Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano: Assemblea Consultiva il 19 febbraio

Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano: Assemblea Consultiva il 19 febbraio
Tu sei qui:

La Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano organizza l’Assemblea Consultiva annuale il 19 febbraio 2022: al centro il tema del valore del capitale umano e del capitale naturale. L’evento si terrà online.

E’ possibile partecipare all’Assemblea cliccando su questo link: https://us06web.zoom.us/j/85213583757?pwd=YnRyVHdXM3l2TjJIMEJPZ2V5cjhQQT09

Il valore del capitale umano e del capitale naturale

Dopo l’importante allargamento del settembre 2021 curato da Punto 3, questa del 2022 è la prima Assemblea. L’allargamento ha esteso il riconoscimento MAB UNESCO ad 80 Comuni tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria, rendendo quella dell’Appennino tosco-emiliano con i suoi 500.000 ettari, la più estesa Riserva della Biosfera italiana.

L’approfondimento del tema del valore del capitale umano e del capitale naturale sarà affidato a due lectio magistralis: la prima a cura della Prof.ssa Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che affronterà l’argomento “Aree interne e Capitale umano”; la seconda a cura del Prof. Vacchiano dell’Università degli Studi di Milano che illustrerà “Il valore delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano”.

Vi sarà spazio anche per la presentazione della Guida di Repubblica dedicata alla Riserva della Biosfera Appennino tosco-emiliano, a cura del giornalista Giuseppe Cerasa, e per il “lancio” della piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità, innovativo progetto realizzato da Punto 3 per la Riserva della Biosfera. La piattaforma, che verrà poi illustrata nel dettaglio il 3 Marzo alle 11.30 in uno specifico webinar, ha lo scopo di remunerare i servizi ecosistemici generati dalla gestione sostenibile delle foreste dell’Appennino (ed in particolare l’assorbimento della CO2) coinvolgendo imprese ed organizzazioni impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa e neutralizzazione delle proprie emissioni. 

Scarica il programma dell’Assemblea Consultiva

Scopri di più sui progetti di Punto 3 nell’Area UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...