Marketing territoriale

You are here:
You are here:
certificazione internazionale Green Film

PER I TERRITORI

Disciplinare Green Film – Trentino Film Commission

Le produzioni cinematografiche sono una opportunità per valorizzare i territori, e gestirli secondo criteri di sostenibilità ambientale riduce le emissioni e anche i costi, contribuendo a qualificare il set cinematografico come una comunità accogliente e rispettosa dell’ambiente. Il marchio di qualità ambientale Green Film è stato sviluppato da Punto 3 per la Trentino Film Commission nel 2017 e da allora è stato reso applicabile a livello internazionale.

PER I TERRITORI

Piani di sviluppo economico e sociale per aree protette

Punto 3 ha realizzato il Piano di Sviluppo Economico e Sociale per il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e per il Parco Regionale di Tepilora (Sardegna). In entrambi i casi il piano ha individuato strategie obiettivi e progetti finalizzati a concretizzare uno sviluppo sostenibile delle comunità residenti all’interno e nelle aree limitrofe al parco, individuando quali attività siano maggiormente compatibili con la funzione di conservazione della biodiversità e quali azioni i Parchi debbano mettere in campo per sostenerle e promuoverle.

PER I TERRITORI

Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)

Punto 3 ha supportato il Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino e la Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Delta del Po nel percorso di ottenimento della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette, uno strumento volontario che stimola buone pratiche di gestione e garantisce ai fruitori e alla comunità residente uno sviluppo turistico equilibrato dal punto di vista ambientale, sociale ed economico nelle aree protette.

Cuore rurale - calda accoglienza nelle piccole strutture

PER I TERRITORI

Cuore Rurale – Club di prodotto trentino

Punto 3 ha realizzato per ASAT – Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – un progetto per rilanciare il Club di prodotto Cuore Rurale, che raccoglie piccole strutture turistiche che operano in ambiti dove l’agricoltura è un elemento di eccellenza. Punto3 ha analizzato le performance/potenzialità del Club di Prodotto “Cuore Rurale” rispetto al mercato turistico attuale ed individuato le esigenze prioritarie per ritornare ad essere attrattivo e competitivo; ha poi elaborato una proposta dettagliata di sviluppo strategico del Club di Prodotto attraverso una strategia di green marketing territoriale. 

PER I TERRITORI

Studio di marketing per le produzioni artigianali veneziane

Punto 3 ha realizzato, per conto del Comune di Venezia, uno studio di marketing per valorizzare le principali produzioni artigianali connesse ai valori sottolineati dall’UNESCO nell’ambito del riconoscimento a Patrimonio Mondiale dell’Umanità di “Venezia e la sua Laguna”. Lo studio ha analizzato lo stato dell’arte e proposto soluzioni di tutela e valorizzazione per le imbarcazioni storiche, il vetro artistico, il mosaico di vetro, i merletti, l’arte della perla di vetro e i tessuti pregiati.

PER I TERRITORI

Scuola Internazionale Birdwatching ed Ecoturismo

Punto 3 supportato il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna nella ideazione ed organizzazione delle prime due edizioni della Scuola Internazionale dedicata al Birdwatching e all’Ecoturismo, curandone il programma, la scelta dei relatori, la promozione e l’organizzazione logistica.

PER I TERRITORI

Proud to Share Week “Outdoor, Experience and Sustainability”

Punto 3 ha supportato la Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria nell’organizzazione #PROUDTOSHARE WEEK un calendario di eventi (seminari, workshop, site-visit) dedicati ad approfondire il tema della sostenibilità nelle discipline outdoor, affrontando i temi della capacità di carico, dell’accessibilità, della resilienza ai cambiamenti climatici e della relazione tra attività turistiche all’aria aperta e cultura delle comunità locali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’ApT Garda Trentino, Montura Parco Naturale Adamello Brenta, la Fondazione Dolomiti UNESCO, il Museo delle Scienze di Trento (MUSE).

PER I TERRITORI

UPVIVIUM – concorso enogastronomico tra Riserve di Biosfera 

Punto 3 ha ideato un progetto di marketing territoriale a cui hanno aderito diverse Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane: si tratta del concorso enogastronomico UPVIVIUM – Biosfera a Km zero, che valorizza il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, accresce il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, evidenziando chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti. 

