LIFE BLUELAKES, gli incontri di presentazione delle Carte del Lago

LIFE BLUELAKES, gli incontri di presentazione delle Carte del Lago
Tu sei qui:

Con l’incontro di questa sera dedicato al Lago Trasimeno inizia la fase di presentazione delle Carte del Lago elaborate per le 3 aree pilota italiane all’interno del progetto LIFE BlueLakes, grazie a un processo partecipativo sviluppato da Punto 3. A seguire gli incontri per il Lago di Bracciano e il Lago di Garda.

3 Webinar di presentazione delle CARTE DEL LAGO

Al via oggi 28 giugno i tre incontri online dedicati alle microplastiche nei laghi e alla presentazione dei risultati del percorso partecipativo del progetto LIFE Blue Lakes: le Carte del Lago, strumenti volontari per la tutela del lago dalle microplastiche finalizzati grazie alla partecipazione di rappresentanti di Enti pubblici, Enti di ricerca, imprese, operatori economici, associazioni, enti del terzo settore e società civile dei tre laghi coinvolti.

Il programma degli incontri di presentazione delle “Carte del Lago”

I tre appuntamenti concludono un percorso che ha visto un’ottima partecipazione da parte degli stakeholder locali, con tanti contributi evidenziati attraverso i seminari d’avvio, la consultazione on line e i workshop partecipativi, che si sono svolti durante tutto il mese di giugno.

Gli incontri sono indirizzati principalmente agli stakeholder di ciascun lago e sono rivolti a: gli stakeholders già coinvolti nelle interviste o “mappati” attraverso di esse, i partecipanti alla consultazione realizzata attraverso la piattaforma on line, i partecipanti del workshop interattivi realizzati per gli Enti pubblici che sono titolari della gestione del lago, le attività economiche, le associazioni ambientali e sportive che fruiscono il lago. Saranno comunque aperti a tutti coloro che vorranno interessarsi al progetto.

Per partecipare questa sera al webinar del LAGO TRASIMENO e ricevere il link personale di accesso è necessario REGISTRARSI QUI.

E’ possibile ripercorrere tutte le fasi del percorso partecipativo realizzato sul Trasimeno con il breve video, visualizzabile a questo link.

Per partecipare al webinar del LAGO DI BRACCIANO, che si terrà il 02 luglio alle 17, cliccar qui.

E’ possibile ripercorrere tutte le fasi del percorso partecipativo realizzato per il lago di Bracciano, cliccando qui.

Per partecipare al webinar del LAGO DI GARDA, che si terrà il 13 luglio alle 17, e ricevere il link personale di accesso all’incontro, è necessario registrarsi qui. Questo incontro si terrà anche in presenza: presto in arrivo le informazioni definitive sul luogo di svolgimento!

E’ possibile ripercorrere tutte le fasi del percorso partecipativo al lago di Garda, con il breve video che si trova a questo link.

Il progetto Life Bluelakes

Il Progetto LIFE Bluelakes, coordinato da Legambiente ONLUS, coinvolge una serie importante di partner (tra cui: ENEA; ARPA Umbria, Università Politecnica delle Marche, Global Nature Fund, Lake Constance Foundation) in 5 aree pilota in Italia ed in Germania, con lo scopo di affrontare il problema delle microplastiche nei laghi attraverso una serie di azioni di monitoraggio, governance, formazione, informazione, sensibilizzazione e partecipazione indirizzate a istituzioni, stakeholder e cittadinanza.

All’interno delle attività del progetto, Punto 3 ha sviluppato per Legambiente, i percorsi partecipativi nei tre laghi pilota di Bracciano, Garda e Trasimeno, che hanno portato alla realizzazione delle Carte del Lago, uno strumento volontario per la riduzione e la mitigazione degli effetti e della presenza delle microplastiche nelle acque interne. Con il prezioso contributo delle decine di portatori di interesse locali coinvolti, si sono determinate gli ambiti tematici prioritari, si sono individuati degli obiettivi condivisi e si sono identificate le azioni che ogni attore locale può prendersi in carico in prima persona.

Un impegno comune per contrastare un problema sempre più urgente!

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito Processi partecipativi

Potrebbe interessarti anche...