Riserve della Biosfera e giovani: il progetto B_HUB Monte Grappa

Riserve della Biosfera e giovani: il progetto B_HUB Monte Grappa
Tu sei qui:

Riserve della Biosfera e giovani: nell’ambito delle attività svolte per la Riserva della Biosfera Monte Grappa Punto 3 supporta il Progetto B_HUB Monte Grappa e il lavoro della B_Generation e del B_Team nella creazione di un percorso strutturato di supporto ai temi della sostenibilità.

Il percorso, oltre ad attivare strumenti innovativi a disposizione di tutto il territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa, dedica specifico spazio alle idee dei giovani della B_Generation affinché si trasformino in strategie operative ed iniziative concrete finalizzate alla tutela dell’ambiente, alla promozione dei valori della sostenibilità e valorizzazione del territorio, alla crescita delle comunità. Punto 3 ha coordinato le attività realizzate e supportato il gruppo di #30under30 selezionato durante l’estate, che in questo periodo sta lavorando alla definizione delle tematiche prioritarie su cui attivare gli appositi bandi di finanziamento a sostegno di progettualità concrete per il territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Il Progetto B_HUB

Il Progetto B_HUB ha l’ambizioso obiettivo di trasformare l’ampio territorio del Monte Grappa in un “laboratorio di sviluppo sostenibile”, in collaborazione con i giovani del luogo. Grazie al co-finanziamento conferito dalla Fondazione Cariverona al progetto, che ha come capofila il Comune di Bassano del Grappa, è stata selezionata una squadra di giovani a cui è stata data la possibilità di essere il fulcro di un cambiamento positivo del territorio di cui si fanno portavoce, con l’obiettivo di promuovere una società più equa e sostenibile, in cui i giovani siano protagonisti attivi nel percorso verso un futuro più sostenibile.

Ad un anno dal riconoscimento ottenuto, tale progettualità rappresenta una delle attività più significative e un’opportunità di crescita attraverso il concreto coinvolgimento dei giovani.

La squadra B_HUB

Il lavoro di Punto 3 nel supporto al Progetto

L’expertise di Punto 3 ha contribuito alla definizione della squadra di giovani ed alla loro formazione riguardo le tematiche di progetto, oltre a organizzare il percorso partecipativo, che li ha coinvolti direttamente nel definire le priorità di azione, facilitare gli incontri tematici e quelli in plenaria che hanno costituito il percorso.

Punto 3 ha infatti lavorato al percorso di partecipazione attiva e progettazione collaborativa avente l’obiettivo di includere il punto di vista dei giovani che vivono il territorio del Monte Grappa e successivamente selezionare, attraverso i bandi di finanziamento che seguiranno, i progetti che meglio rispondano ai bisogni e agli obiettivi evidenziati dai giovani della B_Generation. Punto 3 sta inoltre supportando le attività di definizione dei bandi, costruiti per rispondere ai bisogni prioritari di questo territorio assieme alla B_Generation, nel contesto di questo primo HUB, quale acceleratore di idee e progetti legati alla conservazione, sviluppo sostenibile, formazione, educazione e ricerca.

Il percorso formativo ha preso forma attraverso diverse attività, riportando anche un focus sul protagonismo giovanile nello sviluppo di un futuro sostenibile attraverso buone pratiche provenienti dalla rete UNESCO e dalla rete delle Riserve della Biosfera.  

Una progettualità, questa, che sottolinea la concretezza di essere parte del network delle Riserve della Biosfera, che diventa opportunità per definire risposte incisive e soluzioni significative che possono favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile di un territorio, con orizzonte di lungo termine.

Riserve della Biosfera e giovani

Nel programma MAB UNESCO, i giovani sono considerati il futuro delle città e dei territori, poiché hanno il potenziale per far accadere il cambiamento. L’UNESCO -a livello globale – si è impegnata con migliaia di giovani per creare un cambiamento attraverso i suoi forum, ha costruito solide reti giovanili, ha raggiunto i giovani per lavorare sulla costruzione della pace e la prevenzione dell’estremismo violento e si impegna a dare potere ai giovani svantaggiati fornendo loro spazi per partecipare.

L’impegno dei giovani nei siti designati dall’UNESCO dovrebbe essere sostenuto, tenendo conto del coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali. Le designazioni UNESCO rappresentano infatti il contesto ideale per rafforzare l’istruzione e la partecipazione attiva dei giovani a cui è riconosciuto il dovere e il diritto di contribuire a scolpire il proprio territorio e il proprio futuro; in questo il loro coinvolgimento attivo è caldeggiato, con l’obiettivo di promuovere una società più equa e sostenibile.

In questo contesto quindi, il nucleo centrale del progetto B-HUB è caratterizzato dall’instaurarsi del primo HUB della Biosfera del Monte Grappa: non solo un luogo fisico di incontro, ma una vera “comunità” di giovani gestita da ragazzi e ragazze dalle forti connessioni con il proprio territorio e altrettanto forti contaminazioni internazionali, sviluppate anche grazie alla collaborazione con altri nodi della rete delle Riserve della Biosfera in Italia e all’estero.

Ulteriori informazioni circa il Progetto si possono consultare sul sito o sulla pagina Facebook B_HUB Monte Grappa.

Scopri i progetti di Punto 3 in ambito UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...