Oggi 27 Settembre ricorre la Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day) che quest’anno l’Organizzazione Mondiale del turismo (UNWTO) dedica all’importanza e alla centralità degli investimenti sostenibili nel turismo.
Turismo sostenibile più in luce dopo la crisi pandemica
Il turismo è un’attività il cui impatto ambientale, economico e sociale è stato rilevante sui territori: la sua vera portata si è resa evidente con lo stop dettato dalla pandemia, che ha costretto non solo le destinazioni turistiche ma anche i viaggiatori a ripensare il proprio concetto di vacanza. Un concetto nel quale, oltre ai luoghi che rimangono mete privilegiate, negli ultimi anni sono state incluse destinazioni che hanno basato la propria strategia su turismo esperienziale e turismo slow.
Il lavoro di Punto 3
Punto 3 delinea le strategie di turismo sostenibile, per caratterizzare una destinazione turistica come attrattiva in termini di eco-turismo, turismo esperienziale e di comunità: basandoci sulla valutazione del potenziale del territorio, individuiamo azioni mirate a valorizzare le peculiarità ambientali, culturali e tradizionali. Il monitoraggio e l’analisi dei flussi turistici è uno degli strumenti di cui Punto 3 si avvale per comprendere la capacità di carico ed il potenziale di sviluppo di una destinazione turistica in ottica di sostenibilità.
In tal senso Punto 3 opera nel marketing territoriale con diversi progetti, collaborando con strutture e destinazioni, parlando di sviluppo e creando momenti e occasioni di crescita dell’offerta e di formazione degli attori. Ne citiamo alcuni tra i più importanti, rimandando alla nostra sezione progetti per un elenco esaustivo.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile
A livello di destinazione, Punto 3 ha supportato Federparchi nella candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile della Riserva della Biosfera del Delta del Po, che ha ottenuto il riconoscimento da Europarc nel 2021, prima tra le Riserve della Biosfera MAB UNESCO. La Carta Europea del Turismo sostenibile (CETS) è uno strumento molto efficace per pianificare in modo condiviso e partecipato con tutti gli stakeholder territoriali lo sviluppo sostenibile del turismo di un’area; consente di individuare strategie di sostenibilità turistica di aree protette e Parchi, coinvolgendo un elevato numero di stakeholder e stimolandoli ad attuarle mediante azioni concrete e progettualità.
Ecolabel UE per i servizi turistici
Tra le progettualità seguite in ambito di turismo sostenibile, Punto 3 si è occupata inoltre di accompagnare le strutture ricettive nell’ottenimento di marchi di qualità ambientale, come l’Ecolabel UE per i servizi turistici.
Turismo di Comunità
Punto 3 è tra i promotori di una delle prime e più riuscite esperienze di turismo di comunità – nato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (con il quale Punto 3 collabora dal 2006 nei principali progetti di sviluppo economico-sociale), poi replicata in tutto il territorio nazionale. Il turismo di comunità genera le entrate economiche che consentono alla comunità locale di erogare servizi economicamente in perdita ma che favoriscono la sua resilienza. In questi casi il turismo è una forma di aiuto alla resilienza delle comunità.
Eventi di marketing territoriale: dalla Scuola Internazionale di Birdwatching alla Proud to Share Week
Eventi come summer school e convegni organizzati da Punto 3 hanno creato occasioni di crescita del territorio e dei suoi stakeholder. Ne sono esempi l’ideazione ed organizzazione delle prime due edizioni della Scuola Internazionale dedicata al Birdwatching e all’Ecoturismo, curandone il programma, la scelta dei relatori, la promozione e l’organizzazione logistica in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna o la #PROUDTOSHARE WEEK, un calendario di eventi (seminari, workshop, site-visit) dedicati ad approfondire il tema della sostenibilità nelle discipline outdoor, affrontando i temi della capacità di carico, dell’accessibilità, della resilienza ai cambiamenti climatici e della relazione tra attività turistiche all’aria aperta e cultura delle comunità locali nella Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.
Scopri i servizi di Punto 3 per il marketing territoriale dei territori