Bilancio di Sostenibilità per il Gruppo L’Operosa

Bilancio di Sostenibilità per il Gruppo L’Operosa
Tu sei qui:

Il Gruppo L’Operosa realizza il Bilancio di Sostenibilità 2020, per la quarta edizione, quarto documento di reporting dopo aver inizialmente pubblicato due Profili di Sostenibilità, con alcuni importanti primati ottenuti anche grazie all’apporto di Punto 3: l’integrazione della Dichiarazione Ambientale EMAS e l’asseverazione di terza parte.

Sia la Dichiarazione EMAS, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2018/2026, sia il Bilancio di Sostenibilità, predisposto secondo il GRI Standard, sono verificati e asseverati da enti terzi indipendenti.

Perchè il Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 è l’esito di un processo che trova riscontro nelle scelte strategiche degli ultimi tre anni, attraverso le quali il Gruppo L’Operosa ha impostato le proprie attività, con l’obiettivo di rendicontare con chiarezza e trasparenza i risultati raggiunti e gli investimenti intrapresi. Il Bilancio di Sostenibilità è dunque in primis un atto rivolto a tutti gli stakeholder nell’ambito di un percorso di comunicazione che riguarda gli impegni assunti dal Gruppo per la Responsabilità Sociale d’Impresa. (Lettera agli stakeholder, Claudio Pozzi, Presidente del Gruppo L’Operosa)

L’integrazione della Dichiarazione Ambientale EMAS

Il Gruppo L’Operosa aveva già realizzato la Dichiarazione Ambientale per il 2019 e per il 2018, secondo quanto previsto dal Regolamento EMAS (UE) 2018/2026: essa rappresenta lo strumento di riferimento per rendicontare con credibilità e trasparenza, verso i portatori d’interesse, l’impegno alla salvaguardia dell’ambiente che da sempre caratterizza le attività della Società. Nel 2020, la Dichiarazione Ambientale si estende anche ad altri settori di attività, e viene integrata nel Bilancio di Sostenibilità con riferimento agli indicatori ambientali dello Standard GRI.

Il documento prende in considerazione le modifiche organizzative intercorse nel Gruppo: dal 1° luglio 2020 L’Operosa Impianti, a seguito della fusione per incorporazione di BO.FI. e CLIPPER, si è trasformata in L’Operosa S.p.A., società controllata al 100% dalla capogruppo L’Operosa S.c.a.r.l.. Mentre il campo di applicazione del Bilancio di Sostenibilità si riferisce all’intero Gruppo, quello della Dichiarazione Ambientale per il 2020 è rappresentato dalle società L’Operosa S.c.a.r.l. e L’Operosa S.p.A.. in seguito all’acquisizione dei rami aziendali della Capogruppo avvenuta il 1 gennaio 2021. Le prestazioni ambientali, sociali ed economiche analizzate da Punto 3 si riferiscono al periodo dal 1° gennaio-31 dicembre 2020. Laddove possibile i dati sono riportati sotto forma di serie storica, considerando la serie storica triennale: 2018-2020.
Per favorire il confronto tra le performance ambientali del 2020 e quelle dei due anni precedenti, per il 2020 sono stati considerati i valori aggregati de L’Operosa S.c.a.r.l. e L’Operosa S.p.A., mentre per il 2018 e il 2019 – laddove possibile – sono state considerate le società BO.FI., CLIPPER e L’Operosa Impianti, poi confluite nella S.p.A..

L’integrazione della Dichiarazione Ambientale nel Bilancio di Sostenibilità, prevista anche dall’allegato 4 Lettera B del Regolamento EMAS, è una scelta molto efficiente, che consente di fondere i due strumenti di rendicontazione senza particolari criticità dal punto di vista della doppia asseverazione. Alla Dichiarazione Ambientale è stato dedicato tutto il capitolo ambientale del Bilancio di Sostenibilità (il capitolo 3, nello specifico).

