Strategia Climatica
- Home
- Per i territori
- Strategia Climatica
- Home
- Per i territori
- Strategia Climatica
Ridurre le emissioni
Contenere le emissioni mediante strategie e progetti di mobilità sostenibile; favorire la resilienza delle foreste incrementandone la capacità di assorbire carbonica; offrire alle imprese possibilità di compensare le emissioni non evitabili mediante l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità a filiera corta: il percorso per la Carbon Neutrality dei territori con l’approccio Punto 3.
Crediti di Sostenibilità
Supportiamo Enti Pubblici nella ideazione e strutturazione di progetti che, tramite l’applicazione di prassi di gestione forestale sostenibile e responsabile, determinano la generazione di Crediti di Sostenibilità che permettono di remunerare i principali servizi ecosistemici generati dai boschi. Punto 3 affianca gli Enti anche nell’immissione di tali Crediti sul mercato volontario e nell’incontro con le imprese interessate al loro acquisto. Il ricavato della vendita dei Crediti potrà sostenere ulteriori azioni a favore della resilienza delle foreste e a sostegno della loro capacità di generare servizi ecosistemici. L’iniziativa “Crediti di Sostenibilità” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano è stata sviluppata insieme a Punto 3, che ne cura la parte di validazione tecnico-scientifica e la promozione.
Mobilità Sostenibile
Promuoviamo strategie per la mobilità sostenibile in ambito urbano mediante l’iniziativa Obiettivo 2 terzi, in collaborazione con il partner di Friburgo aiforia. Perchè 2 terzi? Secondo il modal split (un indicatore dei mezzi di trasporto utilizzati per effettuare degli spostamenti su un determinato territorio), oggi gli spostamenti in auto privata sono 2/3 nella maggior parte delle città italiane e 1/3 gli spostamenti sostenibili (piedi, bici, TPL). Obiettivo 2 terzi vuole portare a 2/3 gli spostamenti sostenibili, con evidenti ricadute sulla riduzione delle emissioni.