“Venezia e la sua Laguna”: aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO World Heritage e incontri partecipativi su base tematica

“Venezia e la sua Laguna”: aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO World Heritage e incontri partecipativi su base tematica
You are here:

Nell’ambito del processo di aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”, Punto 3 supporta il Comune di Venezia nell’organizzazione degli incontri partecipativi che partiranno a fine febbraio per la presentazione degli esiti della fase di analisi e per la individuazione partecipata delle sfide prioritarie del Sito.

Leggi tutto: “Venezia e la sua Laguna”: aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO World Heritage e incontri partecipativi su base tematica

Il punto sull’aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO World Heritage

Il Comune di Venezia, in qualità di soggetto referente del Sito Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna”, nell’attiva collaborazione con i membri del Comitato di Pilotaggio del Sito e con il supporto di Punto 3, sta lavorando all’aggiornamento del Piano di Gestione 2012-2018, alla luce delle indicazioni del Comitato del Patrimonio Mondiale, delle note tecniche di ICOMOS, e dell’Advisory Mission svoltasi dal 27 al 31 gennaio 2020.

Il lavoro svolto in questi mesi dal team di Punto 3 dell’area UNESCO e Green Marketing Territoriale, si è concentrato sulla prima fase di attività, ovvero l’aggiornamento dell’analisi e la realizzazione delle attività propedeutiche all’aggiornamento del Piano di gestione del Sito UNESCO, la ricostruzione del quadro normativo, l’aggiornamento dell’Analisi SWOT, la revisione dell’analisi territoriale e socio-economica, con particolare focus sul fenomeno del turismo.

I prossimi incontri

La presentazione degli esiti della prima fase di analisi verrà prima condivisa con il Comitato di Pilotaggio del Sito “Venezia e la sua Laguna” e successivamente implementata attraverso una consultazione partecipata costituita da cinque incontri partecipativi.

L’incontro con il Comitato di Pilotaggio è organizzato per la giornata di martedì 14 febbraio 2023. In questo appuntamento verrà presentato il percorso e la revisione delle bozze di Analisi SWOT, a cui seguirà un confronto con alcuni opinion leader significativi per gli ambiti socio-economici, selezionati, nel confronto con i referenti tecnici e politici, a partire dai partecipanti alla “advisory mission“.

Gli incontri partecipativi realizzati su base tematica, saranno quindi avviati a partire da fine febbraio. Questi appuntamenti, organizzati per realizzare il coinvolgimento diretto dei principali portatori di interesse attivi nel Sito, si focalizzeranno sulla presentazione interattiva dei risultati messi a fuoco durante la fase di analisi, sull’implementazione delle strategie e obiettivi del Sito e sullo sviluppo di una consultazione partecipata che aprirà alla raccolta delle progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del Piano.

Questa attività ancora una volta dà corpo all’approccio inclusivo verso lo sviluppo sostenibile caldeggiato da UNESCO finalizzato ad includere il punto di vista degli attori istituzionali, sociali ed economici che operano nell’area del Sito UNESCO, azione fondamentale al fine di definire un quadro conoscitivo completo, individuare le strategie più efficaci e collaborare alla realizzazione di progettualità efficienti nel raggiungimento degli obiettivi.

Scopri di più sui progetti di Punto 3 negli ambiti: UNESCO e Green Marketing Territoriale e Processi partecipativi e comunicazione

Potrebbe interessarti anche...