Biosfera Delta Po, un’educational tour nelle Isole di Toscana

Biosfera Delta Po, un’educational tour nelle Isole di Toscana
Tu sei qui:

Favorire la nascita di nuove relazioni e collaborazioni tra Riserve della Biosfera in Italia è uno dei compiti che Punto 3 ha voluto perseguire attraverso l’organizzazione dell’educational tour di Biosfera Delta Po nelle Isole di Toscana.

Obiettivo dell’educational tour

Conoscerne le strategie ed i progetti di turismo sostenibile che da diversi anni si sta impegnando su questo tema. Saranno approfonditi i temi della qualificazione ambientale delle strutture/servizi turistici, della valorizzazione delle produzioni agroalimentari a filiera corta, del turismo scolastico ambientale e dell’ecoturismo connesso a bici, kayak e bio-watching

Perché la Riserva della Biosfera Isole di Toscana

La Riserva della Biosfera Isole di Toscana offre diversi spunti di riflessione e confronto per il Delta del Po avendo svolto, o in corso di realizzazione, progetti che hanno diversi punti in comune con questo territorio.

Il territorio della Riserva della Biosfera Isole di Toscana negli ultimi si è distinta per le proprie strategie di turismo sostenibile con l’ottenimento della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile intraprendendo la seconda fase di questa certificazione che prevede un coinvolgimento più diretto degli operatori economici e turistici. Riconoscimento che iniziata a dare risultati concreti ad esso associati. CETS che è elemento comune tra i due territorio e che vede quello dell’arcipelago già alla seconda fase del riconoscimento.

Contemporaneamente la Riserva della Biosfera, attraverso il Parco Nazionale Arcipelago Toscana sta realizzando progetti di educazione ambientale molto importanti, un settore che nel Delta del Po dati i propri valori naturali e culturali e la facile accessibilità può trovare un grande sviluppo anche in termini di destagionalizzazione. In tal senso sono stati fatti diversi investimenti per la realizzazione di strutture adeguate a partire dalla Case del Parco, luoghi distribuite nelle isole in cui è possibile parlare in modo concreto di educazione ambientale e alla sostenibilità

Infine, ulteriore tema che si vuole evidenziare è quello della valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, tema sul quale la Riserva della Biosfera Delta del Po può ancora imparare molto e individuare le modalità attraverso cui avviare progetti di promozione culturale. In quest’ambito ha giocato un ruolo importante l’abbinamento con un’attività outdoor che nel Delta può avere un facile sviluppo come quello del cicloturismo.

Chi ha partecipato all’educational tour

All’educational tour della Biosfera Delta Po hanno preso parte 15 operatori in ambito turistico, e non solo, del territorio del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e si è svolto da lunedì 17 ottobre a mercoledì 19 ottobre.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...