Il Gruppo L’Operosa presenta il Bilancio di Sostenibilità 2021

Il Gruppo L’Operosa presenta il Bilancio di Sostenibilità 2021
Tu sei qui:

Il Gruppo L’Operosa ha presentato all’Assemblea dei Soci della Società Capogruppo L’Operosa Scarl il Bilancio di Sostenibilità 2021, predisposto secondo lo standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative. Per la seconda edizione il documento integra la Dichiarazione Ambientale secondo il Regolamento EMAS ed è verificato e asseverato da ente terzo indipendente.

La lettera agli Stakeholder

“In questi ultimi due anni abbiamo accresciuto significativamente il nostro modo di intendere la rendicontazione di sostenibilità, con la verifica e l’asseverazione da parte di un ente terzo indipendente. Scopo del processo di reporting, avviato quattro anni fa, è quello di fornire in maniera trasparente una chiave di lettura del nostro impegno per la sostenibilità economica, sociale e ambientale, componente fondamentale dell’attività̀ del Gruppo che si concretizza ogni giorno in ciò che facciamo.

Claudio Pozzi, Presidente Gruppo L’Operosa

La metodologia e l’integrazione con la Dichiarazione Ambientale EMAS

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 del Gruppo L’Operosa, predisposto con il supporto tecnico metodologico di Punto 3, è stato redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, secondo l’opzione “In accordance – Core”. In continuità con l’edizione precedente, il documento è stato integrato con la Dichiarazione Ambientale EMAS, inserita all’interno del capitolo “Sostenibilità ambientale” e predisposta ai sensi del Regolamento (UE) 2018/2026. Sia il Bilancio di Sostenibilità sia la Dichiarazione Ambientale EMAS sono stati verificati da enti terzi indipendenti: il primo dalla Società di revisione BDO Italia SpA, la seconda dall’ente di certificazione DNV Business Assurance Italy Srl.

L’integrazione della Dichiarazione Ambientale nel Bilancio di Sostenibilità, prevista anche dall’allegato 4 Lettera B del Regolamento EMAS, è una scelta molto efficiente, che consente di fondere i due strumenti di rendicontazione a beneficio di una maggiore chiarezza nei confronti di tutti gli Stakeholder del Gruppo.

Il premio EMAS Italia 2022

Il 25 giugno 2022 L’Operosa ha ricevuto il Premio EMAS Italia 2022 dalla Sezione EMAS del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e da ISPRA, con la seguente motivazione:

Dichiarazione Ambientale caratterizzata dal sapiente utilizzo di immagini ed infografica. L’Organizzazione ha inoltre scelto di inserirla all’interno del Bilancio di Sostenibilità, documento di rendicontazione rivolto agli Stakeholder al fine di comunicare in maniera trasparente obiettivi, performance e attività in chiave economica, sociale e ambientale. Punto di forza di questa iniziativa è stato mettere alla base dell’attività aziendale la filosofia di condividere un percorso sostenibile e di miglioramento continuo, coniugando i due documenti ed ottenendo un ottimo strumento di comunicazione green.

Motivazioni alla base del conferimento del Premio EMAS Italia 2022 da parte della Sezione EMAS del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e da ISPRA

I principali risultati emersi

Tra i principali risultati emersi spiccano:

  • 155 Soci
  • 5 Settori di attività, 8 sedi operative in Italia, 4 all’estero
  • oltre 1.400 cantieri gestiti dal Gruppo, in 15 Regioni Italiane
  • 105 milioni di fatturato 2021
  • Incremento del 9,6% del valore economico diretto generato rispetto al 2020
  • 98.389.366€ distribuiti agli Stakeholder, di cui il 57,8% ai collaboratori e il 37,6% ai fornitori
  • 2.036 dipendenti, di cui il 66% donne e il 96% a tempo indeterminato
  • 7.473 ore di formazione erogate
  • 72% di prodotti per le pulizie conformi ai CAM
  • 145,7 Gigajoule di energia prodotta da fonte rinnovabile (+9% rispetto al 2020)
  • 89% di mezzi aziendali con Standard emissivo Euro6

Il Programma di miglioramento ambientale

L’Operosa ha definito il Programma di miglioramento ambientale su base triennale [2021-2023], in accordo al Regolamento EMAS (n. 2018/2026) e allo standard UNI EN ISO 14001:2015.
Il Programma è composto da 5 obiettivi, a loro volta articolati in 9 target correlati agli indicatori EMAS. Ciascun obiettivo è contestualizzato e descritto sinteticamente nella Dichiarazione Ambientale (ovvero il cap.3 del Bilancio di Sostenibilità), ed è accompagnato da un quadro riepilogativo dei singoli traguardi, ovvero degli step successivi o contemporanei che si intende adottare per garantire il raggiungimento di determinati target prefissati, nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. I 5 obiettivi definiti nel Piano di Miglioramento ambientale riguardano:

  1. Valorizzazione del servizio di pulizia in ottica CAM
  2. Valorizzazione del servizio di pulizia in ottica EU Ecolabel
  3. Ricerca e Sviluppo
  4. Efficienza ambientale delle sedi operative
  5. Efficienza dei trasporti

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità 2021 del Gruppo L’Operosa

Potrebbe interessarti anche...