Sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”: Punto 3 cura l’aggiornamento del Piano di Gestione (PdG)

Sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”: Punto 3 cura l’aggiornamento del Piano di Gestione (PdG)
Tu sei qui:

L’importantissimo Sito UNESCO “Venezia e la sua laguna” ha avviato le attività per l’aggiornamento del Piano di Gestione (PdG) 2012-2018: una grande sfida per il team di Punto 3 dell’area UNESCO e Green Marketing Territoriale.

Il Sito Patrimonio dell’umanità “Venezia e la sua laguna”: unico per il rapporto uomo-natura

Riconosciuto nel 1987 (durante l’11esima Sessione del Comitato per il patrimonio Mondiale), “Venezia e la sua Laguna” è stato iscritto nella World Heritage List dell’UNESCO, soddisfacendo tutti i sei criteri culturali, per l’unicità e la singolarità del suo paesaggio culturale, costituito da un patrimonio storico, architettonico, artistico e di tradizioni culturali distintive, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico altrettanto straordinario. La Laguna di Venezia è uno degli esempi più antichi e complessi delle relazioni tra attività antropiche e dinamiche naturali.

La Dichiarazione Retrospettiva di Eccezionale Valore Universale del Sito Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna” è stata adottata dal Comitato del Patrimonio Mondiale nella sua 37a sessione (Phnom Penh, 2013) dalla Decisione 37 COM 8E.

Due luoghi, città storica e laguna, così diversi tra loro ma allo stesso tempo complementari, simbolo di una straordinaria coesistenza tra uomo e natura, tra cultura e paesaggio, tra terra e acqua, che richiama 34 milioni di visitatori all’anno.

Aggiornare il Piano di Gestione (PdG): ecco le attività

A seguito delle Decisioni del Comitato del Patrimonio Mondiale, delle note tecniche di ICOMOS, e dell’Advisory Mission svoltasi dal 27 al 31 gennaio 2020 è emersa la necessità di aggiornare il Piano di Gestione, rivedendone i ruoli e le responsabilità degli enti e dei portatori d’interesse, le procedure operative del Comitato di Pilotaggio, nonché di sviluppare un nuovo approccio alla tutela e gestione del Sito, con il coinvolgimento degli enti, istituzioni, portatori d’interesse e società civile, per rispondere alle molteplici sfide che il Sito sta affrontando.

Il Comune di Venezia, in qualità di soggetto referente del Sito Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna”, è impegnato nell’aggiornamento del Piano di Gestione 2012-2018, come richiesto dal Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO nella Decisione 44 COM 7B.50.

Il Piano di Gestione sarà oggetto di aggiornamento sia per gli aspetti operativi, che strutturali e contenutistici, in conformità e secondo le indicazioni del Comitato e dei suoi organismi.

Le attività di aggiornamento del Piano di Gestione si svilupperanno attraverso due fasi:

  1. Aggiornamento dell’analisi e attività propedeutiche all’aggiornamento del Piano;
  2. Attività redazionale per aggiornamento del Piano di Gestione.

La prima fase, avviata in questi giorni, prevede l’aggiornamento dell’analisi SWOT e del quadro normativo con armonizzazione delle programmazioni in atto sul territorio del Sito Patrimonio Mondiale, la revisione dell’analisi territoriale, socio-economica, con particolare focus sul fenomeno del turismo, oltre alla realizzazione di incontri per la redazione partecipata del quadro conoscitivo aggiornato realizzato con l’inclusione dei soggetti territoriali significativi.

Durante la seconda fase Punto 3 curerà l’effettivo aggiornamento e redazione del Piano di Gestione con la raccolta dei progetti e l’armonizzazione del Piano con gli Obiettivi dell’Agenda 2030, gli indicatori Cultura UNESCO del 2019, i 5 obiettivi strategici della Convenzione per la protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale (5C), i criteri di iscrizione del Sito, i valori per cui è stato ottenuto il riconoscimento e le caratteristiche di integrità, autenticità, identità riconosciute al Sito oltre che con le raccomandazioni evidenziate da UNESCO; supportando inoltre il monitoraggio di progetti e delle attività di gestione del Sito e la sua governance.

Il Piano rappresenta un elemento imprescindibile di progettazione su scala territoriale per il territorio oggetto del riconoscimento, ma – in una più ampia accezione – anche per tutta la Provincia di Venezia e per la Regione Veneto. Si tratta di uno strumento frutto di un lavoro partecipato e condiviso da parte di tutti gli attori che hanno competenze nelle tematiche di gestione del territorio, interesse e volontà a tutelare il territorio individuato dal Sito, valorizzarlo e promuoverlo.

Un contesto quello di “Venezia e la sua Laguna” complesso nella sua unicità dove uomo e natura coesistono e si condizionano vicendevolmente.

Il lavoro che Punto 3 andrà a svolgere per il territorio veneziano permetterà l’implementazione del know-how locale e della consapevolezza del territorio, in un sito dalle molteplici sfide e che può vantare uno scenario unico al mondo.

Scopri di più sui progetti di Punto 3 in Area UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...