2021: i 50 anni del Programma MAB UNESCO

2021: i 50 anni del Programma MAB UNESCO
Tu sei qui:

Nel 2021 compie 50 anni il Programma MAB (Man And Biosphere) UNESCO, nell’ambito del quale Punto 3 opera con alcune Riserve della Biosfera italiane. In programma la celebrazione di questo importante anniversario, con un testimonial di eccezione: Jane Goodall, Messaggero di Pace ONU, nota nel mondo per la sua ricerca pionieristica sugli scimpanzé selvatici.

Jane Goodall, moderatrice dell’incontro intergenazionale che si terrà per i 50 anni del Programma MAB UNESCO: oggi con il suo operato ispira le nuove generazioni a proteggere l’ambiente che tutti condividiamo.

Il Programma MAB UNESCO: stimolare un futuro positivo collegando oggi persone e natura

Il Programma MAB UNESCO dal 1971 persegue la riconciliazione tra uomo e natura all’interno della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, quello che oggi chiamiamo “Sviluppo Sostenibile”. Le Riserve della Biosfera, oggi 714 in 129 Paesi del mondo, giocano infatti un ruolo di primo piano nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Se ne è parlato nel webinar Smart Mountains il 14 gennaio.

Il 50° Anniversario del Programma MAB UNESCO si svolgerà quindi durante tutto l’arco del 2021 con varie iniziative. Sul sito di Punto 3 ci occuperemo di informarvi su di esse.

Protagonisti delle iniziative saranno 5 giovani ambasciatori – uno per ciascuna delle regioni geopolitiche dell’UNESCO (Europa e Nord America, Asia, Africa, America Latina, Pacifico) – cui verrà affidato il compito di coinvolgere i propri coetanei nel Programma MAB e di raccontare alla Rete mondiale MAB UNESCO le azioni di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità realizzate dalle comunità locali.

Sarà appunto Jane Goodall a facilitare il dialogo intergenerazionale che sarà al centro dei festeggiamenti del 50° Annivesrario MAB UNESCO.

Chi saranno i 5 giovani ambasciatori

In questi giorni è aperto il bando di selezione “globale” dei 5 giovani ambasciatori. Il Segretariato MAB è alla ricerca di ragazze e ragazzi che:

  • Hanno tra i 18 e i 35 anni e vivono, lavorano, studiano o fanno ricerca nelle Riserve della Biosfera. Sono riconosciuti per avere un forte legame con la loro comunità e per essere rappresentativi del Programma MAB nel loro territorio;
  • Sono disponibili ad impegnarsi volontariamente per l’intera durata del 50° Anniversario (tutto il 2021) a questo progetto, agendo secondo le indicazioni del personale del Segretariato MAB, dalle Riserve della Biosfera, dai Comitati Nazionali e da MAB Youth riguardo agli argomenti affrontati in quest’anno;
  • Dimostrano una forte motivazione nel rappresentare il MAB Youth nel 50° Anniversario, ma soprattutto condividono i valori e lo spirito del Programma MAB ed hanno un genuino interesse ad agire per la sua promozione nelle comunità;
  • Hanno eccellenti capacità personali e di comunicazione (scritte e orali), la conoscenza della lingua inglese sarà un vantaggio ed una predisposizione a partecipare agli eventi organizzati anche in altri fusi orari.

Maggiori informazioni sul bando di selezione MAB UNESCO

Scopri i progetti di Punto 3 per UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...