Home / Esperienze / CAM Strade: Soluzioni concrete e gratuite per le PA
Home / Notizie / CAM Strade: Soluzioni concrete e gratuite per le PA

CAM Strade: Soluzioni concrete e gratuite per le PA

CAM Strade: Soluzioni concrete e gratuite per le PA
Tu sei qui:

Punto 3, in collaborazione con Ecopneus, offre alle Pubbliche Amministrazioni (PA) un’opportunità per semplificare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le infrastrutture stradali. L’iniziativa mira a fornire strumenti e competenze per una corretta implementazione dei CAM Strade nelle gare d’appalto.

Kit Operativo Gratuito per le Pubbliche Amministrazioni

Per supportare le stazioni appaltanti, è stato sviluppato un kit operativo gratuito, pensato per agevolare la verifica e l’applicazione dei CAM Strade.

Il kit include:

  • Checklist per le verifiche: Uno strumento utile per monitorare la conformità ai CAM durante la fase esecutiva.
  • Capitolati e disciplinari tipo: Modelli precompilati per la stesura di bandi di gara relativi alla manutenzione ordinaria delle strade esistenti in conformità ai CAM

Questo kit è progettato per offrire un supporto concreto in tutte le fasi, dalla preparazione della documentazione di gara fino all’esecuzione dei lavori.

Webinar Tematici Gratuiti sui CAM Strade

In aggiunta e a integrazione del kit operativo, viene proposto un programma di webinar tematici gratuiti, dedicati all’approfondimento dei CAM Strade.

I webinar offriranno un’analisi:

  • della struttura e dei contenuti dei CAM Strade.
  • delle potenzialità dell’utilizzo del polverino di gomma riciclata (derivato dagli Pneumatici Fuori Uso – PFU) nelle infrastrutture stradali.

Nel biennio 2024–2025 sono stati realizzati quattro webinar tematici gratuiti, che hanno visto la partecipazione di oltre 280 tra rappresentanti di enti pubblici come la Città Metropolitana di Milano, la Regione Liguria, la Città Metropolitana di Cagliari e l’Autorità Portuale di Ravenna.

La formazione è gratuita e disponibile per tutto il 2026.

Foto di Patrick Tomasso su Unsplash

Come richiedere il Kit e i Webinar

  • Kit Operativo: Per richiedere il kit operativo, è possibile scrivere a info@ecopneus.it
  • Webinar Gratuiti: Per informazioni e richieste di attivazione dei webinar, è possibile scrivere a: paolo@punto3.it. È possibile richiedere anche sessioni dedicate per singoli enti.

Le Voci dei Protagonisti

Potrebbe interessarti anche...