Linee guida per Piani di spostamento casa-lavoro: mobilità sostenibile e Responsabilità Sociale d’Impresa

Linee guida per Piani di spostamento casa-lavoro: mobilità sostenibile e Responsabilità Sociale d’Impresa
You are here:

Il Ministero per la Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato le Linee Guida per la redazione e l’attuazione dei piani di spostamento casa-lavoro per le aziende e per le Pubbliche Amministrazioni.

Le linee guida sono contenute all’interno del Decreto 4 agosto 2021 ed entrano subito in vigore: esse completano l’iter normativo avviato con il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 e proseguito con il Decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12 maggio 2021, recante le modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility manager. L’adozione delle Linee Guida sarà obbligatoria per i Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) adottati nell’anno successivo a quello di entrata in vigore del decreto.

Attraverso questi atti è previsto che:

Le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti siano tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un Mobility manager.

L’obbligo riguarda le sole unità locali ubicate in:

  • un capoluogo di Regione
  • una Città metropolitana
  • un capoluogo di Provincia
  • un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Per l’anno 2021, la scadenza di presentazione del PSCL è anticipata al 22 novembre, ai sensi dell’articolo 9 del Decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12 maggio 2021.

Come redigere un Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) secondo le Linee Guida

Un PSCL si compone, in generale, di una parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro e di una parte progettuale contenente le possibili misure da adottare e i benefici conseguibili. Di seguito un indice-tipo di un PSCL:

  1. Introduzione
  2. Parte informativa e di analisi
    1. Analisi delle condizioni strutturali dell’azienda
    1. Analisi dell’offerta di trasporto
    1. Analisi degli spostamenti cala-lavoro
      1. Analisi delle modalità abituali di spostamento casa-lavoro
      1. Analisi della propensione al cambiamento negli spostamenti casa-lavoro
  3. Parte progettuale
    1. Progettazione delle misure
      1. Descrizione delle misure da implementare
      1. Definizione dei benefici conseguibili con l’attuazione delle misure
    1. Programma di implementazione
  4. Programma di monitoraggio

Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa o la pubblica amministrazione che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici (fonte: Decreto 4 agosto 2021)

Quali i vantaggi oltre l’obbligo normativo?

Mobilità sostenibile e Responsabilità sociale d’impresa

La gestione della mobilità aziendale è decisiva per lo sviluppo di un’impresa sul territorio: ha risvolti sociali, ambientali, economici, ma permette soprattutto di sviluppare strategie per migliorare l’accessibilità della sede aziendale e ottimizzare i costi e i tempi degli spostamenti casa-lavoro e lavoro-lavoro, migliorando la qualità della vita delle proprie risorse umane.

Il tema della mobilità casa-lavoro inoltre si configura come uno degli aspetti sul quale un’azienda può operare per ridurre le emissioni di CO2 generate, direttamente o indirettamente, dalla propria attività. Tale monitoraggio, abbinato ad una serie di possibili misure di miglioramento, può rientrare all’interno della rendicontazione di Sostenibilità dell’azienda o all’interno del calcolo delle emissioni di CO2 di organizzazione; inoltre, l’impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 indirette potrebbe confluire nella Strategia di Sostenibilità aziendale.


Sei un’azienda o un Ente Pubblico interessato a redigere un Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL)? Contattaci

Potrebbe interessarti anche...