Il nostro team building alla scoperta delle foreste che hanno generato i Crediti di Sostenibilità acquistati da Punto 3 per compensare le proprie emissioni che non è stato possibile evitare. Il 4 luglio in Appennino tosco emiliano, con guide d’eccezione, è una giornata che non dimenticheremo.
Punto 3 è stata la prima azienda a sperimentare la proposta di team building abbinata all’acquisto dei Crediti di Sostenibilità, il progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa del Parco Appennino Tosco Emiliano e della Riserva della Biosfera omonima.
Non siamo stati a caso la prima azienda. Grazie alla fertile collaborazione con il Parco nazionale e alla capacità di visione del Direttore Vignali e del Presidente Giovanelli, abbiamo potuto supportare l’avvio del progetto e oggi ci occupiamo del suo sviluppo e della sua promozione. Siamo entusiasti delle ricadute ambientali e sociali che potrà produrre e che sta già producendo, a poco più di un anno dal suo avvio (Filippo Lenzerini, Socio e Amministratore di Punto 3)
La nostra giornata
Abbiamo raggiunto il rifugio Lagdei, nel cuore dell’Appennino, nella radura di una foresta secolare, dove siamo stati accolti dalla solarità del gestore Massimo Seletti e da una splendida colazione. I valori dell’accoglienza di questo rifugio e l’attenzione alla sostenibilità delle scelte di gestione aggiungono motivazioni al raffinato menu e all’offerta di iniziative.
Camminare insieme
Accompagnati da una guida d’eccezione, il Direttore Vignali, il personale del Parco e alcune guide escursionistiche e ambientali, abbiamo percorso il sentiero panoramico che conduce al Lago Santo parmense e al Rifugio Mariotti, dove abbiamo pranzato mangiando veramente molto bene.
Durante il percorso, abbiamo avuto diverse pause di conoscenza: della genesi e della evoluzione storica di quella foresta, che, assieme alle altre foreste partecipanti al progetto, ha generato i 30 Crediti di Sostenibilità acquistati da Punto 3 (presentazione a cura del Direttore del Parco nazionale Giuseppe Vignali); di come è stata gestita e curata nell’ultimo secolo (presentazioni a cura della dottoressa forestale Federica Frattini); di come le foreste sono in grado di generare i Crediti di Sostenibilità e del lavoro svolto dal Parco nei confronti dei proprietari e gestori per indurre un cambiamento di prospettiva nella cura degli alberi (presentazione a cura del dottore forestale Willy Reggioni).
La giornata si è conclusa con il Bagno di Foresta, guidata dalla psicologa Sara Nardini: si tratta di una tecnica di meditazione volta a trarre il massimo beneficio psico-fisico dal vivere la natura in un bosco.
Il team building è un’attività alla quale dedichiamo due appuntamenti all’anno, perchè stiamo bene insieme innanzitutto come persone. Crediamo che questa sia una caratteristica importante da coltivare come gruppo di lavoro, perchè genera un ambiente collaborativo e relazioni sane e solide (Paolo Fabbri, Presidente di Punto 3)
Condivisione, ottimismo e relax hanno accompagnato questa speciale giornata di Punto 3!
Siamo tornati “a casa” soddisfatti di contribuire a costruire un futuro positivo per il nostro Pianeta.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]