Le produzioni cinematografiche sono una opportunità per valorizzare i territori, e gestirli secondo criteri di sostenibilità ambientale riducendo le emissioni e anche i costi, contribuendo a qualificare il set cinematografico come una comunità accogliente e rispettosa dell’ambiente.
Il marchio di qualità ambientale Green Film, giunto alla versione 3.0, è stato sviluppato da Punto 3 per la Trentino Film Commission. Green Film 3.0 è il risultato di un percorso di aggiornamento mirato ad incrementare l’efficacia del disciplinare in termini di chiarezza, accessibilità e sostenibilità. Il percorso è stato condotto in maniera inclusiva e scientifica, attraverso un processo di consultazione pubblica condotta a livello europeo, basata sui principi della ISO 14024.
Green Film 3.0 integra le istanze raccolte nel tempo e i risultati dell’analisi LCA comparativa condotta da Punto 3 nel 2022, offrendo uno strumento ancora più solido per promuovere produzioni cinematografiche sostenibili.
Nato come strumento pubblico regionale, oggi Green Film è adottato da numerosi fondi regionali e nazionali in tutta Europa.
Scopri di più sul percorso seguito per supportare lo sviluppo del marchio.

Photo credit: Punto 3 Srl SB