Ebook Eventi Sostenibili e altre Linee guida

Tu sei qui:

La più famosa miniguida "Come organizzare Eventi Sostenibili" e altre guide che abbiamo realizzato

1. Ebook “Come organizzare Eventi Sostenibili”

Il pratico ebook è nato dalla idea di Punto 3 di condividere le modalità con cui si possono organizzare eventi sostenibili, ovvero eventi responsabili e a ridotto impatto ambientale. Una guida rivolta a tutti gli operatori (responsabili eventi, marketing, sostenibilità; società che organizzano eventi; Enti Pubblici; fornitori di beni e servizi per eventi; gestori di location) utile per organizzare qualsiasi tipo di evento: sportivo, aziendale, musicale, indoor e outdoor, pubblici e privati.
 

2. Guida “Come organizzare Eventi accessibili”

L’ebook “Come organizzare eventi accessibili” è stato realizzato da Punto 3 per gli organizzatori di eventi sostenibili che vogliono dare un senso più ampio alla dimensione della sostenibilità, rendendo l’evento accessibile e inclusivo oltre che green. Dall’accessibilità alimentare (che tiene conto di fattori di salute, scelte etiche, scelte religiose…) alla accessibilità fisica, passando per accessibilità delle informazioni, linguistica e delle esperienze, attraverso strumenti web e portabilità. Una guida completa di oltre 40 pagine che puoi richiedere gratuitamente.
 

3. Guida “Come organizzare Eventi Sostenibili privati”

Anche chi desidera realizzare una festa importante in un modo più inclusivo e rispettoso per l’ambiente può seguire le linee guida di Punto 3. Ricordiamoci che sostenibilità non è solo “green”, ma anche inclusività, compensazione sociale e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Nell’ebook per eventi sostenibili privati sono presenti infatti idee per rendere il proprio evento accessibile e pienamente fruibile a tutti.

Il connubio Sport & Sostenibilità:
eventi sportivi sostenibili danno l'esempio

concorso per eventi sportivi sostenibili primo è l'ambiente

Linee guida per eventi sportivi sostenibili

Come organizzare eventi sportivi sostenibili, valorizzandone i benefici sociali, economici e ambientali? A questa domanda rispondono le linee guida per eventi sostenibili che Punto 3 ha realizzato per la prima volta per conto di UISP Emilia-Romagna nel 2015 – una per ciascuna specialità: ginnastica, sport di squadra, automobilismo, sport da spiaggia, ciclismo, sport podistici.

Nel 2019 tali linee guida sono state recepite dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta DGR 1711 del 14/10/2019, per offrire un modello organizzativo responsabile a tutti gli eventi sportivi organizzati nel territorio regionale. Già dall’anno precedente all’idea delle linee guida era stato associato il concorso “Primo è l’ambiente”, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e UISP Comitato Emilia-Romagna. 

Scarica le linee guida per eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna