La guida agli eventi accessibili di Punto 3

La guida agli eventi accessibili di Punto 3
Tu sei qui:

La nuova guida “Come organizzare eventi accessibili e inclusivi” declina il concetto di eventi sostenibili con consigli e casi studio che prendono in considerazione tanti aspetti: dall’offerta alimentare alla comunicazione, passando per la gestione delle barriere architettoniche.

La sostenibilità degli eventi passa anche dalla sua fruibilità per tutte le tipologie di partecipanti. Per questo un evento sostenibile dovrebbe anche essere accessibile e inclusivo.

Eventi-accessibili-alimentazioneGrande o piccolo che sia, è dunque importante organizzare un evento sostenibile nel modo più inclusivo possibile. Ad esempio diversificando il menu in modo che abbia delle scelte adatte anche a celiaci, a vegani, a intolleranti al lattosio o a chi segue diete particolari (accessibilità alimentare). Anche quando non è possibile andare incontro alle esigenze di tutti, è bene comunicare dettagliatamente gli ingredienti delle pietanze nei menu.

 

 

Eventi accessibili: accessibilità fisica

Un evento accessibile prevede spazi che possano essere raggiunti in sedia a rotelle, corridoi percorribili e ascensori a norma. La guida presenta diversi schemi e indicazioni tecniche su come predisporre l’accessibilità fisica di un evento.

Un evento è accessibile anche dal punto di vista informativo 

Per l’accessibilità di un evento un ruolo cruciale è giocato dalla comunicazione. La guida “Come organizzare eventi accessibili” presenta spunti e consigli su questo aspetto, con particolare attenzione ai diversi strumenti per comunicare le informazioni ai partecipanti.

Soluzioni funzionali e casi studio

Per rendere le informazioni più utili agli organizzatori di un evento, grazie all’esperienza maturata da Punto 3 nel settore Eventi Sostenibili in oltre 10 anni, nell’ebook sono presenti esempi concreti e soluzioni funzionali che sono già state implementate con successo. Infine, sono presenti casi studio di realtà del settore dell’accessibilità che operano da anni nel settore eventi ideando vie creative per promuovere l’inclusione.

Sfoglia la Guida Come organizzare eventi accessibili e inclusivi

Ebbok-come-organizzare-eventi-accessibili

Per approfondire gli eventi sostenibili

Se dopo aver letto Come organizzare Eventi sostenibili privati si desidera entrare più nel dettaglio nei segreti dell’organizzazione degli Eventi Sostenibili, è possibile scaricare anche l’eBook Organizzare Eventi Sostenibili, che Cesare Buffone, responsabile per Punto 3 del settore Eventi Sostenibili e ideatore della guida presenta così.

Siamo stati i primi in Italia a pensare agli eventi sostenibili come processo per ridurre il più possibile gli impatti ambientali sin dalla progettazione. Con l’eBook vogliamo raccontare l’evoluzione del settore, degli strumenti e della normativa, con esempi pratici di aziende modello che offrono servizi qualificati per organizzare eventi sostenibili. Condividere questo patrimonio informativo accumulato negli anni e renderlo accessibile ci sembra una ottima forma di sostenibilità.

Scopri tutti gli ebook e linee guida per eventi sostenibili realizzati da Punto 3

Potrebbe interessarti anche...