ESG Enviromental Social Governance

Tu sei qui:
Tu sei qui:
l'operosa_registrazione_EMAS

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Gruppo L’Operosa

Con il Gruppo L’Operosa, leader nel settore del Facility Management, abbiamo realizzato le edizioni 2020-2021-2022 del Bilancio di Sostenibilità integrato con la Dichiarazione Ambientale EMAS. Punto 3 ha supportato lo sviluppo della Strategia di Sostenibilità e di un organo di governance atto a gestirla e ha curato il processo di stakeholder engagement per consolidare l’analisi di materialità secondo quanto previsto dai nuovi GRI Universal Standard. Si è occupata inoltre di accompagnare l’azienda nella doppia asseverazione del Bilancio e della Dichiarazione Ambientale.

PER LE IMPRESE

Il Report preliminare di Sostenibilità Comecer SpA

Nel 2022 Punto 3 inizia il percorso per il reporting di sostenibilità con l’azienda Comecer, società di Castel Bolognese (RA) appartenente alla multinazionale canadese ATS e specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di medicina rigenerativa e operante nei settori farmacologico e radiofarmacologico. Il Report preliminare di Sostenibilità, relativo all’anno fiscale 2022 in linea con l’anno fiscale, è stato realizzato con riferimento sia allo standard internazionale GRI che allo standard SASB “for industrial machinery and goods”, approvato dal CdA a maggio 2023. Per realizzare questo Report, disponibile sul sito aziendale Comecer in italiano e in inglese, abbiamo curato il processo di coinvolgimento stakeholder e l’analisi di materialità; la raccolta e l’elaborazione dei dati; il progetto di sviluppo dei contenuti e la redazione, con un supporto alla realizzazione grafica e impaginazione.

Bilancio di Sostenibilità Service Key

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Service Key SpA

Service Key è un’azienda leader in Italia nel settore del Facility Management impegnata in una Strategia Climatica con obiettivo Carbon Neutral al 2050.  Punto 3 ha curato le edizioni dei Bilanci di Sostenibilità 2020-2021-2022 integrando, nell’ultima edizione, i risultati della Carbon Footprint di Organizzazione realizzata in conformità alla norma ISO 14064-1 verificata da ente terzo. Ha inoltre condotto l’analisi di materialità, con approccio “doppia materialità”, realizzato il processo di stakeholder engagement, supportato la definizione e la governance di una Strategia ESG e della Strategia Climatica

Bilancio-beyfin

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità e Relazione d’Impatto per Beyfin SpA Società Benefit

Beyfin SpA, Società Benefit dal 2022, ha realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità 2021 e la Relazione d’Impatto 2022 obbligatoria con il supporto di Punto 3 nell’ambito della collaborazione con Trentino Green Network. Il lavoro include Strategia di Sostenibilità, stakeholder engagement e analisi di materialità. La prospettiva è l’integrazione dei due documenti a partire dall’edizione 2023.

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Mezzacorona 2022

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Mezzacorona

Il Gruppo Mezzacorona, basato in Trentino e celebre per lo spumante Rotari realizzato con metodo tradizionale, si affida a noi dal 2016 per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, ed è stato tra le prime realtà del mondo vitivinicolo a intraprendere il percorso di reporting con gli standard GRI. Caso di successo imprenditoriale nel mondo della cooperazione, con circa 600 Soci vitivinicoltori, il Gruppo promuove la propria Responsabilità Sociale d’Impresa partecipando da anni al Salone della CSR di Milano

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca

Con il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val d’Oca, punto di riferimento della produzione e commercializzazione del Prosecco, abbiamo realizzato le edizioni 2019-2021-2022 del Bilancio di Sostenibilità. Abbiamo supportato lo sviluppo della Strategia di Sostenibilità e  curato il processo di stakeholder engagement per la definizione dei temi materiali.

