Eventi sostenibili: le organizzazioni rinnovano la certificazione ISO 20121

Eventi sostenibili: le organizzazioni rinnovano la certificazione ISO 20121
Tu sei qui:

Aumenta ogni anno il numero di organizzazioni ed eventi che si certificano ISO 20121 – standard per il sistema di gestione sostenibile degli eventi, ma non solo, chi è già certificato continua ad affidarsi a Punto 3 per lo sviluppo e il mantenimento della certificazione.

La norma ISO 20121 può essere conseguita da diversi soggetti che operano nel settore eventi: agenzie eventi, Enti Pubblici, Soggetti privati, Auditorium, Teatri, Palacongressi, Palasport, Allestitori, Fornitori di catering e di altri servizi. Nel 2024, a 12 anni dalla pubblicazione della norma, è stato redatto il primo aggiornamento e Punto 3 si sta impegnando in prima persona ad accompagnare organizzatori di eventi e altri fornitori per recepire la nuova versione della norma.

Stazione Leopolda ha scelto di rinnovare la certificazione

Menarini Awards 2024. Evento campionato per il rinnovo ISO 20121. Foto concessa da Stazione Leopolda

Stazione Leopolda, importante e suggestiva location per eventi di Firenze, che dal 2019 ha iniziato un percorso di implementazione della sostenibilità, è certificata ISO 20121 dal 2021 e nello scorso settembre è giunta al primo rinnovo (che avviene ogni tre anni).

Oltre all’impegno continuo monitorato e verificato nell’ambito della certificazione ISO 20121, come ad esempio la scelta di passare ad un operatore energetico che garantisce energia 100% da fonti rinnovabili, Stazione Leopolda ha una lunga esperienza e competenza nell’ideare e proporre allestimenti a basso impatto ambientale e ad alto livello di accessibilità e ha un albo fornitori coinvolti da anni nel percorso di sostenibilità, il ché li rende partner fondamentali per l’organizzazione di eventi sostenibili. Stazione Leopolda oltre a proporre una location con un sistema di sostenibilità certificato a livello internazionale, offre una venue aderente ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli eventi del Ministero dell’Ambiente.

Le box Esther Burton BeRight mantengono la certificazione di sostenibilità

E20#Beright è una Design Agency con sede a Milano che si occupa di Exhibit Design e Corporate Identity nel settore della comunicazione. Certificata ISO 20121 nel 2020 e trasformata in Società Benefit nel 2021, dopo il rinnovo del certificato nel 2023, quest’anno ha nuovamente mantenuto il certificato campionando la giveaway box Coca-cola prodotta in occasione della UEFA EURO24 e l’evento McDonands del lancio della nuova proposta My Selection 2024.

L’agenzia si definisce garante e semplificatore di processi, offrendo progettazione, realizzazione e servizi sostenibili chiavi in mano ad aziende e agenzie di comunicazione che cercano un partner certificato per un basso impatto ambientale con l’attenzione particolare al riutilizzo, il riciclo e la lotta agli sprechi.

Altissima è l’attenzione infatti all’applicazione dei principi di economia circolare in tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei progetti.

Certificata ISO 20121 per eventi e unboxing, E20#Beright si distingue come leader nel settore, essendo la prima azienda a ottenere questa certificazione per l’attività di unboxing. L’azienda crede fermamente nella progettazione integrata, garantendo una comunicazione coerente e incisiva. Dalla concezione di un evento alla creazione dello storytelling, fino alla consulenza tecnica e al supporto logistico, il punto di forza di E20#Beright è la perfetta corrispondenza tra ideazione e realizzazione.

Comunicazione di BeRight sui packaging da economia circolare
Timbro posto sui materiali da imballaggio di BeRight provenienti da economia circolare. Ph. Punto 3

MIA market arriva alla fine del suo secondo ciclo di certificazione

Pillole di sostenibilità con informazioni delle azioni di sostenibilità applicate all'evento MIA. Ph. Punto 3

Il Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) di Roma festeggia la decima edizione e la fine del suo secondo ciclo di certificazione ISO 20121.

In questi anni gli organizzatori dell’evento hanno lavorato per rendere le giornate dell’evento BtoB sempre più sostenibili in particolare riducendo il consumo dei materiali, dalla carta, stampando un numero sempre più basso di cataloghi, agli allestimenti, cercando di renderli sempre più leggeri e riutilizzabili. Altro punto di forza del MIA è sicuramente il coinvolgimento dei fornitori, in particolare il catering e l’impegno nel ridurrei rifiuti e gestire quelli che non si possono evitare. La scelta del gadget anche quest’anno è riceduta in una borsa in materiali di scarto dall’industria tessile.

Altro grande impegno è dato dall’azione per il clima, oltre a monitorare l’impronta di carbonio data dai viaggi dei partecipanti, il MIA da anni compensa le emissioni dei viaggi aerei degli ospiti e dell’energia necessaria a illuminare l’evento per tutta la sua durata.

Tutti gli obiettivi di sostenibilità raggiunti quest’anno si possono leggere nel Report di sostenibilità presente nel sito del MIA.

Lanyard dell'evento MIA certificato per il sesto anno consecutivo. Ph. Punto 3

Potrebbe interessarti anche...