Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti: due gli incontri organizzati da Punto 3

Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti: due gli incontri organizzati da Punto 3
Tu sei qui:

Nella Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti (5 ottobre) Punto 3 ha organizzato due incontri online, uno per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana e uno per la Riserva della Biosfera del Delta del Po.

La Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti

La Giornata Mondiale UNESCO degli insegnanti, istituita nel 1994, celebra il ruolo strategico e fondamentale dell’insegnante nel giorno in cui furono sottoscritte le Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante. L’obiettivo è quello porre al centro dell’attenzione la centralità di queste figure nella formazione delle future generazioni pur nelle difficoltà che spesso si trovano ad affrontare.

Il ruolo delle future generazioni è un tassello importante per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, sia in termini di educazione e sviluppo sostenibile, sia per avere un’istruzione di qualità ed equa per tutti.

La Giornata degli Insegnanti nella Riserva di Biosfera del Delta del Po

Quella nella Riserva della Biosfera Delta del Po è la quarta edizione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, organizzata da Punto 3. Al centro della giornata vengono poste le reti di relazioni con soggetti del territorio che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità. Sia attraverso attività didattiche svolte nelle classi, che sul campo attraverso escursioni e laboratori pratici. L’incontro è rivolto a insegnanti del territorio della Riserva della Biosfera e delle provincie di Ferrara, Ravenna e Rovigo, di ogni ordine e grado.

I soggetti, oltre al Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, che hanno presentato le loro attività sono attori che hanno sottoscritto un patto, diventando “Sostenitori della Biosfera Delta Po”. Durante questo appuntamento i Sostenitori hanno presentato direttamente agli insegnanti le nuove attività didattiche in programma per l’anno scolastico.

Il programma dell’incontro nel Delta del Po.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana

L’appuntamento nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana, il primo organizzato in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, ha voluto far comprendere cosa significa essere una Riserva della Biosfera, inteso come territorio inserito all’interno di una rete di eccellenze.

All’apertura dell’incontro è intervenuto il Prof. Petrillo, Presidente del Comitato Tecnico Nazionale UNESCO. Il Prof. Petrillo ha introdotto il Programma MAB UNESCO e come questo si lega con i temi dell’educazione e dello sviluppo sostenibile, dove quindi il ruolo l’insegnante occupa un punto di connessione tra questi due aspetti. Proprio all’interno di questo quadro la Giornata Mondiale degli Insegnanti è un ottimo momento per ricordare e ribadire questi concetti.

Durante il webinar poi, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, coordinatore della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, ha presentato le attività didattiche sia per le scuole del territorio, che quelle che vengono da fuori. Le attività si distribuiscono su tutto il territorio dell’arcipelago e sono quindi in grado di affrontare tematiche anche molto diverse tra di loro.

In seguito, sono intervenute le Riserve delle Biosfera del “Monviso” e quelle di “Miramare e Costa di Trieste” che hanno presentato le rispettive attività di educazione ambientale e alla sostenibilità che propongono. Il programma dell’incontro nelle Isole di Toscana.

Scopri il lavoro di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...