PER I TERRITORI

Marchio Open – Trentino School of Management

Il turismo accessibile rappresenta una delle nuove frontiere di sviluppo dell’offerta turistica che qualsiasi ambito deve saper approcciare per aumentare la propria competitività. Punto 3 ha gestito per Trentino School of Management, gestore per conto della Provincia Autonoma di Trento, l’upgrade del Marchio Open per le strutture ricettive e di tutta la documentazione annessa (disciplinari e criteri). Inoltre abbiamo curato una fase di consultazione pubblica con le principali associazioni e stakeholder del territorio che si occupano di disabilità per rendere il disciplinare condiviso e riconosciuto da tutti.

Parco Alpi Marittime

PER I TERRITORI

Strategia Turistica – Parco naturale Alpi Marittime

Punto 3 ha curato, per il Parco naturale delle Alpi Marittime, la Strategia di Turistica comune dell’area transfrontaliera (ITA_FRA) affinché essa possa presentarsi come destinazione d’eccellenza a livello internazionale.

PER I TERRITORI

Paniere dei Parchi – Sapori di Appennino

Punto 3 ha curato il progetto di marketing territoriale “Sapori di Appennino”, per selezionare e mettere in rete le imprese agroalimentari che hanno instaurato un rapporto stretto e sinergico con il territorio di origine, sottolineandone il pregio da un punto di vista naturalistico e ambientale garantito dalla presenza di Parchi, come elemento distintivo e qualificante dei propri prodotti e servizi. nell’ambito del progetto è stato definito il “Paniere dei Parchi dell’Appennino Emiliano”: strumento sia di promozione per le aziende, sia di marketing territoriale per tutto l’Appennino Emiliano, sottolineando connessioni, percorsi e valori che uniscono prodotti e territori.

PER I TERRITORI

CEETO – Monitoraggio dei flussi turistici

Punto 3, nell’ambito del progetto Interreg Central Europe CEETO, ha supportato il Parco Regionale del Delta del Po nel sperimentare metodologie monitoraggio, controllo e gestione flussi turistici nelle aree protette, con l’obiettivo di individuare per ciascuna situazione la capacità di carico e porre in essere strategie di destagionalizzazione e delocalizzazione dei flussi.

PER I TERRITORI

SHEEP A.LL. CHAIN – Marketing territoriale e razze ovine

Punto 3 è stata partner del progetto europeo SHEEP AL.L. CHAIN, attraverso cui sono state tutelate e valorizzate le razze ovine Alpago e Lamon sia attraverso una condivisione informatizzata dei dati genealogici e della tracciabilità delle produzioni, sia attraverso azioni di marketing territoriale connesse ai valori tradizionali connessi all’allevamento e alle produzioni di qualità (carne e lana) che ne derivano.

PER I TERRITORI

Feltre Borgo Verticale

Punto 3 , assieme a Dolomiti Project ed Evidenzia, ha realizzato il Piano di marketing territoriale, nell’ambito del Piano Strategico della Regione Veneto, per la valorizzazione dei centri storici e delle attività turistiche e commerciali. Il progetto si è incentrato sulla definizione di un’immagine coordinata di Feltre, orientata ad assumere il ruolo di portale di ingresso alle Dolomiti UNESCO e di destinazione turistica, espressione di valori ambientali e storico-culturali di grande richiamo.

PER I TERRITORI

Marchio di qualità turistica Val di Zoldo  

Per il Consorzio Val di Zoldo Turismo Punto 3  ha sviluppato un disciplinare per la concessione del Marchio  “Val di Zoldo Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità” , per qualificare l’offerta turistica, esaltando sia i valori dell’ospitalità, che l’attenzione alla natura incontaminata delle Dolomiti riconosciute da UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Per il Consorzio turistico Punto 3 ha anche realizzato il progetto di web marketing mediante lo storytelling “Immersioni con gli scaponi” finalizzato a promuovere l’eco-turismo. 

logo Ecoristorazione Trentino

PER I TERRITORI

Marchio Ecoristorazione Trentino

Punto 3 ha ideato e sviluppato, per la Provincia autonoma di Trento, il primo disciplinare italiano per la sostenibilità nella ristorazione, curando sia la stesura del disciplinare, sia  Punto 3 ha curato la sua promozione presso le strutture del settore hotellerie e ristorazione, occupandosi anche delle verifiche di conformità al disciplinare. Inoltre ha curato il blog Ecoristorazione.it e i canali social collegati, per diffondere e promuovere buone pratiche di sostenibilità nella ristorazione professionale e domestica (ridurre gli sprechi, valorizzare i prodotti locali, ridurre la produzione di rifiuti ed i consumi energetici) e per dare visibilità agli operatori certificati.