La quinta Assemblea consultiva della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano si svolgerà venerdì 19 febbraio 2021, online, nel rispetto delle disposizioni anti-COVID. Per l’occasione interverrà il prof. Petrillo, presidente del Comitato tecnico MAB nazionale.
Punto 3, che ha curato sia la prima candidatura dell’Appennino Tosco Emiliano a Riserva di Biosfera MAB UNESCO sia la seconda per il suo allargamento, sta ora supportando il territorio nell’attuazione dei progetti alla luce dei fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e destinati ai siti UNESCO di interesse naturalistico e ai Parchi nazionali.
Assemblea del 19 febbraio: un appuntamento con la storia
Venerdì 19 febbraio 2021
ore 15-17
Piattaforma Zoom
Registrazioni online
La Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano a cinque anni dal riconoscimento Unesco fa il bilancio della sua azione e si propone di raddoppiare.
Il 19 febbraio 2021 – all’Assemblea consultiva permanente che per la priva volta si terrà online – interverranno tra gli altri:
- il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
- il presidente del Comitato interministeriale e Unesco uomo e biosfera, il professor Pier Luigi Petrillo, unico rappresentante italiano nel Comitato internazionale dell’Unesco
- l’Assessore della Regione Emilia-Romagna a Parchi territorio e urbanistica Barbara Lori
- per il centro CNR del Cimone è prevista una lezione magistrale del professor Paolo Bonasoni sui cambiamenti climatici nell’area del Mediterraneo.
L’Assemblea si svolgerà online per evitare l’assembramento in osservanza delle disposizioni anti-COVID: nell’assemblea del 2020 infatti, non bastarono i posti a sedere dell’Aula Magna dell’Università di Parma. Prima ancora le assemblee si tennero a Reggio Emilia, nel 2016, a Parma nel 2017, a Fivizzano nel 2018. Fu proprio nell’ultima edizione nella città ducale che tenne la sua lectio magistralis il neo ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, titolare di cattedra UNESCO presso l’Università di Ferrara. “Le aree rurali e tra queste le Riserve di Biosfera hanno un ruolo centrale nelle relazioni con le aree urbane” fu il cuore del suo intervento.
Il capitale umano dell’Appennino: è ancora questo il tema dell’Assemblea 2021. Siamo alla vigilia di un ampliamento che tocca i territori di città sulla Via Emilia e sul versante toscano la Riserva della Biosfera si allargherà in Garfagnana e in Lunigiana raggiungendo il mare, comprendendo anche Luni, in Liguria. Al dato geografico corrisponde una grande aggregazione di forze e risorse umane: scuole, giovani, tessuto d’impresa, amministratori locali. Tutti chiamati a collaborare nella prospettiva obbligata e urgente dello sviluppo sostenibile, che ormai è compresa e sentita dalla gente.
All’assemblea presenteremo il lavoro fatto, i tanti cantieri in corso, la grande mappa delle sinergie attivate nel nome di MAB Appennino, guarderemo con apprensione e speranza alla decisione di giugno di Parigi sull’ampliamento (Fausto Giovanelli, coordinatore della prima Riserva della biosfera prevista dal programma MAB UNESCO)
Per partecipare
Per partecipare all’assemblea in modalità webinar ci si può iscrivere direttamente dai siti www.mabappennino.it o http://www.parcoappennino.it/.