Riserve della Biosfera MAB UNESCO: Punto 3 avvia candidatura del Tagliamento

Riserve della Biosfera MAB UNESCO: Punto 3 avvia candidatura del Tagliamento
Tu sei qui:

Punto 3 supporta la nuova candidatura del Tagliamento a Riserva della Biosfera, affiancando la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia nello sviluppo del processo di candidatura secondo il programma MAB UNESCO. Nella fase preliminare di questo percorso è fondamentale avviare una ampio processo di animazione territoriale finalizzato ad illustrare a tutti gli stakeholder attivi dei territori coinvolti le caratteristiche del riconoscimento a cui ci si candida.

In tal senso, sono in programma per giugno 2021, 3 incontri on-line, in cui si intende approfondire le opportunità connesse al riconoscimento a Riserva della Biosfera ottenibili nel turismo, nella ruralità e nella gestione fluviale. Agli incontri,  moderati da Filippo Lenzerini di Punto 3, interverranno anche i referenti di Riserve della Biosfera italiane già istituite e che hanno maturato esperienze significative in questi ambiti.

Incontro tematico #1: TURISMO

Il 14 giugno 2021 dalle 17 alle 19 un incontro sul tema: “Turismo sostenibile e marketing territoriale nelle Riserve della Biosfera”.

In questo incontro si approfondiranno i significati, le opportunità, le regole del fare turismo in una Riserva della Biosfera, anche attraverso esempi da altri territori. Interverrà un rappresentante della Riserva della Biosfera “Appennino Tosco Emiliano” che illustrerà i progetti, sia di sistema che puntuali, realizzati soprattutto in relazione alla valorizzazione del turismo lento (con particolare focus sulle vie storiche), del turismo outdoor e del turismo di comunità.

Link: https://bit.ly/3yO2p6t 

Incontro tematico #2: RURALITA’

Il 21 giugno 2021 dalle 17 alle 19 un incontro sul tema: “Ruralità e valorizzazione delle produzioni agroalimentari nelle Riserve della Biosfera”.

In questo incontro si approfondiranno alcune buone pratiche sviluppatesi in questo settore sotto l’egida di Riserva della Biosfera italiane. Interverrà quindi un rappresentante della Riserva della Biosfera “Val Camonica e Alto Sebino” che illustrerà il loro progetto di “biodistretto”.

Link: https://bit.ly/3c5MpDi

Incontro tematico #3: GESTIONE FLUVIALE

Il 28 giugno dalle ore 17 alle ore 19 un incontro sul tema del “Contratto di Fiume e le Riserve della Biosfera: strumenti di gestione del territorio”, sviscerato nelle potenzialità e sinergie tra riconoscimento MAB UNESCO e contratto di fiume con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio. Ciò verrà affrontato anche grazie alla testimonianza della Riserva della Biosfera “Po Grande” e di territori che in Regione Friuli Venezia Giulia hanno attivato il contratto di fiume.

Link: https://bit.ly/2SFKnmo


Potrebbe interessarti anche...