I nuovi CAM per i servizi di pulizia e sanificazione sono stati approvati con Decreto Ministeriale il 29 gennaio 2021. Martedì 9 Marzo Punto 3 organizza un webinar in collaborazione con GSA news per presentare le prime linee guida operative.
Martedì 9 marzo
ore: 10-12.30
Il webinar è rivolto a: dealer, enti pubblici, produttori e imprese, associazioni di categoria
Le linee guida hanno lo scopo di fornire supporto interpretativo e tecnico a chi sarà chiamato ad applicare i nuovi CAM, mettendo in evidenza le novità per i produttori, per i dealer, per le imprese di pulizia e per le stazioni appaltanti in coerenza con gli obblighi previsti dall’art. 34 del Codice dei Contratti Pubblici e i contenuti della Legge di conversione del Decreto Semplificazioni.

Nella guida per ogni criterio- utilizzando dei simboli grafici di immediata comprensione- è indicato l’articolo di riferimento del Decreto Ministeriale, la descrizione, la modalità di verifica e la presenza di elementi di novità rispetto ai CAM precedenti.
Il documento propone un quadro d’insieme offrendo una chiave di lettura unitaria del DM 29 Gennaio 2021, ma non riduttiva, capace di mettere in luce i limiti e i punti di forza di questo nuovo ambito in cui tutti gli attori del cleaning professionale dovranno misurarsi per poter proporre i propri prodotti, attrezzature, macchinari e servizi alla Pubblica Amministrazione.
L’evento avrà chiaramente anche una finalità formativa e rappresenta un importante momento di aggiornamento professionale finalizzato a trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e le indicazioni operative necessarie ad applicare i CAM per l’affidamento dei servizi di pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile ad uso sanitario e le forniture di detergenti per le pulizie ordinarie delle superfici, di detergenti per le pulizie periodiche e straordinarie delle superfici, di detergenti per l’igiene personale e di prodotti in tessuto carta per l’igiene personale.