ISO 20121: quattro nuove certificazioni curate da Punto 3

ISO 20121: quattro nuove certificazioni curate da Punto 3
Tu sei qui:

Negli ultimi mesi, Punto 3 ha lavorato per accompagnare due agenzie e due organizzatori di eventi all’ottenimento della ISO 20121 – il sistema per la gestione sostenibile degli eventi: Louder e Sinergie, le agenzie; MIA e Torino Film Lab – Meeting Event, gli eventi. Offriamo questo servizio nell’ambito dell’Area Eventi Sostenibili.

Come noto la ISO 20121 può essere conseguita da diversi soggetti che operano nel settore eventi: agenzie eventi, Enti Pubblici, Soggetti privati, Auditorium, Teatri, Palacongressi, Palasport, Allestitori, Fornitori di catering e di altri servizi. Nel 2012 Punto 3 è stata la prima società di consulenza italiana ad accreditarsi come internal auditor per lo standard internazionale.

Louder Italy giunge al primo rinnovo

L’agenzia torinese Louder, che dal 2020, durante la pandemia, ha deciso di intraprendere il percorso per la sostenibilità scegliendo Punto 3 come accompagnatore, è certificata ISO 20121 da 4 anni e giunge nel 2023 al primo rinnovo (che avviene ogni tre anni). Passando dall’organizzazione di eventi, come il Centenario dei Baci Perugina nel 2022, approda alla fase di verifica per il rinnovo della certificazione con lo stand IREN, presente all’evento delle Nitto ATP Finals di Tennis, per presentare ai propri stakeholder la sua missione: offrire a clienti e territori la migliore gestione integrata delle risorse energetiche, idriche e ambientali, con soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo.

Lo stand IREN predisposto da Louder per le Nitto ATP Finals di tennis

Sinergie

L’agenzia organizzatrice di eventi Sinergie – società del gruppo SG Company Società Benefit SpA – nel 2023 ottiene per la prima volta la certificazione ISO 20121, con l’obiettivo di migliorare le proprie attività e quelle di fornitori e clienti sul piano della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Mediante un’apposita Politica di Sostenibilità si impegna a essere un modello di riferimento per la gestione sostenibile degli eventi – in particolare quelli realizzati sul territorio nazionale – applicando i principi chiave di sostenibilità delineati nella ISO 20121: accessibilità, inclusività, integrità e trasparenza.

(nella foto: Ingresso dell’IBM studio in Piazza Gae Aulenti a Milano)

MIA – Mercato Italiano Audiovisivo di Roma

Il Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) di Roma giunge alla quinta edizione certificata ISO 20121. Nel 2022 ha deciso di rinnovare il suo impegno per ulteriori altri tre anni superando la verifica di rinnovo della certificazione con il supporto di Punto 3. Il MIA fa propri i valori della consapevolezza ambientale e della sostenibilità economica e sociale, proseguendo il suo fondamentale percorso verso la realizzazione di un evento di mercato totalmente sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Attraverso un gran numero di azioni concrete e buone pratiche, grazie alla collaborazione con Trentino Film Commission, il MIA è un evento sostenibile certificato ISO20121. Il programma di miglioramento del MIA si ispira ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, contribuisce all’attuazione di obiettivi di sostenibilità che sono enunciati in dettaglio in una apposita sezione del sito.

TorinoFilmLab – Meeting Event

A partire dal 2023 il TorinoFilmLab organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino ha intrapreso un percorso triennale di miglioramento della sostenibilità secondo la norma ISO 20121. Questo standard internazionale fornisce indicazioni e buone pratiche per controllare efficacemente l’impatto sociale, economico e ambientale dell’evento. Attraverso questo impegno, TorinoFilmLab mira a minimizzare l’impronta ambientale e a contribuire alle esternalità positive nell’area che ospita l’evento.
Attraverso una specifica Politica di Sostenibilità, TorinoFilmLab si impegna a progettare, gestire, comunicare e rendicontare il suo Meeting Event. Tutte le azioni di sostenibilità realizzate in occasione dell’evento sono state condivise tramite una sezione dedicata nel sito internet.

Dal 2012 Punto 3 è accreditata per la ISO 20121

Ebbene si: il nostro lavoro come internal auditor per la ISO 20121 è iniziato nel 2012. Punto 3 è stata la prima società di consulenza ad accreditarsi come auditor dello standard internazionale. Tuttavia già nel 2007 supportava l’organizzazione di Eventi Sostenibili mediante l’ideazione e lo sviluppo di un disciplinare atto a ridurre gli impatti sociali ed ambientali correlati a un evento.

Nel 2023 Punto 3 ha compiuto 20 anni. Se sei curioso di scoprire il suo percorso, guarda questo video!

Potrebbe interessarti anche...