Bilancio-di-Sostenibilità-Parco-Nazionale-Arcipelago-Toscano

PER I TERRITORI

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Con il nostro supporto il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha intrapreso nel 2021 un percorso di reporting di sostenibilità. Il primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato nel 2021 aveva il compito di rendicontare 4 annualità (2017-2020) perchè l’ultimo Bilancio non finanziario era stato pubblicato nel 2016. Punto 3 ha poi curato le edizioni 2021 (che è stata arricchita con un processo di coinvolgimento degli stakeholder e una social network analysis per la mappatura) e 2022. Ci siamo occupati di realizzare un sito web dedicato ai Bilanci per diffondere i risultati e facilitare la comprensione e la lettura dei contenuti.

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Euro&Promos

Con Euro&Promos Punto 3 ha realizzato le prime due edizioni del Bilancio di Sostenibilità, 2021 e 2022. Grazie a un intenso coinvolgimento di tutto il top management e dell’Alta Direzione aziendale, la sostenibilità è un driver importante nella forte ascesa del gruppo friulano. 

Bilancio di Sostenibilità Aquila Energie

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Aquila Energie SpA

Aquila Energie, azienda che distribuisce carburanti in Toscana e in Umbria, ha realizzato il Bilancio di Sostenibilità conforme al GRI Standard nel 2020 e nel 2022. Nel 2021 ha approfondito l’ascolto degli stakeholder e ha monitorato le principali performance di sostenibilità, comunicandole a tutti gli stakeholder mediante un accurato piano digital, integrato con blog aziendale e canali social

Bilancio di Sostenibilità Cooperativa Sociale il germoglio ferrara

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Coop. Soc. Il Germoglio

Punto 3 supporta anche gli Enti del Terzo settore nella conformità al DM 2019 per la redazione del Bilancio Sociale obbligatorio. Tra questi, sin dal 2016, ha seguito la Cooperativa sociale di Ferrara il Germoglio, cooperativa di tipo A+B che si occupa con grande impegno dello sviluppo di percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Negli anni abbiamo aiutato la Cooperativa a diventare autonoma nella gestione del percorso di reporting, mediante la formazione e l’affiancamento a un gruppo di lavoro interno. 

Gruppo Adige Bitumi Bilancio di Sostenibilità 2021

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Gruppo Adige Bitumi

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo Adige Bitumi, predisposto con il supporto tecnico metodologico di Punto 3 nell’ambito di Trentino Green Network, è stato redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD, secondo l’opzione “In accordance – Core”. Il perimetro di rendicontazione si riferisce alle attività svolte dal Gruppo presso i 5 stabilimenti di proprietà, le 4 cave attive e i propri cantieri, ove si opera in due diversi ambiti: estrazione da cave per la produzione di aggregati naturali e conglomerati bituminosi; esecuzione di pavimentazioni stradali ed aeroportuali.

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Consorzio PontediLegno-Tonale

Nell’ambito della collaborazione con Trentino Green Network, nel 2021 Punto 3 si è occupata della realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità di uno dei più grandi comprensori sciistici italiani, quello dell’Adamello. All’indomani della pandemia che ha segnato una forte crisi di tutto il comparto, il Consorzio ha scelto di investire nella gestione e rendicontazione dei temi ESG, con riferimento allo standard GRI, e occupandosi di analizzare oltre agli impatti complessivi della propria attività con particolare riferimento ai soci gestori degli impianti, anche di alcuni degli impatti dei soci pubblici.

Bilancio di Sostenibilità Consorzio di Tutela Vini del Trentino

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Consorzio di Tutela Vini del Trentino

Nel 2021 il Consorzio di Tutela Vini del Trentino ha realizzato il primo Bilancio di Sostenibilità, presentato al MUSE di Trento nel giugno 2022 con un’ampia partecipazione di pubblico e un evento dedicato. Il Consorzio, soggetto deputato per il settore viticolo a gestire il Disciplinare di produzione integrata SQNPI in tutto il Trentino, ha un impatto rilevante sull’economia trentina ma anche sul territorio, sullo sviluppo delle competenze, sulla promozione a livello internazionale e sulla ricerca per il miglioramento della qualità del prodotto.

