I Colli Euganei verso la Riserva di Biosfera MAB UNESCO

I Colli Euganei verso la Riserva di Biosfera MAB UNESCO
Tu sei qui:

Il territorio dei Colli Euganei ha scelto di intraprendere il percorso per la candidatura a Riserva di Biosfera nell’ambito del programma MAB UNESCO. A supportarlo sarà Punto 3 per il Parco Regionale dei Colli Euganei, che è il soggetto coordinatore.

I Colli Euganei: territorio oggetto della candidatura

Il territorio candidato a diventare una nuova Riserva della Biosfera MAB UNESCO – nell’ipotesi attualmente in via di approfondimento – dovrebbe essere costituito dall’intera superficie dei 15 Comuni che attualmente ricadono, anche solo parzialmente, all’interno dei confini del Parco Regionale dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo’ Euganeo.

Il 18 Ottobre 2021 i comuni interessati si sono riuniti insieme alla Comunità del Parco, alla Regione Veneto e alla Organizzazione della gestione della Destinazione Terme e Colli Euganei per condividere il progetto di candidatura. La comunicazione ufficiale è stata inoltrata al Comitato Tecnico Nazionale MAB presso il Ministero della Transizione Ecologica in data 21 ottobre 2021 per:

“avviare un percorso di candidatura a Riserva della Biosfera, secondo il programma MAB UNESCO, del territorio ecologicamente connesso ai Colli Euganei e delle comunità che culturalmente si identificano in essi.”

 

Le fasi della candidatura

Inizia così l’articolato iter che, attraverso il supporto e l’esperienza del gruppo di lavoro di Punto 3, mira al riconoscimento di una nuova Riserva della Biosfera in Italia nel giugno 2024.

  • Nella fase preliminare, corrispondente ai primi mesi del 2022, saranno raccolte le preadesioni non vincolanti dei 15 comuni che costituiranno il territorio della Riserva.
  • A seguire inizierà la raccolta di tutto il materiale necessario alla redazione del Dossier di candidatura, il documento che inquadra la nuova realtà territoriale in tutte le sue parti e che accompagna la candidatura di un territorio fornendone una descrizione dettagliata delle caratteristiche ambientali, sociali ed economiche. All’interno del documento saranno delineati anche l’elemento caratterizzante, la prima ipotesi di perimetrazione e zonizzazione e la struttura di governance della Riserva della Biosfera nonché le principali sfide che la nuova Riserva intende perseguire attraverso le sue 3 funzioni principali: Conservazione, Sviluppo Sostenibile, Logistica (ricerca, educazione, formazione e monitoraggio).
  • Sul territorio, parallelamente, si attiveranno una serie di iniziative e di incontri pubblici e partecipativi funzionali a stimolare, coinvolgere e coordinare tutti i soggetti economici e sociali che saranno interessati a perseguire gli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030, di cui l’UNESCO intende stimolare il raggiungimento anche attraverso la rete delle Riserve della Biosfera riconosciute nell’ambito del Programma MAB. I soggetti attivi nel territorio che condividano questa impostazione, potranno manifestare il loro supporto alla candidatura sottoscrivendo la lettera di Endorsement.
  • Una volta completato, indicativamente nella seconda metà del 2023, il Dossier di Candidatura verrà inviato al Comitato Nazionale MAB, il quale si esprimerà nel Giugno del 2024.

Scopri di più sul lavoro di Punto 3 in ambito UNESCO

Potrebbe interessarti anche...