Crediti di carbonio: la Riserva di Biosfera “Appennino Tosco Emiliano” avvia una piattaforma di compra-vendita

Crediti di carbonio: la Riserva di Biosfera “Appennino Tosco Emiliano” avvia una piattaforma di compra-vendita
Tu sei qui:

La Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Appennino Tosco Emiliano” avvia la creazione di una piattaforma per la compra-vendita di crediti di carbonio, per dare il proprio contributo al contrasto ai cambiamenti climatici attraverso la valorizzazione dei boschi e in coerenza con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.13 “Climate Action”.

Nell’ambito del progetto PSR ECO-Forest Punto 3 è stata incaricata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per la progettazione, lo sviluppo e la promozione di una “PIATTAFORMA DI COMPRA-VENDITA CREDITI DI CARBONIO RISERVA DI BIOSFERA APPENNINO TOSCO EMILIANO”.

Mercoledì 14 Aprile la presentazione

Il progetto della “piattaforma di compra-vendita dei crediti di carbonio” sarà presentato da Cesare Buffone Mercoledì 14 Aprile alle ore 15 nell’ambito del Tavolo di lavoro “Uomini e Foreste” promosso dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano che si terrà online a questo link.

Il Tavolo di lavoro “Uomini e Foreste” è finalizzato a rendere i boschi dell’Appennino Tosco Emiliano sempre più efficaci nello stoccaggio del carbonio e nel fornire i servizi indispensabili alla vita dell’uomo. Il programma prevede indagini, certificazioni, interventi pilota per circa 2 milioni di Euro e una partnership che comprende proprietari privati, consorzi forestali, usi civici, imprese forestali, associazioni, Università e scuole superiori. In tale ambito la “piattaforma” consentirà di “vendere” i servizi che le foreste ci forniscono tutti i giorni, raccogliendo risorse da reinvestire per migliorare, allargare, rendere più belli, stabili e fruibili i boschi della Riserva della Biosfera.

Le foreste sono l’alleato principale per contrastare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e per fornire i servizi ecosistemici che ci consentono di sopravvivere. Il Parco nazionale e la Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano hanno fra le loro ricchezze più importanti le foreste, che ricoprono rispettivamente il 75 e il 50 per cento del territorio. Stiamo parlando di miliardi di alberi.

Queste le parole di Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale e coordinatore della Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.

La realizzazione della “PIATTAFORMA DI COMPRA-VENDITA CREDITI DI CARBONIO RISERVA DI BIOSFERA APPENNINO TOSCO EMILIANO” è stata inoltre oggetto di un cofinanziamento da parte di COPMA SCARL di Ferrara, che nell’ambito della propria responsabilità sociale di impresa ha voluto sostenere questo ambizioso progetto. Per tale impegno, la Riserva della Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano ha insignito la Cooperativa ferrarese del riconoscimento “I care Appennino” con questa motivazione:

La gestione sostenibile e responsabile del bosco è l’unica strada per rendere l’Appennino resiliente ai cambiamenti climatici, l’impegno in tale direzione non deve ricadere solo sui soggetti che operano nella gestione forestale, ma l’intero tessuto economico e sociale deve essere coinvolto nella realizzazione di una azione strategica per il futuro di tutti.

Cosa sono i crediti di carbonio?

Un credito di carbonio è un termine generico che identifica qualsiasi certificato negoziabile o qualsiasi autorizzazione che rappresenta il diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica o la quantità equivalente di un diverso gas serra (tCO2e).

I crediti di carbonio e i mercati del carbonio sono una delle componenti dei tentativi nazionali e internazionali di ridurre e mitigare la crescita delle concentrazioni di gas a effetto serra (GHG) [e di contrastare i cambiamenti climatici, n.d.r.]. Un credito di carbonio è pari a una tonnellata di anidride carbonica, o – in alcuni mercati – di gas equivalenti all’anidride carbonica. Il commercio di carbonio è un’applicazione di un approccio di scambio di quote di emissioni. Fonte Wikipedia

Potrebbe interessarti anche...