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità La Sportiva

Sostenibilità per La Sportiva significa essere parte del contesto in cui opera, trarne le migliori energie e diffonderle nel mondo. L’azienda, leader nel settore delle calzature per lo sport in montagna con stabilimento produttivo in Val di Fiemme, ha realizzato due edizioni del Bilancio di Sostenibilità (la prima e la seconda nel 2017 e nel 2018) con Punto 3 nell’ambito della rete d’impresa Trentino Green Network. Redatte in conformità allo standard internazionale GRI, Opzione “Core”, le due edizioni hanno analizzato come perimetro di rendicontazione l’insieme delle attività svolte da La Sportiva presso la sede produttiva di Ziano di Fiemme in Trentino; nello specifico, il perimetro all’interno del quale si è svolta l’analisi si riferisce alla produzione di calzature da montagna, trekking, arrampicata, accessori outdoor, scarponi da sci d’alpinismo e abbigliamento tecnico invernale ed estivo. 

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Risto3

Nell’ambito di Trentino Green Network Punto 3 contribuisce alla realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità 2020 della Cooperativa Sociale Risto3, azienda leader della ristorazione collettiva in Trentino. Il documento, redatto con riferimento alle linee guida internazionali GRI STANDARD Opzione “Core”, approfondisce e sviluppa il lavoro realizzato nel periodo della pandemia con il Report di Sostenibilità 2019 Opzione “Referenced”, evidenziando la capacità di resilienza della Cooperativa in un contesto di grande e improvvisa crisi per tutto il comparto.

report di Sostenibilità Confindustria Trento 2019

PER LE IMPRESE

Report di Sostenibilità Confindustria Trento

Definire il proprio impegno nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e far emergere il valore generato dall’industria trentina in termini di crescita delle imprese, attenzione all’ambiente, alle persone e allo sviluppo delle competenze. Questi gli obiettivi del Report di Sostenibilità 2019 di Confindustria Trento, che Punto 3 ha realizzato nell’ambito della rete d’impresa Trentino Green Network. Per raggiungere questi obiettivi sono state realizzate 25 interviste ad alcune delle migliori best practice trentine in tema di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’impresa (o CSR), incluse nella pubblicazione disponibile online sul sito dell’Associazione.

Bilancio di Sostenibilità 2017-18 autostrada del brennero

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Autostrada del Brennero SpA

Come Trentino Green Network Punto 3 si è occupata della realizzazione del terzo Bilancio di Sostenibilità di Autostrada del Brennero SpA (2017/18). Oltre all’implementazione di 60 indicatori dello standard GRI rispetto alle due precedenti edizioni, ci siamo occupati del processo di stakeholder engagement, dell’allineamento degli obiettivi della Società rispetto agli SDGs dell’Agenda 2030, della raccolta/elaborazione dati, della redazione contenuti, con supporto al progetto grafico e all’impaginazione del documento.

Bilancio di Sostenibilità: come fare una versione semplificata

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Delphi International 

Nel 2020 la società ferrarese Delphi International, da 30 anni specializzata nell’organizzazione di eventi e in diversi tipi di attività correlate, ha scelto di realizzare un Bilancio di Sostenibilità semplificato nel periodo della pandemia, che ha creato una grave crisi nel comparto, per restituire agli stakeholder una prima rendicontazione dei risultati raggiunti dalla Società nel perseguimento dei propri obiettivi di Sostenibilità, elencati all’interno della Politica di Qualità e Sostenibilità, con lo scopo di rendere effettiva l’integrazione di questi valori nel proprio modo di fare impresa. Delphi International si avvale da tempo della professionalità di Punto 3 per l’accompagnamento alla certificazione ISO 20121 (gestione sostenibile degli eventi).

Bilancio di Sostenilità Fondazione Teatro comunale di ferrara 2019

PER LE IMPRESE

Bilancio di Sostenibilità Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che vanta la gestione del primo teatro in Italia certificato per la gestione sostenibile degli eventi con lo standard ISO 20121 – ottenuto con la consulenza di Punto 3 – realizza il suo primo Bilancio di Sostenibilità 2018, ottenendo un ulteriore primato tra i teatri italiani. Il Bilancio di Sostenibilità 2018, sintesi di un percorso che si è sviluppato in più anni, evidenzia quanto sia ampia la ricaduta culturale, sociale ed economica che produce nel territorio il complesso dell’attività programmata dal Teatro.