Riserva della Biosfera Isole di Toscana, la prima Assemblea Consultiva Permanente

Riserva della Biosfera Isole di Toscana, la prima Assemblea Consultiva Permanente
Tu sei qui:

La Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha organizzato la prima Assemblea Consultiva Permanente il 27 marzo 2023: l’iniziativa è stata promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, coordinatore, con il supporto di Punto 3 per l’organizzazione.

Obiettivo della giornata “Un Arcipelago di Progetti e Azioni per la Sostenibilità” è stato quello di raccogliere e di condividere con gli stakeholder e la comunità locale gli aggiornamenti di due importanti percorsi intrapresi dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano: quello della Carta Europea del Turismo Sostenibile e quello della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

Cos’è l’Assemblea Consultiva Permanente?

L’Assemblea Consultiva Permanente della Riserva della Biosfera è l’organismo rappresentativo dell’intera comunità degli stakeholder della Riserva della Biosfera Isole di Toscana. A essa è affidato un ruolo di consultazione, partecipazione e rappresentanza dei diversi soggetti pubblici e privati che sono interessati allo sviluppo sostenibile del territorio.

assemblea consultiva permanente della Riserva della Biosfera Isole di Toscana

Questo primo appuntamento è stato molto importante per ampliare il coinvolgimento della comunità e degli stakeholder nel percorso della Riserva della Biosfera.

Infatti è stata l’occasione per scoprire e riscoprire il riconoscimento, presentando obiettivi e finalità del Programma MAB UNESCO e della Riserva della Biosfera.

E’ stato presentato il Piano d’Azione aggiornato, che rappresenta il principale strumento atto a garantire la partecipazione degli stakeholder alla vita e crescita della Riserva della Biosfera e che è stato curato da Punto 3.

Importante anche la presentazione e condivisione di alcune delle progettualità realizzate: UPVIVIUMYoung ReporterHydro Island e quella dedicato alle Scuole, sempre in collaborazione con Punto 3.

Scopri di più sul lavoro di Punto 3 in ambito UNESCO

 

Potrebbe interessarti anche...