Punto 3 acquista i Crediti di Sostenibilità e quantifica le emissioni con la ISO 14064

Punto 3 acquista i Crediti di Sostenibilità e quantifica le emissioni con la ISO 14064
Tu sei qui:

Punto 3 ha acquistato i Crediti di Sostenibilità del Parco Appennino tosco emiliano, per dare coerenza all’impegno per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività che è un elemento che la caratterizza sin dalla nascita: partendo dalla quantificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064.

Allineandosi al principio del miglioramento continuo, Punto 3 ha quantificato nel dettaglio le proprie emissioni di gas ad effetto serra aziendali per individuare e gestire le fonti significative di CO2 e, non in ultimo, monitorare i trend di miglioramento.
Grazie alle competenze interne dell’area Analisi Ambientali, tale valutazione è stata condotta in accordo alla norma UNI EN ISO 14064-1 – standard di riferimento internazionale per quantificare l’impronta di carbonio a livello di organizzazione.

Perchè essere responsabili verso il clima?

Ci piace mettere in pratica la sostenibilità a partire da noi stessi, dalle nostre scelte quotidiane, sia come impresa sia come gruppo di persone che condivide valori.

(fonte: Punto 3, la coerenza prima di tutto)

Essere responsabili verso il clima vuol dire cercare prima di tutto di ridurre l’impatto delle attività e dei processi e successivamente, poiché nessuna attività antropica è a “Impatto Zero”, compensare le emissioni che non si sono potute evitare. E’ questo l’approccio della norma ISO 14064 per la Carbon Footprint di organizzazione, ed è questo l’approccio che Punto 3 suggerisce e segue per le aziende clienti, in primis applicandolo a se stessa e alla riduzione dell’impatto delle proprie attività (come spieghiamo con le Buone pratiche contenute nella sezione “Coerenza”).

Prima di tutto… quantificare le emissioni

Abbiamo analizzato la carbon footprint (impronta climatica) dei principali processi di Punto 3 responsabili di emissioni di CO2 e abbiamo quantificato le emissioni ad essi correlate. L’orizzonte di rendicontazione è l’anno di esercizio 2022 (dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022).  Sono state quindi quantificate le emissioni di CO2 generate da:

  • viaggi di lavoro con l’auto aziendale (Scope 1 del GHG Protocol)
  • consumo di gas metano per il riscaldamento (SCOPE 1 del GHG Protocol)
  • consumo di energia elettrica (SCOPE 2 del GHG Protocol)
  • i viaggi di lavoro (Scope 3 del GHG Protocol)

Le emissioni di GHG dirette (quindi in scope 1 e scope 2) e le emissioni indirette relative ai viaggi di lavoro in treno sono state per il 2022 complessivamente pari a 10 tonnellate di CO2-e. Che equivalgono a:

Se vuoi costruire una Strategia Climatica per la tua azienda o ovviare un percorso di decarbonizzazione, Punto 3 ti può aiutare.

Poi… con i Crediti di Sostenibilità “compensiamo” le emissioni residue

Le emissioni residue, che ad oggi ancora non è possibile ridurre attraverso le azioni virtuose, sono state poi “compensate” con i Crediti di Sostenibilità. Alla luce della responsabilità climatica di Punto 3 e per poter continuare a dare il nostro contributo per la sostenibilità coi nostri progetti, risulta fondamentale sostenere progetti “clima-positivi”.

Punto 3 ha scelto di compensare gli ultimi 3 anni di esercizio: considerando che il 2020 è stato l’anno di maggiore impatto del COVID-19, possiamo stimare che 30 Crediti di Sostenibilità “compensino” le emissioni della nostra attività per tre anni.

Cosa sono i Crediti di Sostenibilità?

Un Credito di Sostenibilità è il riconoscimento economico ai servizi ecosistemici che le foreste offrono al genere umano: corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita.

Ma:che differenza c’è tra Crediti di Carbonio e Crediti di Sostenibilità? I Crediti di Sostenibilità sono qualcosa di più dei Crediti di Carbonio. Infatti, a differenza dei Crediti di Carbonio, i Crediti di Sostenibilità non considerano solo la capacità delle foreste di assorbire CO2 , ma anche di generare altri benefici (servizi ecosistemici: conservazione della biodiversità e del suolo, servizi idrici di bacino e turistico-ricreativi) per il benessere del genere umano.

Il progetto Crediti di Sostenibilità è un progetto del Parco Appennino tosco emiliano che rafforza la resilienza delle foreste d’Appennino. E’ un progetto non solo di “compensazione” ma anche di Responsabilità Sociale d’Impresa, con positive ricadute sociali oltre che ambientali, per la resilienza delle comunità d’Appennino oltre che delle foreste.

Noi di questo progetto apprezziamo la trasparenza: nel Registro dei Crediti di Sostenibilità, aggiornato costantemente, ci sono anche i 30 Crediti annullati da Punto 3. Scopri di più sul progetto Crediti di Sostenibilità e sostienilo anche tu

Potrebbe interessarti anche...