Le attività svolte da Punto 3

Le attività svolte da Punto 3 hanno compreso il coordinamento delle varie aree aziendali per raggiungere l’obiettivo comune di unificare ed integrare il Bilancio di Sostenibilità e la Dichiarazione Ambientale EMAS. Per la Registrazione EMAS il primo passo è stato procedere all’analisi degli impatti de L’Operosa e la conseguente stesura di un piano monitoraggio e un piano di miglioramento rispetto agli impatti ambientali riscontrati.

Per il Bilancio di Sostenibilità le attività hanno preso avvio da un’analisi di materialità dei principali aspetti sociali, economici ed ambientali, culminate con la predisposizione della matrice di materialità del Gruppo costruita a seguito di un processo di coinvolgimento degli stakeholder e di rilevazione delle strategie del Consiglio di Amministrazione. Con l’obiettivo di accompagnare il Gruppo nel superamento delle verifiche EMAS e di quelle relative all’asseverazione del Bilancio di Sostenibilità,

Punto 3 ha coordinato la raccolta di informazioni e dati ed è stata responsabile dell’elaborazione dei dati grezzi raccolti per ottenere dati confrontabili e chiari. Ruolo del consulente è stato anche quello di accompagnare L’Operosa con suggerimenti mirati per implementare la sostenibilità mantenendo un continuo dialogo con la Direzione per conoscere le azioni implementate anche fuori al piano di miglioramento inziale per mettere a valore le scelte aziendali.

Metodologia impiegata

La metodologia impiegata per l’elaborazione dati al fine di integrare il Bilancio di Sostenibilità e la Dichiarazione Ambientale ha previsto diverse fasi.

  • Analisi delle attività svolte da L’Operosa relative ai codici NACE registrati in camera di commercio;
  • Analisi di materialità al fine di far emergere le tematiche di rilievo per l’azienda e per i propri stakeholder;
  • Applicazione del Regolamento EMAS e dello standard GRI con l’obiettivo di mappare tutti gli impatti ambientali, sociali ed economici legati all’ambito di applicazione dei NACE e la definizione degli indicatori chiave di sostenibilità de L’Operosa;
  • Individuazione e analisi degli indicatori specifici associati agli aspetti significativi e agli obiettivi di miglioramento definiti per L’Operosa assieme alla Direzione;
  • Confronto delle BREF, delle BEMP e della letteratura istituzionale per individuare le migliori pratiche possibili da applicare alle attività legate ai codici NACE de L’Operosa al fine di allineare ad esse il piano di miglioramento.

Principali risultati emersi

Dai dati registrati a dicembre 2020 è emerso come il periodo eccezionale di pandemia che stiamo vivendo ha inciso sulle scelte e sugli impatti della Società che, come azienda che opera principalmente nell’ambito del cleaning, è stata particolarmente coinvolta dagli effetti che la pandemia ha causato. L’immagine che emerge è di una Società che ha risposto con tempestività alle esigenze normative e del mercato. Pur non avendo raggiunto tutti i target di sostenibilità prefissati nel 2018 in termini di utilizzo di risorse a causa dell’aumento del livello di attenzione richiesto per garantire la sicurezza sanitaria, L’Operosa si è discostata di poco da essi, raggiungendone altri non programmati. L’Operosa dimostra di essere un’organizzazione resiliente e orientata al miglioramento continuo.

