tutti i campi di volontariato di IBO Italia sono organizzati in lingua inglese e coinvolgono i ragazzi in un progetto di vita comunitaria e di utilità sociale.  Sono esperienze residenziali, della durata da 7 a 14 giorni che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.

Punto 3 ha deciso di sostenere i campi di Volontariato e di condividere la campagna di crowdfunding con IBO Italia perchè occupandoci di sviluppo sostenibile ha a cuore le generazioni future. I campi di IBO sono un’opportunità unica, un progetto inclusivo che può rappresentare per i ragazzi un’esperienza che rimarrà per sempre nel loro percorso formativo (Paolo Fabbri, Presidente Punto 3)

I giovani si affacciano al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale

Per l’estate 2023 IBO Italia ODV-ETS propone 8 campi di volontariato per minorenni in diverse regioni d’Italia (Quartesana (FE), Cittaducale (RI), Cona (FE), Spilamberto (MO), Toro e Colle D’Anchise (CB), Ridracoli (FC), Ferrara, Vicchio (FI) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in esperienze di solidarietà e scambio internazionale presso realtà sociali. Obiettivo di queste esperienze è quello incentivare la partecipazione dei giovani in situazioni di fragilità fisica, sociale ed economica, in esperienze di socialità e per prevenire il ritiro sociale.  

Spesso i campi estivi rappresentano un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

Le proposte offerte sono indirizzati a giovani minorenni e maggiorenni, soprattutto dando la possibilità di partecipare a giovani con minori possibilità; l’organizzazione dell’esperienza è personalizzata in base all’età. 

Perchè ci serve il tuo aiuto

Per ampliare l’impatto della nostra donazione, Punto 3 ha creato, assieme ad IBO, una campagna di crowdfunding per coinvolgere la propria rete di relazioni.

Grazie alla Campagna di crowdfunding Social Summer Workcamps 175 adolescenti, 24 con minori opportunità, saranno coinvolti in campi di volontariato. Per permettere ai ragazzi di vivere una esperienza positiva, in ogni campo verranno accompagnati dai Camp Leader, giovani un po’ piu’ grandi di età, che hanno già vissuto questa esperienza in passato.

Non aspettare, sostieni il progetto Social Summer Workcamps su Ideaginger.it!

Potrebbe interessarti anche...