Nell’ambito della Scuola di Altra Amministrazione dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, Punto 3 svolgerà due webinar dedicati ai CAM GPP.
Anche quest’anno torna la Scuola di Altra Amministrazione con una serie di webinar dedicati agli Amministratori e ai funzionari dei Comuni soci dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.
L’iniziativa formativa della Scuola di Altra Amministrazione ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione sostenibile dei territori e all’incremento delle competenze degli Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali) e dei tecnici della Pubblica Amministrazione: consisterà in 6 webinar.
Due di questi saranno dedicati ai CAM:
- sabato 30 gennaio 2021 – “Criteri Ambientali Minimi in edilizia”;
- sabato 20 febbraio 2021 – “Criteri Ambientali Minimi nel verde urbano”.
I due webinar offriranno indicazioni operative relative all’adozione degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione, alla luce della normativa vigente (CAM), illustrando strumenti per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi e accompagnando le stazioni appaltanti ad ottemperare all’obbligo introdotto dal Codice dei Contratti nel 2016 (art.34).
CAM GPP: perchè hanno un “effetto-leva” sui mercati
Entrambi i webinar prenderanno in esame come i CAM possono contribuire alla diffusione di buone pratiche di sostenibilità a livello locale e esercitare un “effetto-leva” sul mercato di riferimento.
Durante i webinar infatti, oltre all’illustrazione del contenuto dei CAM verrà analizzato il punto di vista di tutti gli attori coinvolti (enti pubblici, professionisti e imprese), con l’ausilio di casi pratici ed esperienze concrete, sia a livello locale che nazionale.
Il punto di vista delle imprese verrà illustrato da Serena Sgarioto di Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero di Pneumatici Fuori Uso (PFU).
L’iniziativa non è riservata ai soli soci dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi: chiunque sia interessato a partecipare può contattare il numero telefonico 338-4309269 o inviare una mail a marcoboschini@gmail.com.
Il programma completo della Scuola di Altra Amministrazione
Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement – GPP