Performance ambientali

Tu sei qui:
Tu sei qui:

PER LE IMPRESE

Analisi LCA comparativa e Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile – PFE

Con PFE Punto 3 ha sviluppato uno studio di analisi LCA comparativa in chiave CAM Cleaning 2021 e di un sistema di gestione della Carbon Footprint del Servizio di pulizia certificato ISO 14067.

Lo studio ha riguardato il cantiere pilota del Palazzetto dello sport Gianni Asti di Torino ed è stato sviluppato in collaborazione con il Laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara per le analisi microbiologiche, concludendosi con una pubblicazione scientifica sulla rivista internazionale Sustainability:  Analysis of Civil Environments Cleaning Services—Microbiological and LCA Analysis after Traditional and Sustainable Procedures.

PER LE IMPRESE

Analisi LCA comparativa su tecnologie di stampa green – EPSON Italia

Punto 3 ha condotto per EPSON Italia un’analisi comparativa GPP, sperimentando la tecnologia inkjet RIPS in luogo della tradizionale tecnologia laser al Comune di Padova. I risultati? Oltre ai vantaggi ambientali, in termini di riduzione di emissioni di CO2 e di produzione di rifiuti, un risparmio dell’89% dei costi di stampa in ufficio.

Abbiamo realizzato per EPSON Italia un importante progetto pilota volto a migliorare la qualità degli acquisti degli Enti Pubblici nell’ottica del Green Public Procurement. L’analisi comparativa conforme al GPP, e in particolare ai CAM per forniture elettriche ed elettroniche da ufficio (DM 13 dicembre 2013), mette a confronto le performance della stampante multifunzione EPSON Workforce ProRIPS con le stampanti multifunzione tradizionali laser.

PER I TERRITORI

Analisi LCA comparativa sul disciplinare Green Film – Trentino Film Commission

Con la Trentino Film Commission abbiamo comparato mediante analisi LCA una produzione che rispetti i criteri del protocollo Green Film con una produzione “tradizionale” (2021). Lo studio è stato presentato alla Berlinale nel 2023 nell’ambito dell’European Film Market tra gli addetti ai lavori e al convegno scientifico della Rete Italiana LCA presso il Politecnico di Milano. Abbiamo raccolto i dati su ben 10 produzioni audiovisive, della durata di circa 30 giorni ciascuna: 5 condotte con metodo tradizionale e 5 che seguivano il protocollo Green Film. Si è trattato di un lavoro durato circa due anni, che ha reso necessario il campionamento delle produzioni audiovisive su tutto il territorio nazionale.

Punto 3 ha contribuito a sviluppare il marchio Green Film nel 2017 e ha curato la sua applicabilità a livello internazionale implementando l’iter di certificazione, le procedure di rilascio, i requisiti di idoneità degli Organismi di verifica. 

PER LE IMPRESE

Analisi LCA comparativa e Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito sanitario – Consorzio Stabile CMF

Abbiamo sviluppato uno studio di LCA comparativo in chiave ambientale e qualitativa, conforme ai CAM Cleaning 2021, del servizio di pulizia in ambito sanitario. Oggetto delle analisi, il servizio di pulizia erogato dal Consorzio Stabile CMF presso l’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola (BO), cantiere esteso circa 27 mila metri quadrati. Grazie alla collaborazione tra Punto 3 e l’Università di Ferrara, i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Sutainability: An Evaluation of Hospital Cleaning Regimes—Microbiological Evaluation and LCA Analysis after Traditional and Sustainable/Green Procedures.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint dei detergenti – I.C.E.FOR.

Il lavoro di Punto 3 è stato quello di supportare I.C.E.FOR, azienda specializzata nella produzione di detergenti, detersivi, emulsioni e disinfettanti sia in ambito professionale che domestico, nell’ottenimento della certificazione ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto (CFP), attraverso l’implementazione dell’Approccio Sistematico (SA) che permette di dotarsi di un modello di calcolo dell’impronta di carbonio (Kg di CO2 equivalente) per ogni prodotto. Il primo prodotto certificato, il pilota sulla base del quale è stato costruito il Sistema, è L’Ecologico Piatti, detergente per il lavaggio manuale delle stoviglie che ha ottenuto il marchio Ecolabel ed è confezionato in un imballaggio realizzato in plastica riciclata certificata PSV. A questo prodotto pilota faranno seguito a breve le quantificazioni delle CFP di un assortimento di altri prodotti.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint di organizzazione – Utopia

Utopia Srl, innovativa e affermata agenzia di produzione audiovisiva di Milano, ha ottenuto la certificazione ISO 14064 per aver misurato e valutato la propria Carbon Footprint di organizzazione, con il supporto di Punto 3. Un percorso di analisi che è culminato con l’ottenimento, tra le prime per il proprio settore di attività in Italia, di un riconoscimento internazionale della propria responsabilità climatica.

