#proudtoshareweek: gli esiti della settimana dedicata alla sostenibilità delle discipline outdoor

#proudtoshareweek: gli esiti della settimana dedicata alla sostenibilità delle discipline outdoor
Tu sei qui:

Ti sei perso la #proudtoshareweek? Sul canale YouTube della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judaria sono state pubblicate le registrazioni dell’iniziativa organizzata da Punto 3 dal 9 al 14 maggio sul tema della sostenibilità delle attività outdoor dove si discusso del delicato equilibrio tra le attività turistiche all’aria aperta e lo sviluppo sostenibile di un territorio.

Gli obiettivi della #proudtoshareweek

La #PROUDTOSHAREWEEK aveva l’obiettivo di aprire la Riserva della Biosfera all’esterno attraverso uno scambio di buone pratiche che si è “orgogliosi” di condividere, ma anche di apprendere dalle esperienze che arrivano dalla rete nazionale e internazionale MAB UNESCO.

Filo conduttore della settimana era la pratica sostenibile delle attività outdoor, declinata nel corso delle giornate in quattro temi differenti:

  • Come le discipline outdoor devono adattarsi, da un lato per non peggiorare l’attuale crisi climatica, dall’altro per rispondere ai cambiamenti che sempre più vediamo (mancanza di neve, pericolo di frane e valanghe,…);
  • Come le discipline outdoor devono adeguarsi per essere accessibili a tutti, garantendo l’inclusività a chiunque decida di approcciare la natura, in particolare in questo caso la montagna;
  • La disciplina outdoor deve sempre più diventare uno strumento di conoscenza e scoperta di un territorio, passando dal concetto di performance sportiva (la velocità o il tempo impiegato per fare un determinato tracciato) a quello di esperienza immersiva del luogo che si sta visitando;
  • La capacità di carico di un territorio come strumento per comprendere fino a che punto è possibile praticare una disciplina outdoor in modo sostenibile, senza compromettere la conservazione della natura e garantire uno sviluppo socio-economico duraturo.

Le tavole rotonde

Nelle tavole rotonde organizzate da Punto 3 sono emersi spunti di riflessione ed esperienze molto diverse, riportando le posizioni che i soggetti hanno, talvolta molto distanti tra di loro come strutture, obiettivi e caratteristiche, rispetto ai temi affrontati. Importante è stata l’esperienza di territori esterni a quello delle Alpi Ledrensi e Judicaria, portando il livello del dibattito oltre i confini locali.

Per fare ciò abbiamo invitato ospiti molto importanti che si sono confrontati tra di loro. Alcuni con un background tecnico come Anna Bonettini, biologa del Parco dell’Adamello (Lombardia) o Pierpaolo Guelfo Direttore Marketing dell’ATL Langhe Monferrato e Roero. Alcuni invece – grazie al contributo di Montura (sponsor della #proudtoshareweek) – per le loro esperienze di vita come Simone Salvagnin che oltre a collaborare con Montura ha ideato Emozionabile, un contenitore di esperienze fruibili (come le definisce lo stesso Salvagnin), o Yuri Basilicò dell’Ass. Va Sentiero che ha percorso da nord a sud il Sentiero Italia.

A moderare le tavole rotonde quattro persone di importante spessore per il territorio trentino e che hanno saputo condurre il dibattito in modo proficuo e sapendo, talvolta, mettere in difficoltà gli ospiti con domande indagatrici. Infatti, obiettivo delle tavole rotonde non era la semplice presentazione delle attività, ma doveva suscitare il confronto tra le diverse posizioni

I webinar

I webinar della #proudtoshareweek, invece, erano destinati tanto al pubblico locale e nazionale, quanto a quello internazionale. Attraverso i quattro webinar, Punto 3 è riuscita a raccontare come le Riserve della Biosfera della rete internazionale stanno approcciano i quattro temi della #proudtoshareweek, dimostrando che sono argomenti trasversali all’interno del Network e che non riguardano esclusivamente le Alpi Ledrensi e Judicaria.

In questi momenti abbiamo avuto importanti esempi di come il tema dei cambiamenti climatici possa avere risvolti di ricerca scientifica come nella Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria grazie alla collaborazione con la Fondazione MACH con l’analisi delle acque di cui il territorio è ricco e le conseguenze che stanno vedendo. Quello dell’accessibilità non sia relativo solo al come accedere fisicamente a un luogo, ma rendere le informazioni disponibili a tutti come fatto nell’Arcipelago Blekinge. La pratica di un’attività outdoor per scoprire un territorio lo troviamo come esempio nelle azioni svolte dalla Riserva della Biosfera Mura-Drava-Danubio che attraversa cinque nazioni diverse con un ambiente naturale definito l’Amazzonia d’Europa. Infine l’esempio della Riserva della Biosfera North Devon dimostra come le possibilità legate al comprendere quanto un territorio può “reggere” il carico turistico riguarda tutte le destinazioni e non solo quelle più famose.

Cosa lascia la #proudtoshareweek?

Tutte le tavole rotonde e i webinar sono stati registrati e caricati sul canale YouTube della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria insieme ad alcune pillole sui singoli interventi delle tavole rotonde.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...