Il Programma di Miglioramento ambientale

L’Operosa ha definito il Programma di miglioramento ambientale su base triennale [2021-2023], in accordo al Regolamento EMAS e allo standard UNI ISO 14001:2018.
Il Programma si compone di 6 obiettivi, ciascuno contestualizzato e descritto sinteticamente nella Dichiarazione Ambientale (ovvero il cap.3 del Bilancio di Sostenibilità), ed è accompagnato da un quadro riepilogativo dei singoli traguardi, ovvero degli step successivi o contemporanei che si intende adottare per garantire il raggiungimento di determinati target prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Ecco i 6 obiettivi analizzati nel Piano di Miglioramento:

  1. Valorizzazione CAM del servizio di pulizia
  2. Valorizzazione del servizio di pulizia in ottica di Ecolabel UE
  3. Ricerca e Sviluppo
  4. Efficienza ambientale delle sedi operative
  5. Efficienza dei trasporti
  6. Valorizzazione CAM del servizio edilizia

La Vision del Gruppo e la comunicazione del Bilancio di Sostenibilità

“Offrire opportunità lavorative in modo costante e prestazioni eccellenti ad una collettività sempre più esigente, che aspira ad un’igiene ambientale e delle attrezzature pubbliche sempre più evoluta, con una legislazione nazionale ed europea sempre più attenta a tali esigenze creando altresì una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi.”

Per corrispondere a questa vision nel 2019 il Gruppo ha creato una divisione Bee Green dedicata al green cleaning, con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale dei servizi di pulizia, studiando soluzioni basate su sistemi ecocompatibili e sostenibili, per offrire ai propri clienti oltre all’efficacia negli interventi di pulizia gli standard ambientali più elevati. Inoltre – tra le prime realtà in Europa – ha ottenuto la certificazione EU Ecolabel del servizio di pulizia.

Il Bilancio di Sostenibilità, presentato all’Assemblea dei Soci il 2 luglio 2021 a seguito dell’approvazione in Consiglio di Amministrazione avvenuta il 22 giugno 2021, è stato oggetto di una campagna di comunicazione rivolta agli stakeholder, declinata in modo coerente con la strategia di comunicazione del Gruppo, caratterizzata dal claim: “Facciamo quadrato attorno alla Sostenibilità, Facciamo quadrato attorno al Futuro”. Il documento è consultabile in formato digitale nella sezione Sostenibilità del sito aziendale, sfogliabile e anche disponibile per il download.

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo L’Operosa

[calameo code=003376107649b0e68290e mode=mini width=480 height=300]

Il video

Il Gruppo ha inoltre realizzato un video per favorire la diffusione e la comprensione dei principali contenuti del documento: una sintesi molto efficace e anche emozionale sicuramente indispensabile per raggiungere questo obiettivo.

Da 70 anni L’Operosa promuove l’occupazione dando l’opportunità a migliaia di donne e uomini di costruire il proprio futuro. Con 5 sedi in Italia, una presenza in 13 Regioni e 2 sedi commerciali all’estero, L’Operosa ha generato nel 2020 circa 100 milioni di euro distribuiti quasi per intero a dipendenti e fornitori. Ma in questi numeri c’è molto più di un valore economico, c’è anche la scelta di mettere al centro della missione aziendale la dignità del lavoro, l’attenzione verso l’ambiente e l’innovazione sostenibile, principi che appartengono da sempre al Gruppo e che oggi sono perseguiti in maniera ancora più strutturata. Consapevole che ogni azione ha un impatto sulla comunità e sull’ecosistema, L’Operosa adotta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per modellare e indirizzare la propria Responsabilità. Responsabilità nei confronti degli oltre 2.000 lavoratori, che hanno nel Gruppo un solido punto di riferimento; verso un indotto composto da più di 3.000 fornitori, perlopiù italiani; responsabilità nei confronti del Pianeta, di cui L’Operosa si impegna a preservare le risorse, e verso le imprese Clienti, che richiedono prestazioni di alto livello e processi certificati. E’ un impegno che riguarda tutti, da ogni società del Gruppo al singolo socio: la Sostenibilità è un modo di pensare, di fare, di migliorarsi, lo sguardo de L’Operosa sul mercato e sul mondo.

Sei interessato a realizzare un Bilancio di Sostenibilità? Approfondisci qui e richiedici informazioni

Potrebbe interessarti anche...