PER LE IMPRESE

Progettare e implementare Web APP 

Abbiamo messo a frutto la nostra esperienza contribuendo alla progettazione del software : web-app in grado di supportare il cliente nella proposta tecnico-economica e ambientale relativamente dei macchinari per il cleaning professionale FIMAP. Più recentemente Punto 3 ha iniziato a curare l’implementazione tecnica degli applicativi software, come fatto con il Consorzio Nazionale Servizi e lo sviluppo della Web-APP OFM Green – in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna. Il modulo applicativo calcola gli impatti ambientali dei servizi di manutenzione all’interno della piattaforma del CNS per gestire edifici e ambiti immobiliari. Grazie a OFM green è possibile misurare l’impatto ambientale dei servizi e valorizzare l’offerta in modo distintivo sul mercato. 

PER LE IMPRESE

Strategia Climatica e Carbon Footprint di organizzazione – Service Key

Punto 3 ha implementato la strategia climatica di Service Key SpA, azienda padovana leader in Italia nel settore del Facility Management. La strategia climatica è basata sull’inventario dei gas serra di organizzazione definito in accordo alla norma ISO 140641 verificata da ente terzo, oltre che sugli esiti dello studio di LCA comparativa e della Carbon Footprint di servizio in corso di implementazione secondo la norma ISO 14067.

PER LE IMPRESE

Certificazioni Ecolabel UE

Supportiamo le imprese nell’ottenimento di certificazioni ecologiche per i propri prodotti e servizi conformi allo standard ISO 14024 (EU Ecolabel, Nordic Ecolabel, Blauer Engel), conosciute anche come etichette di tipi I. Abbiamo seguito oltre 30 tra le più importanti imprese di pulizia nell’ottenimento e nel successivo mantenimento della certificazione EU Ecolabel dei servizi di pulizia di ambienti interni. Ci siamo occupati delle certificazioni Nordic Ecolabel per prodotti per le pulizie in microfibra di Eudorex ed Anna Papi e della certificazione EU Ecolabel per prodotti tessili di Temotex. Abbiamo supportato LU&MI Detergenti ed Allegrini per l’ottenimento delle certificazioni EU Ecolabel per i prodotti cosmetici, per i prodotti per le pulizie di superfici dure, per idetersivi per piatti e lavastoviglie. Infine abbiamo supportato Roofy nell’ottenimento della certificazione Blauer Engel per le  tegole in plastica riciclata.

pulizie-ospedali-green

PER LE IMPRESE

Analisi LCA comparativa del servizio di pulizia in ambito sanitario – Dussmann Service

Nel cantiere dell’Ospedale di Conegliano (TV) gestito da Dussmann Service, multinazionale tedesca leader nei servizi di Facility Management, Punto 3 ha effettuato uno studio di analisi LCA condotto insieme ad alcuni leader del cleaning professionale (Sutter, Magris, Eudorex Pro). Lo studio individua nuove procedure e tecniche per la pulizia ospedaliera, che rispettano i CAM Cleaning 2021 garantendo non solo migliori performance ambientali ma anche un significativo risparmio economico.

Il progetto, testato sull’Ospedale di 300 posti letto e su un’area di quasi 28 mila mq, è partito da un‘analisi condotta su alcuni indicatori ambientali quali le emissioni in atmosfera ed i consumi energetici ed idrici. Tutta la sperimentazione è stata accompagnata da analisi microbiologiche che hanno certificato l’efficacia del nuovo sistema di pulizia e allo stesso tempo hanno verificato l’assoluta assenza di microrganismi e batteri a garanzia dell’elevato grado di sicurezza igienica.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito sanitario – Copma

La prima Carbon Footprint del servizio di pulizia è stata realizzata da Punto 3 per la ferrarese Copma nel 2020. 

Abbiamo supportato l’intero processo di analisi LCA, dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione, dalla modellazione del sistema al calcolo dell’impronta di carbonio. Una novità di rilievo è stata la realizzazione di uno strumento di calcolo semplificato per la quantificazione della CO2 del servizio e lo sviluppo di future Dichiarazioni Climatiche su altri cantieri. Una possibilità, prevista dallo standard ISO 14067, e che prende il nome di Approccio Sistematico (annex C allo standard). Tale approccio prevede lo sviluppo di un sistema di calcolo della Carbon Footprint applicabile a diversi cantieri ospedalieri, a partire dal caso studio pilota che ha riguardato il cantiere gestito da Copma presso l’Ospedale del Delta (FE).

PER LE IMPRESE

Analisi LCA comparativa e Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito sanitario – Copura

Punto 3 ha supportato Copura Cooperativa Pulizie Ravenna nel dimostrare di poter ridurre gli impatti ambientali del servizio rispetto alle tecniche di pulizia e sanificazione tradizionali. Ciò tramite la presentazione di uno studio di LCA (Life Cycle Assessment) comparativo conforme alle norme tecniche UNI EN ISO 14040 – 14044. Lo studio è stato effettuato presso il cantiere pilota del Polo Sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna.

Inoltre, Copura Società Cooperativa ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione ISO 14067 per il servizio di pulizia professionale

Carbon Footprint Italy marchio

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile – ISS Facility Service

Punto 3 ha implementato per ISS Facility Service, azienda italiana parte del Gruppo Danese ISS A/S leader a livello globale nel Facility Management integrato, un sistema di Carbon Footprint del servizio di pulizia in ambito civile in ottica sistematica e supporto triennale per l’ottenimento e mantenimento della certificazione ISO 14067 con approccio sistematico. Il caso pilota è stato un cantiere gestito presso un noto brand della moda.

L’Ente di Certificazione Bureau Veritas, dopo controlli accurati e sistematici nel tempo, ha certificato che il sistema di gestione di ISS per la Carbon Footprint di prodotto – CFP Systematic Approach – per il servizio di pulizia professionale presso edifici civili, pubblici e privati è conforme ai requisiti della norma.

PER LE IMPRESE

Carbon Footprint dei detergenti – Sutter Industries

Sutter Industries si certifica ISO 14067 per la linea di detergenti: la certificazione, ottenuta con il supporto di Punto 3, attesta la capacità dell’azienda di misurare l’impronta climatica (Carbon Footprint) dei propri prodotti con approccio sistematico (CFP-SA). 

Grazie ad un percorso della durata di alcuni mesi, e con la collaborazione di tutti i settori aziendali coinvolti, Sutter ha indagato scientificamente e modellato i processi produttivi in chiave “analisi del ciclo di vita“. Il sistema, implementato attraverso lo studio di un “prodotto pilota”, permette oggi all’azienda di misurare l’impronta climatica legata alla produzione, all’uso ed alla distribuzione di un paniere di prodotti per il cleaning professionale.

La quantificazione della CO2 equivalente avviene grazie ad uno strumento di calcolo semplificato. Tale strumento, progettato da Punto 3, rispetta i principi di Approccio Sistematico previsti dalla ISO 14067.

PER LE IMPRESE

Certificazioni REMADE in Italy

Dal 2020 siamo consulenti abilitati per la certificazione REMADE in Italy, una delle principali certificazioni sul contenuto di materiale riciclato all’interno di un manufatto. Abbiamo supportato aziende operanti in diversi settori (produttori di manufatti in legno composito, di granulati plastici, di manufatti per la sicurezza stradale, di suole per calzature) come Iperwood, GMP, Ecolsystems, Omnia Tecnologie. La certificazione ReMade in Italy per la conformità al Green Public Procurement (GPP) dei materiali riciclati è richiamata in diversi Decreti Ministeriali contenenti i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le forniture di prodotti e per l’affidamento di lavori e servizi (CAM edilizia, CAM arredo urbano, CAM cleaning). 

PER LE IMPRESE

SOS CAM – Valutare l’impatto ambientale del servizio di pulizia

Nel 2016 Punto 3 ha ideato, e poi sviluppato e implementato in collaborazione con aziende leader nel settore cleaning, il primo software per la valutazione ambientale del servizio di pulizia in conformità ai CAM Cleaning. Negli anni, il software ha esteso i propri ambiti di attività, dal sanitario agli ambiti civile, rotabile e stazioni. SOS CAM è sempre in linea con i più recenti aggiornamenti normativi (CAM Cleaning 2021); offre un servizio di assistenza gratuito a tutti i suoi utenti e migliora costantemente la user experience.